Erano già diversi giorni che se ne parlava ma da poche ore è ufficiale: Giampaolo “Pippo” Ricci, capitano delle V Nere che hanno vinto un mese fa il loro 16° scudetto battendo in finale l’Olimpia Milano con un secco quanto inaspetatto 0-4, passa proprio all’Olimpia Milano, firmando un contratto per due anni.
Romano, classe ’91, 202 cm. di statura e possente quanto forte fisicamente ma dalla mano morbida nel ruolo di ala forte, Giampaolo Ricci va ad inserirsi nel reparto dei lunghi.
Un reparto in cui l’Olimpia Milano ha deciso di rinunciare a Zach LeDay, annunciandolo ieri e lasciando molti osservatori un pò stupiti dopo le mosse di Kostas Mitoglu e Davide Alviti. Andar via uno dei migliori giocatori della stagione ci si augura sia il preludio di arrivi importanti?
Perchè si deve tenere fede alle regole che impone la LBA, eppoi sembra che sia certo l’arrivo di Nick Melli, dunque, mistero svelato, anche se si vocifera anche che sia un discorso di budget, avendo anche in piedi il contratto con Kelab Tarczweski…Vedremo.
Intanto ecco Giampaolo Ricci, cresciuto a Chieti dove ha iniziato nella locale Magic Chieti prima di passare alla Pallacanestro Chieti e dopo alla Stella Azzurra Roma nel 2007 per restarvi fino al 2011.
Poi un lungo girare per Giampaolo Ricci, dal 2011 al 2015 in A2 a Casalpusterlengo, poi Verona ed un altro a Tortona dove ha iniziato a costruire la sua solida caratteristica di produttore di punti e rimbalzi.
Eppoi la LBA a Cremona, con Meo Sacchetti per due anni vincendo la Coppa Italia nel 2019.
Infine, Giampaolo Ricci arriva alla Virtus Bologna dove gioca due stagioni conquistando appunto il titolo italiano del 2021.
I suoi numeri sono sempre solidi, anno dopo anno: 9,2 p.ti/gara con 4,9 rimbalzi a partita l’anno del covid mentre, lo scorso anno, un leggero calo con 6,5 p.ti/gara e 4,3 rimbalzi.
Buona anche la sua stagione Eurocup, nell’ultima stagione è partito in quintetto in 20 gare su 21, con 6,4 p.ti/gara e 3,8 rimbalzi di media.
Un ottimo acquisto dunque per l’Olimpia Milano perchè Giampaolo Ricci è anche ormai in pianta stabile nell’Italbasket, prossimo a Tokyo 2020 dopo la grande impresa di Belgrado.
Nel frattempo, è arrivato in giornata il secondo acquisto della De’ Longhi Treviso Basket.
Ecco sotto canestro, il lungo americano Aaron Jones, dopo la cessione di Christian Mekowulu alla Dinamo Sassari ed il ritorno di Isaac Fotu.
Centro quindi tosto Aaron Jones, nativo di Toscaloosa (Alabama) classe ’93 ed ex compagno di DeWayne “Weezy” Russell due anni fa in Germania con i Crailsheim Merlins.
Aaron Jones è forte dei suoi 206 cm. per 104 kg. e dunque aggiungerà grande fisicità, atletismo ma anche esperienza al roster di coach Menetti visto che è reduce dall’aver giocato la scorsa stagione nella Champions League, la coppa che disputerà la Dé Longhi Treviso con le maglie di Cholet e Bilbao.
Un giocatore ormai esperto, che ha avuto modo di confrontarsi già con vari campionati esteri e anche di cimentarsi nelle coppe; come caratteristiche è abituato a giocare sopra al ferro, esplosivo fisicamente, intimidatore difensivo, attaccante da pick and roll come “finalizzatore” in area, con un tiro da tre in evoluzione e un’intesa già affinata con il play di DeWayne Russell.
Aaron Jones ha vestito la maglia degli Ole Miss Rebels dell’Università proprio del Mississippi dal 2011 al 2015.
L’anno dopo è la sua prima stagione da professionista, quando sbarca in Germania ai RheinStars Köln di Colonia.
Negli anni successivi continua a crescere Aaron Jones, dimostrando la propria solidità prima in Bulgaria al BC Beroe Stars Zagora nel 2016-17 con 12,5 p.ti/gara e 7,7 rimbalzi e 1,5 stoppate.
Poi è in Finlandia con i colori del Salon Vilpas, guidando la squadra con i suoi 15,6 punti, 7,9 rimbalzi e 1,9 stoppate a partita, fino al secondo posto in campionato.
Prosegue la sua scalata in Grecia Aaron Jones nell’isola di Creta con la maglia dei Rethymno Cretan Kings di Retimo (6.5 punti e 5.5 rimbalzi), per poi tornare nuovamente in Germania.
Eccolo quindi arrivare ai Merlins di Crailsheims, dove condivide il parquet con “Weezy” Russell e ottiene 11,8 p.ti, 6,5 rimbalzi e 1,9 assist di media, collezionando anche 1,7 rubate e oltre 1 stoppata a gara.
La passata stagione ha giocato a Bilbao in Liga ACB e a stagione avviata si è trasferito infine a Cholet, in Francia, con cui ha avuto modo di maturare la prima esperienza internazionale disputando la Basketball Champions League, ottenendo 7,6 p.ti/gara, 5 rimbalzi, 1 stoppata e 1,4 assist a partita.
Eppoi la Germani Brescia, che annuncia il ritorno di Lee Moore, guardia statunitense che nel corso della propria carriera ha già disputato due stagioni in maglia biancoblu, precisamente dal 2016 al 2018.
Lee Moore proviene dal M.K.S Dabrowa Gornicza, squadra allenata da coach Alessandro Magro, nella quale ha giocato uno scampolo della stagione 2019-20 e tutta la stagione 2020-21.
Amato e rispettato dal pubblico bresciano, Lee Moore arriva come dicevamo in Italia nell’estate del 2016, disputando due stagioni estremamente positive con la maglia della Germani Brescia.
Nella prima, culminata con il raggiungimento della salvezza, Lee Moore colleziona 13 p.ti/gara, 5,2 rimbalzi e 2,1 assist di media a partita.
Nella seconda, invece, Lee Moore mette insieme 9,5 punti, 4,2 rimbalzi e 1,4 assist di media a partita, dando un fattivo contributo al raggiungimento dei grandi traguardi conquistati dalla Germani Brescia, tra i quali la semifinale dei playoff scudetto e la finale di Coppa Italia.