E’ senza soste la fase di playoffs della FIBA Basketball Champions League 2021, che martedì 16 e mercoledì 17 marzo prosegue con il #Game3 e relativo giro di boa dei mini-gironi della manifestazione intera.
Proprio domani, martedì 16 marzo con palla a due alle ore 20:30, l’Happy Casa Brindisi completerà il girone di andata disputando la terza partita consecutiva al PalaPentassuglia valevole per il girone I, terza gara in casa dovuta allo spostamento dell’iniziale match d’esordio previsto in Israele e successivamente invertito a causa dei problemi logistici nel paese dell’Hapoel Holon.
Comunque al PalaPentassuglia arriva l’altro team turco dopo il Pinar Karsiyaka, ecco il Tofas Bursa.
Il Tofas Spor Kulubu ha sede a Bursa, in Turchia, fondata nel 1974. Nella sua storia ha vinto due campionati nazionali (1998-99 e 1999-00, tre coppe di Turchia (1993, 1999, 2000) e una Supercoppa (1999).
Il Tofas Bursa si è aggiudicato il primo posto nel gruppo B della prima fase a gironi, premiato dalla classifica avulsa nella parità a tre squadre con il Nymburk e Dijon, estromesso dalla competizione. Sorteggiato nel gruppo I, il team turco è però reduce da due sconfitte nelle prime due giornate: 78-70 nel derby turco in casa del Pinar ed 81-93 nel KO interno contro gli israeliani dell’Hapoel Holon, al momento in testa al raggruppamento.
Nel campionato turco il Tofas Bursa ha un ruolino di marcia da 14 vittorie e 10 sconfitte per un momentaneo 4° posto in classifica appaiato al Turk Telekom Ankara a quota 38 punti.
Nell’ultimo match della Basketbol Super Ligi ha ottenuto un prezioso successo contro il Besiktas per 89-86 trascinato dai 26 punti di Tomislav Zubcic e i 20 punti più 8 assist di Tarik Phillip.
Il Tofas Bursa è comunque una squadra da temere e da non sottovalutare.
La prima chiave di violino è la guarda americana di passaporto del Trinidad e Tobago DeVaughn Akoo-Purcell, leader di squadra per punti realizzati (17 di media) e rimbalzi catturati (7 di media).
Il centro croato Tomislav Zubcic, ex Cibona e Cedevita Zagabria, svetta per valutazione media (17,6) con 15,6 punti e 4,8 rimbalzi in coppa europea.
Ovviamente nel roster spiccano vecchie conoscenze del campionato italiano tra cui l’ex Torino dal 2015 al 2017 D.J. White (impiegato pe 13 minuti in BCL); poi l’ex play di Pesaro nella stagione 2015-16 Semaj Christon (64 presenze in NBA ai Thunder la stagione successiva) assistman di squadra a 5.5 a partita e il centro Jeremy Simmons l’anno scorso a Varese e precedentemente in Legadue a Scafati e Montegranaro.
Lente di ingrandimento infine da collocare sulla shooting guard Tarik Phillip, arrivato in Turchia a stagione in corso dopo una prima parte vissuta all’Hapoel Jerusalem.
Il match di domani è stato presentato dal DS dell’Happy Casa Brindisi, Simone Giofrè:
“Il doppio confronto contro il Tofas, che inizia domani e finisce mercoledì 24, è un crocevia importante per il nostro futuro in Europa. Pur essendo solo a metà del calendario, quella di domani sera sarà la nostra ultima partita in casa del girone, di per sé cruciale per il prosieguo della competizione. Allo stato attuale abbiamo uno score casalingo di una vittoria e una sconfitta, è quantomeno consigliabile mantenere un record positivo. La squadra che affrontiamo ha mostrato solidità per tutto l’arco della stagione sia nel campionato turco sia in BCL, conquistando il primo posto nella prima fase sugellato da una prestazione di grande spessore vincendo a Digione di 29 punti. Una squadra dal valore assoluto nonostante le prime due sconfitte ai playoffs nel derby turco con il Pinar e il KO interno con il temibile Holon primo in classifica frutto della doppia vittoria esterna”.