Roma, 21 luglio 2020 – Tre sono le notizie che caratterizzano il Dio Mercato LBA 2020-21 oggi. La prima notizia arriva dalla Carpegna Prosciutto Basket Pesaro di Jasko Repesa il quale ufficializza Frantz Massenat.
Beh, un colpo da maestri a Pesaro perchè quasi nessuno, se non proprio nessuno, era a conoscenza dell’interessamento dei marchigiani per Frantz Massenat, questa comboguard di 192 cm. e nativo Ewing (New Jersey), classe ’92.
Carriera che inizia per Frantz Massenat nel 2010, NCAA, con la maglia dei Drexel Dragons. Nel 2014 arriva in Europa da rookie, in Germania e Frantz Massenat si accasa al Mitteldeutscher BC.
Resta in Germania anche per altri tre anni Frantz Massenat, all’EWE Baskets Oldenburg, Bundesliga e Basketball Champions League.
Poi nel 2014 Frantz Massenat sbarca in Spagna, specificatamente ad Andorra con il Morabanc, conquistando la semifinale di Copa del Rey e le Top 16 di 7DAYS EuroCup (vs la Virtus Bologna), per chiudere poi sesta in Liga ACB.
Un giocatore quindi esperto, solido ed affidabile questo Frantz Massenat sebbene poco conosciuto al grande pubblico.
Per un Frantz Massenat, esperto e solido giocatore americano, ecco invece un’Happy Casa Brindisi che ufficializza l’arrivo di Riccardo Visconti per due anni, guardia di 197 cm nato a Torino classe ’98.
Da tempo Riccardo Visconti è un giocatore di grande prospetto, ex settori giovanile della Kolbe Torino, San Mauro Basket e Don Bosco Crocetta, Riccardo Visconti approda nel 2013 alla corte della Reyer Venezia, forse una delle migliori scuole di basket giovanile in Italia.
Per Riccardo Visconti la LBA diviene realtà nelle ultime giornate della regular season 2014-15, mentre è nel luglio 2016
che firma un contratto quinquennale con la Reyer Venezia.
La società campione d’Italia gira Riccardo Visconti in prestito in Serie A2 dapprima a Verona nel 2017-18 e dopo a Mantova per le ultime due stagioni sportive.
E proprio con gli Stings Mantova l’impatto nella Lega A2 di Riccardo Visconti cresce sensibilmente, dai 10,9 punti di media alla prima annata, ai 16,6 punti di media e 43% da 3 ai playoff promozione nel 2018-19.
Nell’ultima stagione infatti Riccardo Visconti si è rivelato uno dei migliori giovani del campionato, onorando al meglio la Supercoppa LNP con 16,3 punti e 60% da 2 in tre gare disputate. In regular season spiccano i suoi 10,9 punti e 3,4 rimbalzi trascinando Mantova al terzo posto in classifica nel girone Est di A2, prima della nota sospensione dei campionati professionistici.
Senza contare poi il suo lungo percorso svolto nelle giovanili orogranata, arricchito dal titolo di campione d’Italia U18M nel 2016, conseguito da assoluto protagonista alla media di 19,5 punti, 6,7 rimbalzi e 3 assist.
Dopo aver raggiunto le finali nazionali Riccardo Visconti U15M, U17M, U18M e DNG, veste la maglia azzurra nelle Nazionali juniores, partecipando agli Europei U18M in Turchia nel 2006 ed al Mondiale U19M in Egitto nel 2017. Nella rassegna egiziana conquista la prestigiosa medaglia di argento con la nazionale allenata da coach Capobianco.
Infine, un graditissimo, entusiasmante ritorno a Cantù che annuncia il ritorno “a casa” di Maarten Leunen.
Maarten Leunen, esperta ala forte classe ’85, ritornerà ad indossare infatti nuovamente la maglia canturina dopo che, dal 2009 al 2014, aveva difeso i colori biancoblù rivestendo il ruolo di capitano nella stagione 2013-14.
Dopo le importanti conferme di Andrea Pecchia e Gabriele Procida nel pacchetto italiani e il colpo rappresentato dal ritorno in biancoblu di Jamie Smith ecco l’arrivo di un giocatore come Maarten Leunen, nato a Vancouver nello stato di Washington, giocatore di enorme conoscenza ed intelligenza cestistica, qualità che lo rendono un lungo di grande affidabilità, capace di leggere le situazioni di gioco come pochi altri.
Ala forte, che può all’occorrenza essere impiegato anche come “cinque” tattico, Maarten Leunen si è sempre distinto in carriera per le importanti doti di playmaking che, il più delle volte, lo hanno portato a fare il regista aggiunto nelle squadre in cui ha militato.
Quella con Cantù sarà la decima stagione in LBA per Maarten Leunen, che nel massimo campionato italiano vanta 324 presenze, 2.688 punti, 1.790 rimbalzi e 869 assist, oltre a un considerevole 40.3% da tre.