A2 Verde che giunge all’8^ giornata di calendario, classifica che inizia a delinarsi. Con tutte le squadre tra le 4 e le 7 partite disputate, a secco solo Bergamo mentre Tortona continua imbattuta.
Tortona chiama, Udine risponde, crisi Verona
All’Allianz Cloud una delle partite finora più difficili per i piemontesi, costretti a lungo ad inseguire. Urania che chiude avanti il primo tempo 44-38, resta in partita fino alla fine ma cede negli ultimi 5 minuti. Sul 65-65 però Tortona gestisce meglio i possessi decisivi, Mascolo e Ambrosin i trascinatori per il 69-79 finale.
Rimane in scia Udine, con una vera prova di forza sul campo di Verona. I friulani si permettono di giocare al gatto con il topo con gli avversari. Solo un effimero rientro nel secondo quarto, finisce 69-77 con vantaggio sempre intorno alla doppia cifra . Malinconico terzultimo posto in classifica per i gialloblù, finora vincitori solo una volta sulle cinque disputate.
Treviglio supera Torino e aggancia una stanca Casale
Una settimana finora da incorniciare si chiude nel peggiore dei modi per Casale Monferrato. La stanchezza accumulata nelle vittorie contro Udine e Verona si fa sentire tutta, Orzinuovi ne approfitta al meglio. Sui padroni di casa si abbatte una mareggiata già nel secondo quarto, alla fine 17/24 da 3 per gli ospiti e tabellone che segna un impietoso 71-109.
Casale resta comunque nel gruppo delle terze a 3-2 di record, in compagnia di Treviglio e Torino. Aggancio firmato dai bergamaschi con una bella vittoria 77-66 contro una delle favorite del campionato. Diop è troppo solo per i torinesi, padroni di casa che spengono l’attacco ospite e conducono per tutta la contesa.
Capo d’Orlando e Mantova risalgono la classifica, Trapani espugna Biella
Tre vittorie anche per l’Orlandina, che prova a risalire la classifica. Il secondo successo consecutivo arriva contro Piacenza per 89-86. Siciliani bravi a restare in partita dopo un inizio difficile, poi nel finale più precisi degli avversari. Grande prova di Floyd, 32 punti.
In crescita anche Mantova, alla terza vittoria di fila dopo il difficile avvio di stagione. 75-63 il risultato finale, punizione troppo severa per una Bergamo che ci prova fino alla fine. Bonacini e Weaver firmano le giocate decisive, ospiti restano ancora a secco in fondo alla classifica.
Ancora senza vittorie casalinghe Biella, sconfitta 71-79 sul proprio parquet da Trapani. Partita che sembrava ben indirizzata verso i piemontesi, che spengono però la luce dal 66-59 a 5’ dal termine. 19 punti per Corbett per Trapani, che sale a quota 6 in classifica.
La classifica di A2 Verde dopo l’8^ giornata:
Lorenzo Peretti
@Wordsgetaround