Roma, 1 luglio 2020 – Inizia un nuovo mese ed il Dio Mercato LBA 2020-21 procede senza soste.
La prima notizia viene dalla Germani Basket Brescia che annuncia uno dei pochi prospetti interessanti del nostro basket così malmesso e stitico di talenti, ecco Giordano Bortolani.
Giordano Bortolani farà parte del roster della Leonessa nella stagione 2020-21 ma per lui trattasi di prestito per una stagione dall’Olimpia Milano.
Così dopo Tyler Kalinoski e Kenny Chery, terzo arrivo con Giordano Bortolani alla corte di coach Vincenzo Esposito.
Le caratteristiche del ragazzo, nativo di Sant’Agata di Militello (ME), classe 2000, sono della tipica guardia che però non si limita a fare centro dalla distanza bensì collabora per il gioco, buonissimo passatore e dotato di buonissima visione di gioco. potrebbe anche fare il playmaker domani?
Gli ultimi due anni sono stati molto importanti per Giordano Bortolani, nel 2018 sempre da Milano in prestito a Legnano, in Serie A2 Ovest chiudendo la stagione con 12,5 p.ti/gara eppoi l’anno dopo, quando entra nel roster dell’Edinol Biella, guidata da Paolo Galbiati, ex allenatore delle Giovanili dell’Olimpia.
Nelle 25 gare giocate Giordano Bortolani segna una media di 14,9 punti, 3 rimbalzi e 1 assist, con Biella che arriva quinta in classifica e sempre saldamente in zona playoff.
Poi la cosa più gratificante, l’Olimpia Milano dimostra di crederci in vista del futuro facendogli firmare un contratto che lo legherà all’Olimpia fino al 2025.
In Italbasket dopo aver partecipato nel 2018 all’Europeo U18M disputato a Ventspils (Lettonia) ma non proprio esaltante, nel febbraio 2020 trova posto tra i convocati nella Nazionale maggiore.
Meo Sacchetti lo fa esordire nella gara di qualificazione ai campionati europei disputata a Napoli contro la Russia (83-64), nella quale Bortolani mette a segno i primi punti in azzurro. La guardia entra anche nella lista dei dodici per la sfida in trasferta con l’Estonia, durante la quale però il coach di Italbasket decide di non utilizzarlo.
E se arriva a Brescia una giovane promessa come Giordano Bortolani, la notizia da libro cuore è l’ingaggio di Luis Scola che ha firmato un contratto con Varese valido fino al termine della stagione sportiva 2020-21 con opzione di rinnovo per quella successiva.
Poco da dire su “El General” ormai una leggenda della pallacanestro mondiale che desidera poter arrivare alla sua quinta Olimpiade il prossimo anno, sarebbe la quinta della sua luminosa carriera.
Grande entusiasmo a Varese perchè Luis Scola sarà certamente un faro nello spogliatoio di coach Caja e speriamo anche un valore aggiunto per i giovani talenti.
Poco da dire sulla sua incredibile carriera se non che Luis Scola in LBA ha gioca 15 partite mettendo a referto 11,2 p.ti/gara e 3,2 rimbalzi in 19’ minuti d’utilizzo, mentre in Euroleague con lo stesso minutaggio, ma messo dentro più di 9 punti e 4.4 rimbalzi.
Inutile che tutti faremo il tifo per lui!
Infine, un altro veterano ormai come Lorenzo D’Ercole che farà parte della prima squadra 2020-21 dell’Umana Reyer Venezia che è di fatto il primo acquisto degli orogranata.
Pistoiese DOC, classe ’88, Lorenzo D’Ercole è una guardia di 193 centimetri che vanta tanta esperienza in LBA.
Ben quattordici stagioni disputate in LBA per Lorenzo D’Ercole il quale ha una sola parentesi in Serie A2 a Livorno nel 2007-08.
Quindi per Lorenzo D’Ercole ben 455 presenze.
Montecatini, Capo d’Orlando, Montepaschi Siena per tre stagioni, poi come detto Livorno ed Udine mentre nel 2010 si trasferisce a Cremona per due anni.
Poi la svolta per Lorenzo D’Ercole che nel 2012 passa alla Virtus Roma dove rimane per tre anni e si ritaglia uno spazio importante sin da subito dando il proprio contributo alla conquista della finale scudetto. Nella stagione successiva in Virtus Roma gioca l’Eurocup ed arriva in semifinale playoff mentre nell’annata 2014-15 viene nominato capitano della squadra.
Poi per Lorenzo D’Ercole due anni a Sassari (2015-16 e 2016-17) dove disputa l’Euroleague nella prima stagione e la Champions League in quella successiva.
Nel biennio Lorenzo D’Ercole 2017-18 e 2018-19 veste la maglia di Avellino con cui nel 2018 perde la finale di FIBA Europe Cup proprio contro l’Umana Reyer.
Nell’ultima stagione Lorenzo D’Ercole veste la maglia di Pistoia, la squadra della sua città ma non incanta, ecco perchè la Reyer Venezia per lui sarà un nuovo inizio.