di Michele Longo (Vox&One podcast)
Brindisi 17 maggio 2024 – Piero Bucchi è il nuovo allenatore della Happy Casa Brindisi. L’ufficialità è stata data dal presidente Nando Marino, ieri sera in diretta TV, nei salotti di Antenna Sud dove era ospite della trasmissione Zona Basket.
È un grande deja vu questo per i tifosi brindisini, in quanto rivivono esattamente quanto successo 12 anni fa: retrocessione in A2 e panchina affidata a Bucchi in uscita da Milano.
Il presidente Nando Marino ha preferito quindi affidarsi a una persona d’esperienza, che conoscesse l’ambiente, amato e apprezzato in città e soprattutto in grado di dare sicurezze a tifosi e sponsor. Bucchi sarà anche affiancato da uno staff a trazione brindisina.
Marco Esposito, già secondo di Sakota nella scorsa stagione, era sotto contrato ed è stato confermato come primo assistente. Staff che sarà poi completato da Marco Cardillo, ex giocatore e capitano biancoazzurro.
La presentazione di Piero Bucchi è prevista per sabato alle 16:30.
Per quanto riguarda il ruolo di DS, il presidente ha dichiarato che Leo DeRycke ha ancora un anno di contratto e potrebbe restare, ma tutto dipenderà dal colloquio che avrà sabato con Bucchi.
Infine i giocatori. Laquintana è sotto contratto dovrebbe restare, Riismaa e Lombardi invece hanno invece una clausola di uscita e se ne saprà di più solo dopo che i due avranno parlato con Bucchi.
Lato sponsor ci sarà invece da attendere, in quanto non è sicura la permanenza di Happy Casa. Il presidente Marino ha dichiarato che ci sarà un incontro la prossima settimana e si deciderà se andare avanti o no. In ogni caso Brindisi ha già un paio di alternative pronte a subentrare e a garantire un budget simile.
Più di duecento panchine in biancoazzurro a partire dalla stagione 2011/12, con la vittoria della Coppa Italia di Legadue e il ritorno nella massima serie. Centoventotto presenze in Lega A, sessanta vittorie, quattro permanenze consecutive, tre qualificazioni alle Final Eight, due partecipazioni ai play-off scudetto, prime due competizioni europee disputate.
Ora Brindisi chiede a Bucchi un nuovo miracolo, di riportarla ancora una volta in Serie A
Michele Longo
X: @miche_longo82, @VoxAndOnePod