Roma, 19 giugno 2020 – Le notizie principali che il Dio Mercato LBA 2020-21 offre ad oggi (attendasi colpi durante la notte?), sono due, al momento in cui scriviamo ovviamente.
La prima arriva dalla nuova Cantù che, ovviamente, sta costruendo l’ossatura tricolore partendo da coach Cesare Pancotto e le conferme di Andrea Pecchia e Capitan La Torre.
Oggi ulteriore conferma con un prospetto molto importante del basket italiano come Gabriele Procida.
Per Gabriele Procida, cresciuto cestisticamente a Cantù e con Cantù, un contratto nuovo di zecca valido per le prossime quattro stagioni sportive nonostante l’esterno classe 2002 abbia già fatto parte del roster biancoblù nello scorso campionato.
Gabriele Procida è sceso in campo 7 volte e si è segnalto proprio nell’ultima ultima sfida casalinga contro i campioni d’Italia dell’Umana Reyer Venezia: 9 p.ti con un perfetto 3 su 3 dall’arco.
Per il resto, Gabriele Procida ha espresso molto del suo potenziale considerato tra i più interessanti dell’asfittico panorama cestistico italiano da diversi anni nel giro delle nazionali giovanili.
Lo scorso anno un 9° posto agli Europei FIBA U18M in Grecia vs la Serbia, in cui Gabriele Procida si è comunque fatto apprezzare per la sua grinta e per il suo atletismo.
Infine con maglia Italbasket, Gabriele Procida un high di 28 punti in una singola partita, realizzato contro la Georgia agli Europei di Novi Sad (Serbia) U18M nell’agosto del 2018.
Anche Trieste si porta in dotazione un giocatore interessante, un’ala forte come Andrejs Gražulis.
Alto 202 centimetri, classe ’93, Andrejs Gražulis ha fatto molto bene nella sua prima stagione in Italia in cui ha mostrato grande potenziale.
E’ lettone Andrejs Gražulis di Koknese, cresciuto nelle giovanili di una delle squadre simbolo del paese come il Ventspils restandoci sino al 2017. In seguito Andrejs Gražulis è passato prima al Parma Perm e dopo al VEF Riga.
Nel luglio del 2019 Andrejs Gražulis firma con la Bertram Tortona e nella sua prima esperienza lontano da casa ha totalizzato numeri importanti: 16,8 p.ti/gara e 8.3 rimbalzi, con il 57% da due, il 45% nelle triple ed il 76% ai liberi.
Insomma, Andrejs Gražulis promette molto bene, attenzione a lasciargli un metro libero!