Una giornata particolare per il Mercato LBA 2021-22 quella di oggi perchè, dopo tantissimi ritorni in Italia o scambi di giocatori comunque già in LBA oppure in LNP, oggi tre squadre hanno ufficializzato tre giocatori debuttanti nella prossima LBA, sebbene uno di loro provenga appunto dalla LNP, specificatamente dalla Serie A2.
Partiamo per ordine di ufficializzazione iniziando dalla guardia-ala americana, ma di chiare origini italiane, John Petrucelli che ha firmato per la Germani Brescia; del pari ruolo Stephen “Stevie” Thompson, che si è invece accasato all’UnaHotels Reggio Emilia ed infine di Scott Ulaneo, giovane ala che ha firmato con l’Happy Casa Brindisi.
Dunque, un paisà in biancoazzurro bresciano, ecco John Petrucelli.
Un prospetto che la Germani Brescia ha seguito a lungo prima di contrattualizzarlo, grazie al lavoro di Marco De Benedetto, il nuovo responsabile scouting del team bresciano.
John Petrucelli ha in sè una grande forza agonistica ed una taglia fisica importante che oggi è assolutamente imprescindibile nel ruolo di ala, ma secondo i piani di coach Alessandro Magro, il ragazzo ha tutto quello che serve per essere il leader difensivo ma, non solo, perchè con gli arrivi di Lee Moore ed Amedeo Della Valle, i punti John Petrucelli sarebbero sempre importanti ma non vitali.
Classe ’92, originario di Hicksville (NY), John Petrucelli gioca i Lions, mettendo fin da subito in vetrina il proprio potenziale. Conclusa la carriera accademica con il titolo di giocatore dell’anno della East Coast Conference, per l’atleta americano la strada del professionismo prende il via nel 2015 con il campionato slovacco, dove disputa un’annata indossando i colori del B.K. Iskra Svit.
La stagione successiva John Petrucelli torna negli States raccogliendo 122 presenze totali in tre anni di permanenza tra i reparti degli Erie BayHawaks, squadra militante in G-League e affiliata agli Orlando Magic, con i quali la giovane guardia disputa poi la NBA Summer League 2019.
Poi riprende l’aereo John Petrucelli e, nella stagione 2019-20, si unisce all’Hapoel Be’er Sheva, club israeliano partecipante al massimo campionato nazionale, collezionando una media di 13 punti, 3,9 rimbalzi e 2,5 assist.
Questi numeri lo portano al ratiopharm Ulm, nell’estate 2020 contribuendo ai buoni risultati ottenuti dal team tedesco. Sesto posto in classifica, Ulm che fa i playoff scudetto arrivando sino in semifinale, traguardo che si somma al raggiungimento delle finali di Coppa di Germania e alla partecipazione alla 7DAYS EuroCup. I numeri? Colleziona 7,5 punti, 2,2 rimbalzi e 1.1 assist confezionati, in media, a partita.
A Reggio Emilia invece l’UnaHotels Pallacanestro Reggiana ha ingaggiato Stephen Mark Thompson Jr. con un contratto di due anni, con la clausola di uscita bilaterale al termine della prima stagione sportiva.
Dopo l’ufficializzazione di Bryant Crawford, la scelta di Stephen Thompson appare molto funzionale per caratura tecnica in quanto complementare con il play ex Wake Forest.
Californiano, classe ’97 per 194 cm., Stephen Mark Thompson Jr. è infatti una guardia non nuovo al basket italiano avendo lo scorso anno militato con la Stella Azzurra, in Serie A2, contribuendo in modo importante alla salvezza del team romano dalla retrocessione in B mettendo insieme 21,4 p.ti/gara, 5,4 rimbalzi, 2 assist e 2 rubate a partita con il 40% nel tiro da 3 punti.
Stephen Thompson è la classica guardia polivalente che ha il “vizio” del canestro. Ma è anche un giocatore che può coinvolgere i compagni sapendo trattare bene la palla.
Uscito da Oregon State nel 2019, ha iniziato la sua carriera in G-League, prima con i Wisconsin Herd e successivamente vestendo la maglia degli Erie BayHawks, proprio come John Petrucelli.
Puntare su Stephen Thompson conferma che l’UnaHotels Reggio Emilia voglia puntare su giovani talenti emergenti da affiancare a qualche elemento più esperto.
Infine l’ultimo volto nuovo nuovo per la LBA 2021 è l’atleta italo-londinese Scott Ulaneo, ala di 205 cm. che rimarrà alla Happy Casa Brindisi per 3 anni.
Nello scacchiere della nuova Happy Casa Brindisi disegnata dal solito duo Frank Vitucci-Simone Giofrè, Scott Ulaneo dovrà comunque ritagliarsi un suo spazio, forte della sua gioventù (classe ’98), e della tecnica che ha sviluppato in questi anni.
Scott Ulaneo è un prodotto, uno dei tanti, del settore giovanile della Stella Azzurra, società con cui ha mosso i primi passi ed esordito in Serie B.
Poi a 18 anni Scott Ulaneo ha intrapreso il percorso universitario in NCAA, prima a Seattle con i Redhawks, poi a Honolulu con gli Sharks dell’Hawaii Pacific University ed infine con i Panthers della Davenport University.
I numeri di Scott Ulaneo nella stagione 2020-21 – in Division II – sono 15,5 punti, 7,5 rimbalzi e 2 assist di media a
partita tirando con il 50% dal campo e il 75% dalla lunetta.