Esattamente nel giorno in cui All-Around.net mette online un simpatico e giocoso articolo di “come mi piacerebbe vedere la mia Olimpia Milano”, affidata alla penna di Cristiano Garbin, ecco che l’Olimpia Milano ufficializza il suo primo acquisto tricolore della nuova stagione nella figura di Davide Moretti.
L’accordo è pluriennale (misteri della comunicazione made in Olimpia Milano…), con Davide Moretti, figlio di Paolo, coach molto apprezzato tra Pistoia e Varese in LBA nonchè vincitore di tre scudetti consecutivi in Virtus Bologna e la medaglia d’argento agli Europei del 1997 con l’Italbasket.
Anche Davide Moretti ha già indossato in otto competizioni ufficiali l’Azzurro Italbasket, compreso un Mondiale U17M nel 2014 e la conquista della medaglia di bronzo agli Europei U18M del 2016.
Ma andando a Noi, Davide Moretti è senza dubbio una bella presa per l’Olimpia Milano, alle prese con l’impianto di un nuovo roster per la stagione 2020-21.
Classe ’98 per 190 cm., la carriera di Davide Moretti inizia nelle giovanili di Pistoia Basket prima e Stella Azzurra Roma dopo, debuttando proprio a Pistoia in LBA il 26 ottobre 2014, a soli 16 anni ed in occasione della partita persa per 76-83 contro la Vanoli Cremona.
Davide Moretti però si consola vincendo il Campionato italiano U17M e, pochi giorni dopo, passa all’Universo Treviso Basket, in Serie A2.
Rimane due anni nella Marca, poi la decisione di andare negli USA, alla Texas Tech in NCAA. Davide Moretti va molto bene ed approda addirittura alla finalissima nella stagione 2018-19, ma la perde contro Virginia.
I numeri di Davide Moretti sono molto buoni in questi anni: ha segnato 11,5 p.ti/gara di media, è stato incluso nel terzo quintetto della Big-12 conference e con il 92,4% è stato primo di conference nei tiri liberi, posizione confermata nella stagione 2019-20 in cui ha segnato 13 p.ti/gara.
Ecco le sue prime parole da giocatore dell’Olimpia Milano:
“Sono molto felice e orgoglioso di far parte del progetto di un club ambizioso e leggendario come quello di Milano. Coach Ettore Messina, la sua voglia di vincere ed il suo carisma, sono stati determinanti nella mia scelta. Non vedo l’ora di iniziare questa nuova avventura, di imparare e migliorare all’interno di una organizzazione del massimo livello europeo”.