Oltrepò Pavese (PV), 7 giugno 2021 – Nel mentre va in scena la Finale Scudetto LBA 2021 tra Virtus Bologna ed Olimpia Milano, proseguono i Playoffs della Serie A2 e nel Tabellone Argento, la sorpresa Atlante Eurobasket Roma non smette più di stupire battendo in #Gara2 in casa la favorita Bertram Tortona per 80-85 dopo un tempo supplementare ed impattando la serie sull’1-1.
E’ quasi inutile ribadire come la squadra romana stia disputando questa serie, e buonissima parte dei quarti vinti vs Forlì, senza uno dei suoi stranieri, Roberto Gallinat, per infortunio? Ok, forse è superfluo però sarebbe opportuno ricordarlo per spiegare bene che razza di stagione stiano disputando questi ragazzi, guidati da coach Damiano Pilot, giocando a testa alta contro avversari a dir poco più attrezzati sulla carta, come ad esempio la Bertram Tortona di coach Marco Ramondino.
Certo, dopo la delusione per la sconfitta in #Gara1 era difficile pensare che l’Atlante Eurobasket Roma riuscisse a farcela oggi, cedendo magari all’esperienza dei vari Jalen Cannon o Jamar Sanders, per non parlare di Lollo D’Ercole, Ricky Tavernelli od Augustin Fabi.
Invece il team biancoblu è quasi sempre stata in avanti nel punteggio in questa #Gara2, sempre nel match e non si è mai disunita quando la Bertram Tortona ha tentato l’allungo nel terzo periodo.
Ma quest’anno la difesa, la testa e la qualità del gioco di squadra dei romani è capace di superare ogni avversità e trovare, gara dopo gara, sempre nuovi protagonisti sebbene oramai sia quasi riduttivo parlare dei singoli.
Così, dal 42-49 del 22′ di gioco, i padroni di casa han trovato miglior gioco offensivo ma senza mai scappare in avanti. Al 30′ il 58-57 per i leoni di casa faceva pensare ad un quarto periodo in discesa. Invece…
Invece l’Atlante Eurobasket Roma, magari fosse scivolata sul -6 (tripla di Luca Severini, 68-62 al 34′), e sul -4 a 58″ dalla fine (71-67), riusciva a sfruttare le perse della Bertram Derthona e ad impattare con Kenneth Viglianisi prima e dopo con Jamal Olasewere.
A Jamar Sanders non riusciva il canestro vincente e sul 71-71 si andava al supplementare dove, sia Capitan Eugenio Fanti dai liberi che Lorenzo Bucarelli da tre, davano il +6 all’Atlante Eurobasket Roma (76-82), generando quel solco che i leoni di casa non riuscivano a ricucire.
Per la squadra romana sugli scudi il solito Jamal Olasewere con 21 p.ti (anche se con un rivedibile 7/17 da due), 6 rimbalzi e 2 assist, il solito Lorenzo Bucarelli da 19 p.ti, MVP del match con i suoi 5 rimbalzi e 5 assist e 20 di valutazione come il solidissimo Daniele Magro, 8 p.ti e ben 14 rimbalzi e stessa cifra di valutazione!
Senza dimenticare i 13 p.ti di Kenneth Viglianisi, i 9 p.ti di Capitan Fanti ed i 7 di Gabriele Romeo, più i 5 di Alex Cicchetti ed i 3 del marine, Valerio Staffieri.
Per la Bertram Tortona, cinque uomini in doppia cifra tra i quali la coppia Jalen Cannon e Jamar Sanders (16 e 18 p.ti, quest’ultimo doppia doppia con 12 rimbalzi), con Ricky Tavernelli che dice 13 e la coppia Lollo D’Ercole ed Augustin Fabi che dicono 11 a testa.
Ora la serie si sposta nel Lazio, sì perchè l’Atlante Eurobasket Roma dovrà disputare #Gara3 e #Gara4 al Pala Ponte Grande di Ferentino, sede casalinga del torneo 2018-19, non senza le logiche polemiche che tutto ciò ha suscitato.
Commenta il Presidente Buonamici:
“Con una disponibilità di pubblico così ridotta e un tale breve preavviso non è possibile affrontare una spesa così ingente, fuori mercato rispetto a quella che devono sostenere tutte le altre società della nostra categoria. D’altronde, anche il basket di Serie A a Roma, a porte aperte, si è trovato in forte difficoltà nel fronteggiare gli elevati costi della struttura del PalaEur, che ormai da anni è l’unica idonea per la pallacanestro di alto livello in città. Se l’unico impianto attualmente omologata a Roma è disponibile solamente a queste condizioni, bisogna prendere atto che, dalla chiusura del PalaTiziano, non esiste alcuna struttura al chiuso nella Capitale che permetta attività sportiva per basket o pallavolo. La nostra decisione, presa in comunione con gli sponsor, è stata quella di destinare le risorse per affrontare al meglio queste problematiche relative all’impiantistica romana, che chiaramente non si esauriscono con le sole partite restanti in questa annata sportiva. Siamo grati alla Regione Lazio per la comprensione della situazione e per il sostegno ricevuto, vista la sensibilità dimostrata nei confronti di tale questione. Inoltre ringraziamo i gestori dell’impianto di Ferentino per la loro disponibilità nonostante il brevissimo preavviso; ci tengo infine a ringraziare il Presidente Cattani della Npc Rieti e il presidente Benacquista del Latina Basket per la disponibilità dimostrata nell’offrire i campi da gioco delle proprie squadre.“
Vedremo quindi se l’Atlante Eurobasket Roma saprà stupire ancora, qualificandosi per la finale del Tabellone Argento, a questo punto perchè non crederci?
Sala stampa
Damiano Pilot
“Ho finito le parole per un gruppo che ogni volta trova risorse immense per sopperire a qualsiasi problema che si trova davanti. Tutto il carattere si è visto nella rimonta, per poi dimostrarsi eccezionale nel corso dell’intero supplementare.”.
Marco Ramondino
Bertram Tortona – Atlante Eurobasket Roma 80-85 d.t.s.
Parziali: 20-24; 22-21; 16-12; 13-14; 9-14.
Progressione: 20-24; 42-43; 58-57; 71-71; 80-85