Trieste, 07 febbraio 2021 – L’orologio di Piazza Unità d’Italia segna le ore 12, si pensa tutti all’arrivo del famoso vento che spira da Nord-Nordest, invece il boato è quello di una Germani Brescia, che travolge una Allianz Trieste, reduce dalla stupenda prova balistica contro Milano.
Gli ospiti son chiamati a riscattarsi dalla sconfitta casalinga contro Treviso, cui non si concluse in positivo la rimonta, cedendo alla squadra della Marca nei minuti finali.
Ritmi veloci ed un susseguirsi di parziali a ribaltare continuamente il punteggio, con diversi protagonisti da Kalinoski, Burns e Crawford per gli ospiti, a Henry, Doyle ed Alviti per i padroni di casa.
Ma è soprattutto il rientrante Christian Burns a dominare: 21 pt, 9 rb e 4 recuperi, che portano la sua squadra alla vittoria in un campo ostico per tutti.
Dopo la grande prova di Assago, l’Allianz Trieste capitola contro una ottima Germani Brescia al riscatto con un’altra rimonta, stavolta vincente.
Allianz Pallacanestro Trieste – Germani Pallacanestro Brescia 78-81
Parziali: 22-27; 19-13; 20-18; 17-23.
Progressivi: 22-27; 41-40; 61-58; 78-81.
Sala Stampa
Coach Dalmasson:
“Sicuramente è stata una partita molto combattuta con due due squadre che hanno messo in campo tutto quello che avevano e sicuramente noi abbiamo pagato in modo importante la la maggior fisicità che Brescia poteva disporre con tanti quintetti in ogni ruolo e questo ci ha tolto energie ci ha tolto la capacità e la possibilità di giocare in attacco con fluidità. Noi siamo stati abbastanza discontinui sia in attacco che in difesa però, come ho detto anche ai ragazzi spogliatoio, questa partita ci può avere insegnato molto di più di quello che abbiamo imparato domenica a Milano, un altro passaggio nel processo di crescita di squadra e comunque ripeto aver tenuto testa battagliando contro un Brescia che è molto più forte di quello che dice la classifica attuale ci fa dire che siamo comunque sulla strada giusta.
Nei momenti in cui Brescia manteneva un assetto molto molto grosso in campo chiaramente diminuivano le linee di passaggio e non eravamo brillantissimi nell’uno contro uno e questo sicuramente ha permesso al loro piano difensivo di avere buon gioco però ripeto questo è l’A1 e dobbiamo abituarci a giocare e imparare a giocare contro squadre che hanno questa prestanza fisica”.
Coach Buscaglia:
“Sicuramente siamo contenti della vittoria, perché viene dopo una sconfitta e perché abbiamo reagito ad una partita strana e complicata come quella della scorsa settimana. Volevamo dare seguito a quel momento di rimonta come se la fine della partita precedente fosse l’inizio di questa ed infatti abbiamo avuto un buon impatto. Comunque con la testa eravamo presenti, lo dimostra il fatto che siamo andati sopra, ci hanno rimontato, siamo andati sotto ma abbiamo rimontato, ci sono state delle alternanze da tutte e due le parti.
Quindi c’eravamo però abbiamo perso troppi palloni, secondo me abbiamo giocato in certi momenti con troppa sufficienza su alcune cose; non dico di avere cinismo, in quanto non siamo in grado di averlo, ma almeno una consistenza maggiore, che c’è stata nel combattere per 40 in partita, alternando le difese, alternando i queintetti, cercando di trovare le soluzioni giuste. E’ comunque una vittoria che ci deve dare ulteriore conferma del nostro binario. perché poi non bisogna essere vittime del risultato, però sicuramente cavalcarlo”.
Pagelle
Allianz Pallacanestro Trieste
Upson 5,5: lotta nei parziali che la sua squadra costruisce, subisce invece nei contro parziali.
Fernandez 6,5: parte male con 4 perse, si riscatta nel secondo tempo. L’ultimo a lasciar andare il match.
Laquintana 6: si da da fare e produce nei vantaggi, ma non è abbastanza. si vede poco.
Delia 5,5: Ottimo a rimbalzo, ma Burns lo attacca facile e non trova soluzione al problema.
Henry 7,5: grandissima partita per lui, con il 100% da 2. Sarebbe stato MVP, in caso di vittoria.
Cavaliero 6,5: gioca nella rimonta triestina del secondo quarto, portando il suo mattoncino. Sufficienza piena.
Da Ros 5: assente ingiustificato, in quanto da lui Crawford può fare quel che vuole.
Doyle 6,5: fondamentale in tutte le rimonte, compreso quelle di Brescia, perché le sue 4 perse danno punti avversari.
Alviti 7: stranamente impreciso dalla lunga, è però sempre più utile, speriamo anche per la Nazionale.
Germani Pallacanestro Brescia
Vitali 6,5: ha il merito di una tripla importante, comunque fa girare bene la squadra.
Chery 6: poco preciso, ma non sfigura nel match, seppur potrebbe dare di più in fase costruttiva.
Bortolani 5: involuzione rispetto alle ultime due partite.
Wilson s.v: con soli 4 minuti e 2 punti a segno, non riesco a dargli un voto.
Willis 4: l’esatto opposto del giocatore ammirato la partita scorsa, quella del debutto. Imbarazzante la persa a fine partita, che poteva risultare fatale.
Crawford 7,5: entra dalla panchina e sembrava di rivedere il giocatore ammirato a Cremona. Bentornato!
Burns 8,5: firmerebbero tutti a vedere un rientrante dopo una operazione alla mano fare una prestazione del genere! Chapeau!!
Kalinoski 7,5: il bombardiere camuno è il fautore dei primi parziali, peccato un infortunio lo tolga dal match.
Moss 6: sufficienza presa solo per il canestro che sapeva tanto di vittoria, a meno di un minuto dalla fine.
Sacchetti 6,5: parte fortissimo portando i suoi al vantaggio, si spegne poi piano piano.
Luciano Pizzi
Lubos10