Mies (SVI), 25 giugno 2021 – Ben 52 squadre si sfideranno nella prossima edizione della FIBA Basketball Champions League 2021-22.
Una manifestazione che cerca, anno dopo anno, di migliorare la qualità delle partecipanti nonostante la concorrenza della ECA.
Da questa stagione però vanterà 42 squadre che si sono piazzate tra le prime cinque nei rispettivi campionati nazionali.
Non solo, andando a vedere ancora di più nello specifico, ai nastri di partenza di saranno ben 17 squadre campioni nazionali in carica e più della metà delle squadre partecipanti che hanno raggiunto la finale della loro competizione nazionale.
La griglia definitiva è stata convalidata e confermata dal Board della Basketball Champions League, riunitosi in videoconferenza giovedì sera.
La nuova stagione vedrà 30 diversi paesi europei che saranno rappresentati, con un record di 24 campionati rappresentati sulle 24 squadre che iniziano nei turni di qualificazione.
La Basketball Champions League 2021-22 prenderà il via il 13 settembre con i tornei di qualificazione, mentre la Regular Season inizierà il 4 ottobre.
Ci saranno poi un totale di 32 squadre che si sfideranno nella Regular Season con le quattro qualificate dai turni di qualificazione.
Le squadre saranno poi suddivise in otto gironi da 4 squadre ciascuno, con le vincitrici dei gironi che si qualificheranno direttamente agli ottavi di finale mentre la seconda e la terza classificata parteciperanno a un Play-In best of-3 dove le 8 vincitrici si qualificheranno per il Round of 16, seguito dai quarti di finale best-of-3 che determineranno le Final Four.
Ai nastri di partenza ci saranno tre squadre italiane. Come lo scorso anno ci saranno Dinamo Sassari ed Happy Casa Brindisi che saranno inserite nelle 28 squadre della Regular Season mentre la novità è rappresentata dalla Dè Longhi Treviso che partirà dai turni di qualificazione.
Per la Dè Longhi Treviso una grande soddisfazione, tornare a respirare l’Europa, con la speranza di qualificarsi per la Regular Season.
Per la Happy Casa Brindisi un traguardo importante, la terza partecipazione consecutiva dopo quella della scorsa stagione, conclusasi ad un passo dalla Final Eight 2021 disputata a Novgorod.
Per la Dinamo Sassari quasi una consuetudine, dopo la bella vittoria in area FIBA con la Europe Cup nel 2019, poi due anni interlocutori, l’eliminazione per mano del futuri campioni del Burgos prima dello stop per il covid e, lo scorso anno, luci ma soprattutto ombre nel girone Playoffs, chiusosi amaramente con 4 KO su 6 gare.
Adesso tutta l’attenzione per i sorteggi per determinare i raggruppamenti di Regular Season che si svolgeranno mercoledì 7 luglio alle ore 11:00 italiane.