Mentre la Finale della Western Conference tra Suns e Clippers ha dato il suo verdetto promuovendo Phoenix, nella notte si è giocata #Gara5 della Eastern Conference dove, tra Milwaukee Bucks ed Atlanta Hawks, s’impongono i padroni di casa dei Bucks.
Al Fiserv Forum in Wisconsin, i Bucks superano dunque d’autorità gli Hawks per 123-112, portandosi così avanti 3-2 nella serie a una vittoria dal giocare le loro prime Finals dal 1974.
Nel fondamentale quinto atto della sfida pesano per entrambe le squadre le assenze delle due stelle Giannis Antetokounmpo da una parte e Trae Young dall’altra, che non riescono a risolvere i loro problemi fisici e a scendere in campo.
Milwaukee parte forte e non si volta più indietro, toccando il +20 nel primo quarto, segnando in tutti i primi 10 possessi della partita, a differenza degli avversari che hanno sbagliato 12 tiri su 13 e concedendo al massimo il rientro a -6 soprattutto dominando nel pitturato: nel solo primo periodo segnano più punti in area (28) di tutti quelli realizzati si Atlanta (22), chiudendo alla fine con un eloquente 66-36 sotto canestro e vincendo anche la lotta a rimbalzo per 47-40.
Il protagonista inatteso in casa Bucks è Brook Lopez: il lungo di coach Budenholzer ha decisamente fatto la voce grossa nei pressi del canestro chiudendo con 33 punti (massimo in carriera ai playoff), 7 rimbalzi, 2 recuperi e 4 stoppate con 14/16 da due punti e due errori dalla linea da tre, con 5/7 ai liberi in 38 minuti.
Una prova maiuscola nel momento più difficile per guidare i suoi a un eccellente 23/27 dentro l’area, sopperendo all’assenza di Antetokounmpo.
Ottima la prova anche del sostituto di Giannis in quintetto, vale a dire Bobby Portis: infatti l’ex Chicago termina la serata con 22 punti, 8 rimbalzi, 3 assist e 3 recuperi alla sua prima partenza in quintetto ai playoff.
Se i due lunghi della formazione di casa hanno dominato tatticamente la partita, sono stati i due esterni a guidare i Bucks al successo: Khris Middleton ha disputato una partita di grande completezza sfiorando la tripla doppia con 26 punti, 13 rimbalzi e 8 assist in 45 minuti sul parquet, mentre Jrue Holiday ha chiuso con una doppia-doppia da 25 punti e 13 assist con 9/20 al tiro in 42 minuti.
Per gli Hawks, Bogdan Bogdanovic si è acceso nel quarto finale segnando 12 dei suoi 28 punti complessivi con 7/16 dalla lunga distanza, ma né lui né i 19 di John Collins o i 17 di Lou Williams sono bastati, così come non è stata sufficiente nemmeno l’ottima partita del nostro Danilo Gallinari che, in uscita dalla panchina, ha chiuso alla fine con 19 punti, 5/11 al tiro e 2/4 da tre punti in poco meno di 23 minuti di gioco.
Per #Gara6 ci si sposta nuovamente in Georgia nella notte italiana ore 2.30 tra sabato 3 e domenica 4 con gli Atlanta Hawks spalle al muro e con i Bucks che sognano di entrare nella storia.
Giuseppe Pep Malaguti