Ferentino (FR), 10 giugno 2021 – “Non c’è due senza tre!” è uno dei più vecchi e famosi detti popolari italici che racchiude in se un misto di saggezza insieme ad un qualcosa di ineluttabilmente fatale!
E questa sera, sul campo del Pala Ponte Grande di Ferentino, nella #Gara3 della semifinale Playoff promozione di Serie A2, Tabellone Argento, tra Atlante Eurobasket Roma e Derthona Basket, è andata in scena esattamente il terzo atto dopo #Gara1 e #Gara2: la prima vinta dal Derthona Basket, all’ultimo respiro; la seconda dall’Atlante Eurobasket Roma, all’overtime.
Questa sera, forse anche in base ad una logica dell’alternanza, ha prevalso invece il team bianconero con, pensate un pò, la tripla della potenziale vittoria da parte dell’Atlante Eurobasket Roma scagliata da Lorenzo Bucarelli finita però fuori dopo aver dato la sensazione d’entrare ad un solo secondo dalla fine del match, sul punteggio poi cristallizzatosi di 78-80 finale.
Un risultato che alla fine ci può anche stare ma che non sfugge all’inevitabile domanda che in questi casi viene quasi automatica:
“…E se invece di tirare da tre Bucarelli avesse provato la penetrazione, cercando di conquistare almeno due liberi?”
La risposta è forse nel sentimento che a fine gara ha lasciato trasparire un contrariato ma sereno coach Damiano Pilot, e narra di un’Atlante Eurobasket Roma che oggi ha forse smarrito un pizzico di quel sano realismo che l’ha condotta a giocarsi questa incredibile serie promozione in LBA senza uno straniero, fuori dal proprio terreno da gioco e mettendo per la terza volta alla frusta la squadra avversaria ricca di un roster con gente che vanta stagioni disputate in categorie superiori e titoli vinti!
Questa è la visione negativa, pessimistica.
Poi c’è anche quella positiva e cioè che questa #Gara3, sebbene amarissima, abbia confermato che il Derthona Basket non sia questa corazzata imbattibile come invece sulla carta appariva essere e che in #Gara4, ancora al Pala Ponte Grande di Ferentino sabato 12 giugno, l’Atlante Eurobasket Roma possa riportare la serie in parità per giocarsi tutto in #Gara5 nella tana dei bianconeri.
Questo però a patto che i biancoblu, ad esempio, raddrizzino la mano dalla lunetta. Terrificante il 47% (9/19), con il quale i romani hanno sverniciato il ferro del palazzetto, a fronte invece di un 15/20 (75%), del Derthona Basket e, come accade con puntuale frequenza, chi sbaglia troppi liberi in gare così equilibrate, alla fine paga dazio.
Ma di sicuro in questa #Gara3 la squadra di Marco Ramondino ha fatto vedere il perchè sia riuscita ad arrivare a questa semifinale vincendo per ben due volte in casa di Ravenna. Un terzo parziale di grande spessore offensivo da 15-28, che al 30′ ribaltava il 42-37 con cui si era chiuso il primo tempo di gioco.
Protagonisti tutti nei Leoni che han ripreso in mano il fattore campo come minimo, da Augustin Fabi (17 p.ti, con 4/6 da tre e 3 assist), al redivivo Bruno Mascolo, il protagonista di #Gara1, oggi ritornato in vetta allo scorin’ dei suoi con 19 p.ti, 5 rimbalzi e 2 assist, senza dimenticare due triple incredibili da parte di Ricky Tavernelli, che ha chiuso con 8 punti alla fine!
Per l’Atlante Eurobasket Roma invece la solita prova solida di Jamal Olasewere da doppia doppia, 20 p.ti ed 11 rimbalzi, coadiuvato da Daniele Magro, oggi con 18 p.ti e molti meno rimbalzi delle due gare precedenti, solo 4. Ma ovviamente bene tutti, da Capitan Fanti a Valerio Staffieri, da Gabriele Romeo ad Alex Cicchetti fino a Kenneth Viglianisi.
Comunque sia, allacciate le cinture perchè #Gara4 sarà tutta da vivere!
Sala Stampa
Marco Ramondino
Augustin Fabi
Damiano Pilot
“Faccio difficoltà ad esagerare con i rimproveri per i miei ragazzi; non dobbiamo dimentarci le condizioni in cui andiamo in campo, ovvero con un elemento importante in meno e rotazioni ridotte da mesi, oltre al valore degli avversari che affrontiamo. Questa è una squadra che vive di emozioni e in questo contesto reputo che l’ultima conclusione sia in linea con ciò che facciamo da inizio stagione, partita dopo partita.”.
Atlante Eurobasket Roma – Bertram Tortona Basket 78-80
Parziali: 22-23; 20-14; 15-28; 21-15.
Progressione: 22-23; 42-37; 57-65; 78-80
Fabrizio Noto/FRED
@Fabernoto