Bergamo, 30 maggio 2019 – Difficile trovare ulteriori aggettivi per descrivere questa cavalcata della Benfapp Capo D’Orlando che questa sera, al PalAgnelli di Bergamo, supera nettamente in #Gara3 il Bergamo Basket per 87-104 e chiudendo la Serie per 3-0 approda stra-meritatamente alla Finale promozione per accedere in LBA.
In attesa a questo punto di conoscere la propria avversaria che uscirà dalla sfida in corso tra Treviso Basket e Remer Treviglio, attualmente con la Serie sul 2-0 per i veneti e con in programma domani sera #Gara3 al PalaFacchetti della cittadina lombarda, dunque Benfapp Capo D’Orlando in Finale disputando un’altra partita in cui stupisce per decisione, sicurezza e compattezza di squadra, rifilando ad una delle migliori difese della Serie A2 ben 104 punti a casa loro. Ad onor del vero, aldilà dei meriti di cui parleremo dopo dell’Orlandina, anche questa sera una delle grandi rivelazioni di questo torneo come il Bergamo Basket, ha dovuto quasi fare a meno di un certo Brandon Taylor, cioè uno dei migliori stranieri del girone Ovest durante la stagione regolare e Playoff almeno sino a quando non si è fatto male, rinunciando quindi ad almeno quattro gare di questa post-season.
Nonostante il rookie bergamasco abbia comunque disputato 24′ di gioco, il rientrante atleta in giallonero questa sera dopo quattro gare di assenza – fattosi male nella Serie vs Montegranaro – ha dovuto pagare dazio ad una condizione atletica e di feeling con il match appena sufficiente: 4 p.ti soli nel carniere, sebbene abbia distribuito 7 assist. Comunque la squadra lombarda, guidata da coach Sandro Dell’Agnello che si dice sia già in procinto di trasferire armi e bagagli altrove nella prossima stagione, ha retto o, perlomeno, ha provato a reggere l’urto contro questa micidiale macchina da canestri che si sta dimostrando la Benfapp Capo D’Orlando di coach Marco Sodini ma è complesso risalire la china quando, già sotto di 5 p.ti all’intervallo lungo (49-54), il terzo periodo ti vede soccombere per 17-35!
Applausi comunque a questa Bergamo Basket, indomita e battagliera giunta in semifinale battendo una delle potenziali semifinaliste dichiarate come la XL® Extralight Montegranaro, se solo si pensa al fatto che non avrebbe neanche farli questi Playoff ed invece ha spesso condotto la classifica del girone Ovest. E questa sera, non potendo contare sull’ottimo Brandon Taylor come accennato prima, hanno risposto presente, in primis con uno dei migliori giocatori del torneo come Terrence Roderick (16 p.ti), eppoi affidandosi a Ruben Zugno (17), Luigi Sergio (16) e Lorenzo Benvenuti (13), mentre Giovanni Fattori (8 p.ti), Dario Zucca (5 p.ti) ed Andrea Casella (4 p.ti), hanno offerto una prestazione più che dignitosa.
Celebriamo quindi questa Benfapp Capo D’Orlando, invitta dal match di Biella del lontano 31 gennaio scorso ed arrivata questa sera alla 18^ vittoria consecutiva. Una squadra che è realmente un qualcosa di sorprendente con in campo l’altro Brandon, non il Taylor bergamasco bensì quello appunto orlandino, e cioè Triche, autore anche questa sera di una prestazione da incorniciare: 31 p.ti, 11 assist, 6 rimbalzi. Un giocatore felicemente incastrato in un agglomerato cestistico di rara precisione, in cui la palla gira spesso velocemente ed in cui è raro vedere troppe forzature. Il suo compagno di squadra Jordan Parks “si ferma” a 22 p.ti raccogliendo 9 rimbalzi e l’ultimo arrivato, Joe Trapani, ne mette ben 19 di punti dimostrando che lo sfortunato incidente che lo ha “costretto” ad arrivare nel team di Marco Sodini, e cioè l’infortunio in quel di Latina al crociato di Jacopo Lucarelli, ha forse potenziato le bocche da fuoco del club siciliano forse oggi ben al di sopra dei più positivi ed auspicati desideri. E non importa che Capitan Davide Bruttini, uno dei grandi protagonisti di questa stagione, questa sera abbia messo dentro 4 p.ti perchè c’è un Joseph Mobio da 10 p.ti.
Non possiamo prevedere come potrà andare la Finale promozione, possibile che la Benfapp Capo D’Orlando debba vedersela vs Treviso in vantaggio, ripetiamo, per 2-0 nella Serie vs Treviglio ma una cosa la sappiamo: che comunque sia, per battere questa Orlandina ci vorrà la miglior avversaria di sempre!
Sala Stampa
Marco Sodini
https://www.facebook.com/orlandinabasket/videos/850196642006786/
Sandro Dell’Agnello
https://www.facebook.com/bergamobasket2014/videos/362583248015181/
Bergamo Basket 2014 – Benfapp Capo D’Orlando 87-104
Parziali: 32-31; 17-23; 17-35; 21-15