Roma, 28 luglio 2020 – Come era facile ipotizzare, dopo il clamoroso e positivo colpo di scena della Vanoli Cremona iscrittasi alla prossima LBA 2020-21 grazie all’interesse pluriforze dell’attuale dirigenza ma anche grazie al sostegno dei tifosi cremonesi e dell’arrivo in extremis di un nuovo main sponsor come la Corazzi Srl, ora tutti gli occhi son puntati a Roma e, nello specifico in casa Virtus Roma.
Mancano ormai pochissimi giorni alla fatidica data del 31 luglio, data ultima fissata dalla FIP affinchè lo storico sodalizio capitolino possa ottemperare a sua volta alle pratiche d’iscrizione in LBA, in parole povere a garantirne la quota d’iscrizione e, in un giorno triste come questo per la scomparsa improvvisa dell’avv. Enrico Zorzi, grande amico della stessa Virtus Roma, i tifosi della squadra si caratterizzano con un gesto significativo ed importante.
Accade infatti che proprio stamane, dalla pagina Facebook “Onda Virtus”, nata tempo fa per sostenere la campagna abbonamenti della Virtus Roma per il campionato 2014-15 di LBA che, se avesse superato una cifra ideale, avrebbe riaperto le porte del PalaEUR al team capitolino, un appartenente al folto gruppo di tifosi ha scritto tale comunicato che la pagina poi ha riportato e che la Redazione di All-Around.net riporta integralmente:
Al Sindaco di Roma
Virginia Raggi
lasindaca@comune.roma.it
All’Assessore allo Sport, Politiche giovanili e Grandi Eventi cittadini
Daniele Frongia
assessorato.sport@comune.roma.it
e per conoscenza:
Al Presidente della Pallacanestro Virtus Roma
Alessandro Toti
presidenza@virtusroma.it
Oggetto: Pallacanestro Virtus Roma
Gentile Sindaca e gentile Assessore,
il 17 maggio abbiamo appreso per mezzo di un comunicato della Società Pallacanestro Virtus Roma, l’intenzione della famiglia Toti di cessare il suo impegno in quella che è ancora oggi la principale società capitolina del secondo sport nazionale.
Parliamo quindi di un patrimonio culturale, sociale e sportivo con sessanta anni di storia alle spalle che tra pochi giorni – esattamente venerdì 31 luglio – con ogni probabilità cesserà di esistere, nel silenzio più assoluto, anche e soprattutto da parte delle istituzioni cittadine, di cui Lei Sindaca è la più alta espressione.
Con la sparizione della Pallacanestro Virtus Roma cesserà di esistere nella nostra città anche uno dei principali vettori dei valori sani che questa ha incarnato, promosso e diffuso nel corso degli anni, valori di aggregazione, promozione sociale, lealtà e rispetto, che dovrebbero essere alla base di una società che guarda al futuro proprio e delle sue prossime generazioni.
Se nulla cambierà nei prossimi giorni, i tifosi della Virtus ma anche chi più in generale ha a cuore lo sport di questa città, ricorderà questa Amministrazione come quella durante la quale si è assistito passivamente alla sparizione di una delle più importanti società sportive capitoline.
Nella speranza che ci sia ancora tempo affinché un intervento delle istituzioni possa contribuire a salvare la Pallacanestro Virtus Roma, si inviano cordiali saluti.
Giulio
Virginia Raggi
Daniele Frongia Assessore Sport, Politiche Giovanili, Grandi Eventi di Roma
Dunque un gesto importante, forte, anche in risposta a chi ieri incautamente aveva scritto che la Virtus Roma stesse ben abdicare alla LBA nell’indifferenza più totale!
Congratulazioni ai tifosi della Virtus Roma, a Giulio che l’ha scritta e concepita ed a tutti coloro che appartengono alla pagina Onda Virtus!
Allora se è vero che l’Italia e la città di Roma non ama lo sport, ecco che arrivano i loro cittadini a smentire tutto!!
Redazione All-Around.net