Sassari, 1 agosto 2019 – Adesso sì che la Dinamo Sassari fa capire chiaramente, qualora non si fosse ben capito, che al trio designato alla conquista dello scudetto della prossima stagione composto da Olimpia Milano, Virtus Bologna e Reyer Venezia bisognerà aggiungere anche lei. Infatti, facendo seguito agli arrivi importanti nei giorni scorsi di Miro Bilan, Dwayne Evans e Michele Vitali, oggi la squadra sarda ufficializza Curtis Jerrels!
Sì, proprio colui che con il suo famoso tiro allo scadere di #Gara6 della Finale Scudetto tra Montepaschi Siena ed Olimpia Milano consegnò la vittoria ad i lombardi, quella sera ad un passo dal tracollo, consentendogli poi in #Gara7 di vincere lo scudetto. Un giocatore dunque di peso e di sostanza Curtis Jerrels, anche molto legato al club milanese perchè sempre presente e raramente in ambasce quando le circostanze lo hanno richiesto.
Curtis Louis Jerrells, il suo nome completo, è un play-guardia di statura medio-bassa a questi livelli di 185 centimetri ma ha grande esperienza sulla scena del basket europeo e arriva a Sassari dopo due annate tra le file dell’Olimpia Milano. Classe ’87 quindi non certo un giovane virgulto, texano, è un prodotto di Baylor University che, nonostante i numeri eccellenti in NCAA alla fine del quadriennio, non trova spazio al piano superiore se non per un brevissimo periodo agli Spurs ed in D-League. Pertanto Curtis Jerrels decide di approdare in Europa: prima i bianconeri del Partizan Belgrado con la quale inizia a saggiare l’impatto del basket europeo, restandone estremamente colpito per la passione ed il tifo che lo avvolge.
Curtis Jerrels non resiste poi alle avances esplicite del basket turco, in forte crescita nel 2011, ed accetta prima di vestire il gialloblu del Fener per poi ripassare al bianconero ma quello del Besiktas. A fine stagione 2013 accetta di vestire per la prima volta i colori dell’Armani Milano e ne farà la storia contemporanea con il già citato “The shot” di #Gara6 al PalaEstra di Siena. Le sue performances però lo portano lontano, in VTB approdando all’Unics Kazan per accettare un’offerta economica difficile da rifiutare ma se ne va non senza rimpianti! Ed in effetti Curtis Jerrels non rimane a Kazan, riprende a viaggiare per tornare prima ad Istanbul ma al Galatasaray dove – guarda caso – fa la storia del club giallorosso turco vincendo l’Eurocup (primo trofeo del club), per poi l’anno dopo sbarcare in Israele all’Hapoel Gerusalemme. Ed a Gerusalemme, città contesa da tre religioni, Curtis Jerrels disputa la sua miglior stagione europea: vince campionato, coppa israeliana ed è nominato nel primo quintetto dell’Eurocup!!
https://www.youtube.com/watch?v=GFgusQxL_M8
Con queste premesse quindi il ritorno di Curtis Jerrels a Milano è scritto nelle stelle ed avviene nel dicembre 2017, forte anche di un biennale e lui ricambia i tifosi milanesi che lo amano con uno scudetto e superando la storica soglia dei 1.000 punti in biancorosso. Serve altro a dimostrare che Curtis Jerrels sia l’uomo giusto al posto giusto nel momento giusto, cioè a Sassari?
Un vincente Curtis Jerrels, un giocatore che sa come gestire pressione e fame di vittoria, quello che forse è mancato alla splendida Dinamo Sassari della Finale Scudetto vs la Reyer Venezia, arresasi forse più di testa che per altro. In questa direzione coach Pozzecco ha desiderato il suo innesto per portare background internazionale e soprattutto leadership