Sassari, 23 luglio 2019 – Quando meno te lo aspetti, ecco il colpo che potrebbe effettivamente spostare gli equilibri considerando l’insieme di una squadra come la Dinamo Sassari, già definita per quasi sette decimi del roster. Proprio stamane il club isolano ha ufficializzato l’arrivo in biancoazzurro dell’ala Dwayne Evans, contratto solo annuale per lui.
Beh, un colpo a sorpresa perchè questo ragazzo dell’Illinois, classe ’92, ha fatto sempre canestro. Stiamo parlando di un 201 centimetri come oggi si ama avere nello spot di 3-4: un giocatore dinamico e dal forte atletismo Dwayne Evans, che ama tirare sia vicino al canestro che fuori dall’arco e, come se non bastasse, grazie alla sua fisicità, in grado di difendere molto bene contro qualsiasi lungo. Dwayne Evans quindi come ottima alternativa a Rashwan Thomas, come tutti sanno passato al Partizan Belgrado.
Si comincia a parlare di lui sin da quando, strutturatosi alla Saint Louis University, in Missouri, Dwayne Evans migliora di anno in anno le sue cifre, sia nelle stagioni da junior che da senior entrando di diritto nel quintetto All-Atlantic 10 ed è anche MVP del torneo nel 2013. Però Dwayne Evans decide di non esplorare subito l’NBA ma l’anno successivo, dopo aver constatato di avere poche chances nel dorato mondo professionistico per quanto sia determinato a conseguire i suoi obiettivi, accetta di varcare l’Oceano. Nel 2015 pertanto Dwayne Evans sbarca in Germania, che diventerà la sua casa europea per le successive quattro annate. Parte dalla seconda lega tedesca Dwayne Evans, in maglia Gladiators Trier ha una media di 15,7 p.ti/gara ed 8,6 rimbalzi per gara, prestazioni positive che gli permettono di fare il salto in BBL e firmare un contratto con i Giessen 46ers. La stagione 2017-18 arriva la chiamata del Ludwigsburg, tra le file dell’MHP Riesen fa poi il suo esordio in FIBA Basketball Champions League, raggiungendo le Final Four e confermando la sua costante crescita. E la scorsa stagione risulta essere Dwayne Evans la migliore ala forte dell’ultima regular season di BBL per valutazione, 18,5 di coefficiente ma con i Ratiopharm Ulm vivendo l’anno della consacrazione: disputa le Top 16 di Eurocup e in campionato va nove volte oltre quota 20 p.ti/gara realizzati con ben cinque le doppie doppie ed alla fine della stagione saranno 14,8 p.ti/gara e 6,7 i rimbalzi.
Dunque un giocatore maturo e strutturato perchè il prossimo anno Sassari vuole riprendere il discorso interrotto vs la Reyer in Gara7!