Boulogne (FRA), 26 gennaio 2021 – Se prima di questa sera qualcuno ci avesse chiesto “Scusi, ma non ha il sospetto che questa Dolomiti Energia Trentino edizione 2020-21 sia un tantino schizofrenica?” oggi, dopo l’incredibile sconfitta subita nel #Round3 delle Top 16 di 7DAYS Eurocup 2020-21 in casa dei francesi del Metropolitans ’92 per 92-86 all’overtime non possiamo che confermarlo: la Dolomiti Energia Trentino è una squadra a dir poco schizofrenica!
La Dolomiti Energia Trentino infatti si vede questa sera strappare dalle mani una vittoria già sua, nella tana dalla capolista Boulogne Metropolitans ’92, in un finale dei tempi regolamentari in cui i suoi uomini hanno commesso delle ingenuità colossali, roba che forse si vede nei campionati dilettantistici!?!?
Sopra di tre punti a 9″ dalla fine (77-80), invece di congelare la sfera dopo averla rubata in difesa ad un buon Archie Goodwin ed alzare i pugni al cielo per la bella gara vinta, Kelvin Martin e Jeremy Morgan pensavano meglio di avventurarsi nella metacampo del Metropolitans ’92 e, subendo la logica pressione avversaria, il primo sbagliava il canestro del +5 ed il secondo perdeva il possesso a 2″ dalla fine, regalando ai francesi un’altra chance quantomeno d’impattare la sfida e mandarla all’overtime.
E come se non bastasse la frittata fatta, sul logico schema al tiro da tre disegnato dal coach francese Jure Zdovc, sulla palla in uscita dalla rimessa laterale Kelvin Martin a momenti neanche contrastava in anticipo Anthony Brown il quale, dall’angolo e con un perfetto jumper a fil di sirena impattava sull’80-80, tra l’incredulità dei giocatori della Dolomiti Energia Trentino e di coach Nicola Brienza.
Al supplementare poi la gara era emotivamente e fisicamente del Metropolitans ’92 che, inseguendo per quasi tutto il match gli avversari nel punteggio e non avendo mai avuto che solo due punti di vantaggio in tutta la gara, chiudeva addirittura con 6 punti di scarto sul 92-86: incredibile a dir poco.
La formazione francese si conferma così in testa al gruppo F di Top 16 con tre successi in altrettante partite contro ogni pronostico della vigilia, mentre la Dolomiti Energia Trentino deve recitare un enorme mea culpa per i troppi errori commessi, non solo nel finale dei tempi regolamentari ma, ad esempio, per le tre perse di fila di un Gary Browne allo stesso modo (penetrazione sul lato destro del campo e difesa del Metropolitans ’92 ad uccellarlo scappando a canestro uno vs zero!).
La prossima settimana si potrà provare a ribaltare questo -6 contro i francesi per tentare, attraverso la differenza punti, tenersi in corsa per un pass per i quarti di finale di 7DAYS Eurocup 2020-21.
Alla Dolomiti Energia Trentino non bastano i punti della coppia di lunghi Maye-Williams, dopo la bella vittoria vs il Lokomotiv ancora una vera spina nel fianco della difesa francese: Luke Maye firma 22 punti, nove rimbalzi e quattro assist; per JaCorey Williams i punti sono 21 (9/12 dal campo) e i rimbalzi nove.
Male Gary Browne, oltre alle tre perse in momenti cruciali del match, colleziona solo 5 p.ti e deraglia nei momenti topici.
Anche Toto Forray latita, dopo una tripla eccellente perde un possesso in modo banale, se la Dolomiti Energia Trentino balbetta è perchè il Capitano è fuori forma, diciamolo.
Idem la coppia Sanders-Morgan, molto attiva in difesa ma troppo labile in attacco: 15 p.ti in due, si può fare di più.
Meglio Kelvin Martin ma la difesa inesistente sulla tripla di Anthony Brown grida vendetta.
Menzione per Max Ladurner, il giovane centro mette dentro 6 punti e lotta sempre con coraggio.
Sala Stampa
Nicola Brienza
«Abbiamo fermato il loro ultimo possesso, avevamo la palla in mano avanti di tre a pochi secondi dalla fine e abbiamo perso un pallone davvero pesante. Brown poi ha segnato un gran canestro sulla sirena, ma il problema e il rimpianto più grande è stato soprattutto nell’azione precedente in cui non abbiamo letto la situazione e abbiamo commesso una grave ingenuità. Dovevamo tenere palla e prendere un fallo, rimanendo più lucidi. Non siamo felici del risultato ovviamente, ma abbiamo giocato contro un’ottima squadra davvero tosta e organizzata e nonostante i tanti errori abbiamo sempre lottato. Fra sette giorni contro i francesi cercheremo di ribaltare il risultato e restare in corsa per i quarti di finale giocando per tutti i 40’ e non per 39 minuti e 57 secondi come oggi».
Boulogne Metropolitans ’92-Dolomiti Energia Trentino 92-86
Parziali: 9-21; 25-14; 19-22; 27-23; 12-6
Progressivi : 9-21, 34-35; 53-57, 80-80; 92-86