Cremona, 7 marzo 2021 – La Vanoli Cremona ha annichilito la Carpegna Prosciutto Pesaro battendola nettamente al PalaRadi per 100-78 nel 6° turno del girone di ritorno della LBA 2020-21.
I marchigiani, che solitamente praticano un basket aggressivo, intenso, senza timore reverenziale, non hanno mai impensierito i cremonesi questa sera, forse accusando il riposo dopo la comunque bella Coppa Italia disputata.
Tante scelte errate in attacco ed idee confuse già dal primo quarto per la Carpegna Prosciutto Pesaro, coach Jasmin Repesa a casa per Covid, non si è certamente divertito alla tv.
Prova dunque molto negativa per una Carpegna Prosciutto apparsa in balìa di una Vanoli Cremona che ha di contro centrato ben 11 volte il canestro marchigiano da tre punti su 20 tentativi, mentre Pesaro si è accontenta di uno scadente 7/31.
Ma non solo questo ha avvantaggiato la Vanoli Cremona, anche i 39 rimbalzi difensivi contro i 23 degli avversari.
E che non fosse una gran serata per la Vuelle Pesaro lo testimoniava uno strepitoso Fabio Mian con 6/7 da tre punti, un gancio al mento che ha messo KO i biancorossi.
In verità la Carpegna Prosciutto Pesaro ci ha provato, almeno sino al 15’ a restare a ridosso dei lombardi sul 32-27, ma poi non c’è più stata partita.
La Vanoli Cremona non ha mai mollato la presa contrariamente agli ospiti, che sono apparsi senza nerbo, una volta accusato un passivo consistente.
Per il sodalizio del presidente Aldo Vanoli si tratta di un successo estremamente importante ai fini del discorso salvezza dopo quello vs Trento, in virtù delle sorprendenti vittorie delle dirette concorrenti Varese e Trento contro due big del campionato come Sassari e Milano.
Sala Stampa
Vanoli Cremona – Carpegna Prosciutto Pesaro
Parziali: 24-16; 22-15; 27-22;
Progressivi: 24-16; 46-31; 73-53;
Le pagelle
Vanoli Cremona
Poeta 6,5: è un assoluta sicurezza in campo per Galbiati quando si tratta di dare la scossa alla squadra. Serve assist ed aley-oop soprattutto a Lee. Segna canestri sempre importanti e decisivi.
Mian 8: incontenibile da tre punti già dal primo quarto (6 su 7). Si è messo anche al servizio della squadra in difesa.
Lee 5,5: solo qualche schiacciata sui servizi di Poeta. Poca consistenza in difesa. Ci si aspetta di più da lui.
Cournooh 6,5: dopo un inizio stentato si è ripreso bene in attacco. Ha aiutato anche in posizione di play ed in difesa ha sempre bloccato bene l’avversario.
TJ Williams 6,5: buona la regia in attacco ha realizzato 5 su 7 da due punti.
J. Williams 6,5: ha catturato 14 rimbalzi in difesa che hanno compensato una prestazione offensiva non molto appariscente.
Hommes 6: avrebbe potuto fare di più, 7 rimbalzi in difesa ma in attacco solo “tre” triple.
Donda 5,5: deve crescere ancora con tanto allenamento. Coach Galbiati gli sta dando più spazio
Gallo n.v.: solo ingresso nel finale
Carpegna Prosciutto Pesaro
Drell 5: ha provato a destreggiarsi in attacco ma non ha inciso, ci si aspettava molto di più da lui.
Filloy 5,5: ci si aspettava di più nel suo rendimento da un giocatore di qualità ed esperienza come lui, negativa la sua prova.
Cain 6,5: buon inizio poi però ha giocato solo a sprazzi, colleziona 15 rimbalzi, sempre importante vicini ai ferri la sua presenza.
Robinson 6: ha provato in tutti i modi a cambiare l’inerzia della partita ma non c’è stato verso. Si è poi adeguato alla negatività della squadra.
Tambone 6,5: ha giocato con determinazione in attacco, ha difeso per quel che ha potuto ma non più di tanto.
Filipovity 6: ha cercato di creare scompiglio nella difesa cremonese con tiri ravvicinati e penetrazioni efficaci, riuscendoci solo in parte.
Zanotti 5,5: qualche buona giocata si è dato da fare ma con scarsi risultati
Delfino 5: prestazione ben al di sotto del suo potenziale. Mai in partita.
Mujakovic, Basso, Serpilli n.e.
Marco Ravara