Roma, 18 luglio 2019 – Che la Pallacanestro Biella avesse voglia di seguire un canovaccio differente da quello degli ultimi anni si era intuito quando, all’indomani dell’addio a Michele Carrea, coach adesso in LBA a Pistoia, l’arrivo di Paolo Galbiati al suo posto ha logicamente cambiato i paradigmi tecnici in seno al team rossoblu. Dopo gli arrivi di Daniel Donzelli, il ritorno a casa di Eric Lombardi , Simone Barbante come centro e ieri Ed Polite jr, oggi un importante ufficializzazione in Giordano Bortolani, enfant prodige che l’anno scorso ha contribuito alla salvezza sul campo dei Knights di Legnano, anche per rispondere alla scelta di DeShawn Sims di accettare l’offerta dei cugini-rivali di Casale Monferrato.
Giocatore molto versatile nei ruoli sia di play che di guardia, Giordano Bortolani è un classe 2000, scuola Olimpia Milano ed è considerato uno dei migliori prospetti nazionali della sua annata. I suoi numeri dicono che Giordano Bortolani ha chiuso la stagione con 12 p.ti/gara con carrer high di 27 p.ti/gara mel match vs la Virtus Cassino.
Figlio d’arte, Giordano Bortolani ha indossato le maglie di Bernareggio, Olimpia Milano e Legnano, oltre a quella della Nazionale giovanile in U18 e U20. Con la casacca dell’Olimpia ha conquistato il campionato U17 insieme a coach Paolo Galbiati che ora si ritrovano in rossoblù.
E’ stata poi una giornata importante per i campionati di A2 LNP. Infatti stamane si è tenuto il sorteggio dei gironi della nuova Supercoppa LNP 2019 con la logica della vicinanza geografica, ecco i gironi:
GIRONE VERDE
– Junior Casale Monferrato
– Derthona Tortona
– Basket Torino
– Pallacanestro Biella
GIRONE GIALLO
– Bergamo Basket 2014
– Urania Basket Milano
– Blu Basket Treviglio
– Pallacanestro Orzinuovi
GIRONE ROSSO
– Scaligera Verona
– Pallacanestro Mantovana Mantova
– APU Udine
– Kleb Basket Ferrara
GIRONE BIANCO
– Andrea Costa Imola
– Ucc Piacenza
– Basket Ravenna
– Pallacanestro 2.015 Forlì
GIRONE BLU
– Eurobasket Roma
– NPC Rieti
– Latina Basket
– Scafati Basket 1969
GIRONE ARANCIONE
– Poderosa Montegranaro
– Cestistica Città di San Severo**
– Sporting Club Juve Caserta**
– Roseto Sharks
GIRONE AZZURRO
– Pallacanestro Trapani
– Fortitudo Agrigento
– Napoli Basket
– Orlandina Capo d’Orlando
Ovviamente la presenza sia di Cestistica Città di San Severo e Sporting Club Juve Caserta va considerata al momento sub-judice, in attesa del provvedimento di ammissione al campionato 2019-20 da parte del Settore Agonistico FIP. Il calendario della fase di qualificazione sarà reso noto nei prossimi giorni. Ricordiamo che in questa prima fase le squadre potranno ospitare le gare anche in campi diversi dai loro usuali campi da gioco purché abbiamo almeno l’omologazione FIP per il campionato di Serie B.
Tutte le partite della fase di qualificazione saranno disputate nelle date di domenica 8 settembre, mercoledì 11 ed infine domenica 15 settembre. La seconda fase vedrà qualificate le 7 squadre vincenti i gironi più la miglior seconda, che daranno vita alla fase ad eliminazione diretta. La gara singola si disputerà sui campi delle quattro migliori prime classificate, alle quali saranno abbinate le altre quattro partecipanti. La novità sarà che in questa seconda fase la gara sarà disputata in una data a scelta delle squadre qualificate, in una data compresa tra giovedì 19 settembre e domenica 22 settembre.
Le quattro squadre vincenti daranno quindi seguito alla Final Four, strutturata sui due giorni con gare di semifinale e finale (1° posto e 3° posto). La sede della Final Four viene individuata da LNP, in collaborazione con il Settore Agonistico FIP. La data prevista è sabato 28 e domenica 29 settembre ma sono ancora da confermare.
Infine oggi l’EuroBasket Roma ha ufficializzato Riccardo Chinellato, ala di 198 cm anch’egli classe 2000 ed uno dei giovani più interessanti del panorama nazionale. Ingaggio annuale per lui che quindi sarà abile ed arruolato per coach Luciano Nunzi, proveniente dalla Gimar Basket Lecco e quindi dalla Serie B. Inizia il suo percorso a Cantù dopo Porto San Giorgio, partendo dall’U14. È qui che Riccardo Chinellato si forma, alternandosi tra settore giovanile e raduni con le Nazionali di categoria: U14, U15, U16 ed U18. L’anno scorso Riccardo Chinellato è in Serie B a Lecco, collezionando 5,2 p.ti/gara e 3,3 rimbalzi a partita. Un rookie diciamo a questo livello ma sicuramente un giovane di prospetto sul quale lavorare.