Trento, 6 ottobre 2020 – La Dolomiti Energia Trentino che in LBA incontra qualche difficoltà (vedasi KO vs Treviso e vs Reggio Emilia), in 7DAYS Eurocup 2020-21 invece riesce a vincere e convincere!
Nel #Round2 del girone D l’Aquila trentina infatti dopo aver vinto in Turchia vs il Burzaspor all’esordio, abbatte letteralmente i quotati avversari del Promitheas Patrasso per 78-51 disputando tre quarti, dal secondo all’ultimo, di una intensità difensiva fuori dal comune, limitando i greci ad un misero punteggio di soli 32 p.ti in 30′ di gioco.
Ma la vera notizia è che questa sera l’attacco bianconero sia stato raziocinante, equilibrato e senza uno o due solisti che han costretto gli altri a fare da comprimari.
Innanzitutto la vera novità è che Luke Maye è ormai un leader di questa squadra. Miglior marcatore anche oggi, 15 p.ti, 5 rimbalzi e 2 assist mentre JaCorey Williams si blocca a 12 p.ti e prende 7 rimbalzi.
Alle loro spalle un sorprendente Andrea Mezzanotte, 10 p.ti e finalmente una gara fatta di sostanza. Poi tutto quanto il roster di Nicola Brienza, ad equilibrare punti e responsabilità, con Toto Forray che dice 8 p.ti e 5 assist, come Gary Browne, oggi più attento alla squadra con anche 6 assist.
Primo periodo, i greci trascinati dai muscoli di Agravanis impattano meglio il match, segnando i primi cinque tiri da due punti della loro partita (4-12): Trento risponde con una tripla di Martin e con la prima accelerata di Maye, che segna sei punti rapidi per tenere i suoi a contatto (15-18 dopo i primi 10’).
Secondo periodo, il sorpasso lo firma Luca Conti, protagonista di un paio di grandi possessi difensivi intervallati dalla tripla del 20-18: i bianconeri non riescono ad allungare sull’onda dell’entusiasmo perché Lountzis sale di colpi (26-29), ma dopo aver stretto i denti nel momento di massima difficoltà piazzano un break di 10-0 per chiudere avanti di sette i primi 20’ di partita anche grazie ai primi acuti di serata di Morgan sul 36-29.
Terzo periodo, è una scarica di triple a dare il “la” alla fuga dei padroni di casa: quattro conclusioni dall’arco messe a segno dalla coppia Browne-Maye fanno esaltare il pubblico della BLM Group Arena, ma il +17 costruito rapidamente dalla Dolomiti Energia è figlio anche dell’eccellente difesa di squadra di Martin e compagni. Sul 50-33 il Promitheas riprende colore grazie a una tripla di Giannopoulos, ma la macchina bianconera non perde slancio in chiusura di quarto (55-39).
Quarto periodo, a chiudere i conti ci pensano sette punti consecutivi di Mezzanotte che anticipano e di parecchio i titoli di coda: nel finale c’è spazio anche per i canestri di Ladurner e Conti, i bianconeri si distendono fino al 78-51 della sirena finale rimanendo imbattuti in 7DAYS EuroCup.
Dolomiti Energia Trentino – Promitheas Patrasso 78-51
Parziali: 15-18; 21-11; 19-10; 23-12