Bologna, 1 settembre 2020 – La Vanoli Cremona, ancora priva dei tre americani Tj Williams, Marcus Lee e Daulton Hommes, si arrende nella seconda giornata della Eurosport LBA Supercoppa 2020 all’Unipol Arena per 96-77 contro la Fortitudo Bologna degli ex coaches Sacchetti, dell’assistant Simone Bianchi e del formidabile Ethan Happ.
Sfida tra coaches, Sacchetti e Galbiati, alla vigilia del match, chiedevano ai loro giocatori miglioramenti rispetto alla gara d’esordio della Supercoppa Italiana.
In particolare il coach della nazionale azzurra che, come noto, predilige un basket aggressivo e dal tiro rapido.
Riteniamo che entrambi abbiano avuto note positive. Sacchetti per l’atteggiamento mostrato dai suoi sul parquet in particolare da Aradori, Banks e Withers, mentre Galbiati sorride per i 20 punti di Jarvis Williams.
Primo periodo, l’ex Ethan Happ si fa subito valere dentro l’area d’attacco e porta in testa la Fortitudo 8-2 e 14-8 al 5’. Gli risponde con prontezza ed efficacia Jarvis William che riequilibra le sorti con le realizzazione in schiacciata e da breve distanza. Cremona forza spesso il tiro e non trova il canestro dando la possibilità ai padroni di casa di rimanere al comando. Poeta “fa e disfa” commette errori e gioca a tratti troppo da solo ma Palmi e Mian tengono i bianco blu a contatto 25-23 al 10’.
Secondo periodo, la prima”tripla” degli ospiti di William significa sorpasso ed il confronto prosegue punto a punto. Mian colpisce due volte dal grande arco e la Vanoli allunga perentoriamente 37-31. Aradori prende per mano “la Effe” e la trascina in attacco alla rimonta per chiudere all’intervallo 50-45.
Terzo periodo, torna sul parquet la Fortitudo con un volto diverso. Corre molto e Withers infila due schiacciate che preoccupano Galbiati. La Vanoli insiste, senza successo, nel tiro da tre punti. 64-55 al 36’ Troppi falli commessi fa Mian e compagni portano sempre in lunetta i felsinei 67-55 al 37’ ma Cournooh reagisce con canestri dalla lunga distanza e 73-67 al 30’.
Quarto periodo, come già accaduto con la Virtus Bologna nella partita precedente, coach Galbiati nell’ultimo periodo dà scena completa ai suoi giovani: Gallo, Feraboli, Marchetti, Trunic e Donda. I locali hanno spianata la strada alla vittoria. La differenza tra le due contendenti alla fine è stata dettata dal 30 su 37 nei tiri liberi per Bologna (contro i 14-17 di Cremona), tiri liberi e nel tiro da 3 punti.
Venerdì alle 20.30 al Palaradi arriva la UnaHotels Reggio Emilia. La squadra di casa, dovrebbe contare, seppure a corto di allenamento, anche su TJ Williams e Lee che avranno avuto l’esito dei tamponi indicatori del Covid 19.
Sala Stampa by Vanni Zagnoli
Paolo Galbiati
https://www.facebook.com/VanoliBasketCremona/posts/10158079784223525
Fortitudo Lavoropiù Bologna – Vanoli Cremona 96-77
Parziali 25-23; 25-22; 23-22; 23-10