Pistoia, 24 giugno 2019 – Dopo l’arrivo di Carl Wheatle per la nuova Pistoia di Michele Carrea, ecco un altro arrivo ufficiale per i biancorossi. Dalla Virtus Roma, promossa in Serie A2, arriva Aristide Landi. Per lui un biennale che è stato ufficializzato stamane, nel corso della serata di presentazione della campagna abbonamenti della società biancorossa.
Cresciuto nel settore giovanile della Virtus Bologna benchè nativo di Matera, classe ’94, Aristide Landi è un’ala forte di 203 cm. In maglia bianconera Aristide Landi ha vinto due titoli nazionali U19 consecutivi, ottenendo anche il riconoscimento di MVP delle stesse manifestazioni. Dopo aver collezionato diverse presenze in Serie A e nelle nazionali giovanili (campione d’Europa nel 2013 U20M con Amedeo Della Valle, Awudu Abass, Eric Lombardi ed Andrea De Nicolao), Aristide Landi ottiene un posto prima alla Fortitudo Bologna, poi agli Stings di Mantova ed infine a Trieste. Poi per Aristide Landi l’approdo per tre anni alla Virtus Roma, sempre in Serie A2, e la definitiva consacrazione come giocatore determinante, specialmente nello scorso anno durante il quale ha contribuito fattivamente alla conquista della promozione da parte dei romani.
Buoni i suoi numeri: 12 punti e 7,5 rimbalzi in 28,4′ di gioco di media, guadagnandosi anche la convocazione con la Nazionale 3vs3 alle qualificazioni per il Mondiale.
Le sue caratteristiche tecniche sono semplici da elencare: grintoso, buonissimo tiratore da tre ma anche molto bravo nel trovare spazio vicino ai ferri. Non eccellente difensore, poggia però molto del suo gioco dall’alto dei suoi centimetri, impossibile stopparlo quando alza il braccio per scoccare le bombe da tre.
Lo ha voluto espressamente coach Michele Carrea, che lo ha studiato come avversario nel girone Ovest della Serie A2 dalla panchina di Biella nei tre anni in cui Aristide Landi ha indossato la maglia della Virtus Roma. Ecco il suo commento:
“Parliamo di un giocatore che è stato determinante nella conquista della Serie A della Virtus Roma, ho avuto modo di vederlo giocare e mi ha sempre impressionato in positivo. Il suo talento non si discute e non ha paura a prendersi delle responsabilità. Riesce ad aprire molto bene il campo, è un ottimo tiratore e un buon passatore. Ha dimostrato grande voglia e disponibilità per crescere ulteriormente, credo che possa dare un contributo importante alla squadra che verrà”.
Infine ecco le prime parole in biancorosso di Aristide Landi:
“Certi treni passano una volta sola e io l’ho voluto prendere al volo. Sentivo che fosse arrivato il momento per fare questo passo in avanti e sono contento di farlo a Pistoia, una piazza stupenda che ho già avuto modo di assaggiare con la Virtus Bologna. Sambugaro e coach Correa mi avevano cercato anche lo scorso anno e questo apprezzamento nei miei confronti ha rappresentato una spinta ulteriore. Sono motivato e carico: non prometto nulla se non che non farò mai mancare la grinta sul parquet”.