Nella seconda semifinale della Supercoppa LBA 2020, successivamente al match tra Olimpia Milano e Reyer Venezia, scendono in campo alle ore 20:45 la Virtus Segafredo Bologna vs la Dinamo Sassari.
La squadra natural favorite, cioè la Virtus Bologna che gioca in casa, dovrà quindi iniziare il suo tentativo di aggiudicarsi questa Supercoppa LBA 2020 provando a dare la paga alla Dinamo Sassari, squadra tosta ma non propriamente in un fulgido momento di forma in questo primo scorcio di stagione.
La squadra di Sasha Djordjevic recupera comunque Sua Maestà Milos Teodosic dopo il problema accusato nel corso dell’ultima gara del girone contro la sorpresa Reggio Emilia.
Ovvio che avendo il fuoriclasse serbo in campo vs Sassari consentirà alle V Nere di giocarsi le chance di finale in modo più sereno.
Il bollettino medico della Virtus Bologna dice inoltre che è recuperato anche Amedeo Tessitori dalla tonsillite, mentre Amar Alibegovic non si è allenato ma all’ultimo sarà dei dodici a referto.
Quindi sulla sponda bianconero qualche problemino c’è. Ma c’è qualche cosa che non va fisicamente anche per la compagine di coach Gianmarco Pozzecco, ancora alle prese con il verificare la disponibilità di Stefano Gentile e di Kaspar Treier, sicuramente out Luca Gandini.
Ma aldilà di tutto, non bisogna dimenticare che la Dinamo Sassari è la squadra campione in carica della Supercoppa e si presenta alla #FinalFour con un roster ricco di nuovi innesti sebbene l’asse play-pivot Spissu e Bilan invariata.
Attorno a loro ruotano tre ottimi nuovi elementi come il lituano Eimantas Bendzius ma soprattutto Jason Burnell e Vasa Pusica, al momento forse il quintetto migliore per composizione tecnica.
Poi dalla panchina escono Justin Tillman e Filip Kruslin, rotazione a sette e quindi è facile intuire che se ci sono atleti, acciaccati il team sardo soffre, eccome. Per questa ragione si son visti i cali vistosi nel corso delle gare del Girone D ad Olbia vs Brindisi che vs Pesaro.
Dunque la Virtus Bologna non dovrebbe fare una passeggiata ma se riuscisse ad alzare i ritmi del match, allora la Dinamo Sassari potrebbe soffrire.
Ma di recente la Virtus Bologna stessa ha mostrato poca fluidità di gioco e continuità nel Girone B della Supercoppa LBA 2020, troppa sofferenza a dirla tutta per l’arsenale di gioco nelle mani di Sasha Djordjevic.
Che poi si perda il derby, ci sta ma se si vuole cogliere, tra le mura amiche il primo trofeo della stagione…
Giuseppe Pep Malaguti