Non meno di 3 mesi fa l’UnipolSai Briantea84 Cantù conquistava il titolo di campione d’Italia battendo in #Gara3 il S.Stefano Avis.
Ieri mattina venerdì 16 luglio, in diretta streamin’ dalla sede FIPIC in Roma,si è svolto il sorteggio del prossimo campionato #SerieAFipic 2021-22, con la voglia di ripartire e tornare alla normalità dopo che la stagione 2020-21 si sia disputata nei primi 6 mesi dell’anno.
Si riparte dunque ma la formula della prossima #SerieAFipic 2021-22 rimarrà la stessa di quella della scorsa stagione, quindi due gironi però non da quattro squadre ciascuno bensì da cinque squadre con da stabilire semmai l’assegnazione del girone di appartenenza delle due squadre neopromosse in #SerieAFipic, la Wheelchair Sport Firenze ed il PDM Treviso.
Due gironi da cinque squadre ciascuno quindi, con gare di andata e ritorno. Le prime due di ogni girone accederanno direttamente alle Semifinali Scudetto, con andata il 26 marzo 2022 e ritorno il 3 aprile 2022.
La Finale Scudetto invece si disputerà al meglio delle tre gare con la prima in programma il 14 maggio 2022.
Dal 13 novembre 2021 all’8 gennaio 2022 il campionato osserverà una pausa di due mesi per i Campionati Europei di Madrid in calendario dal 2 al 13 dicembre 2022 e la conseguente pausa natalizia.
Fissata la data di partenza, il prossimo 23 ottobre, la composizione dei due gironi sarà la seguente:
I Campioni d’Italia in carica della UnipolSai Briantea84 Cantù troveranno proprio il PDM Treviso nel gruppo A insieme a Gsd Porto Torres, Padova Millennium Basket e Farmacia Pellicanò Reggio Calabria Bic.
A comporre il invece il girone B, quindi insieme al Wheelchair Sport Firenze, ci saranno S.Stefano Avis, Amicacci Giulianova, Dinamo Lab Sassari e Special Bergamo Sport Montello.
Il criterio di composizione dei due gironi è stato quello del ranking dell’ultimo campionato #SerieAFipic disputato, con logicamente l’aggiunta delle due formazioni provenienti dalla #SerieBFipic.
Bene, buon estate a tutti gli amanti del Basket in carrozzina.