Treviso, 12 maggio 2019 – Una Dé Longhi Treviso decisa e cattiva agonisticamente come non mai, priva di un certo David Logan più Eric Lombardi, spegne le velleità della Zeus Energy Rieti in #Gara1 della Serie Playoff di Serie A2 dei quarti di finale vincendo per 73-51. In realtà era chiaro sin dalla vigilia che i trevigiani di Max Menetti per portare a casa questa prima vittoria avrebbero dovuto avere un buon ritmo offensivo e difendere con attenzione, considerando che gli amarantoceleste di Alessandro Rossi da metà febbraio circa hanno vistosi problemi realizzativi lontano dal PalaSojurner. Ed in effetti questa #Gara1 è scivolata via su questa falsariga, con Treviso sempre avanti, in leggera difficoltà all’inizio ma che poi, come vs Trapani in #Gara5, ha premuto sull’accelleratore del gas nel terzo periodo lasciandosi la Zeus Energy Rieti inesorabilmente alle spalle.
Una bella gestione di squadra, con tutti i giocatori di Treviso che vanno a referto e con Dominez Burnett Top Scorer di squadra con soli 12 di punti! Ma brilla anche Davide Alviti che cattura addirittura 16 rimbalzi. Di contro la Zeus Energy Rieti ha un ottimo Giovanni Vildera da 19 punti ma un incredibile “zero” da parte di Bobby Jones. Occhio, che in #Gara2 l’ex-Virtus Roma non rimarrà a bocca asciutta!
Primo periodo, Parte subito forte Treviso con Alviti prima bravo a catturare un rimbalzo offensivo e a convertirlo nei primi due punti del match e poi a servire un ottimo assist per Burnett che subisce fallo e dalla lunetta fa 1/2. Severini fa valere le sue lunghe leve in difesa e stoppa Carenza, mentre dall’altro lato del campo infila la bomba che vale l’8-2 dopo poco meno di due minuti e mezzo dall’inizio della partita. Rieti fugge in contropiede e Tessitori è costretto a commettere fallo; dallo smile Vildera segna solo un tiro libero. La De’ Longhi difende bene, soprattutto grazie ad un ottimo Severini (già due stoppate per lui nei primi 5’) e la NPC fa fatica ad attaccare il ferro. Burnett ha un piglio completamente diverso da quello di gara5 contro Trapani: prima si libera della marcatura di Jackson ed infila una tripla, poi in penetrazione segna il canestro che vale il +10 (15-5 dopo 7’40”). Coach Rossi chiama il suo primo time-out. Rieti accorcia con una tripla di Carenza, ma Tex fa valere tutto il suo tonnellaggio e va a segnare di prepotenza. I 4 punti consecutivi di Matteo Chillo e l’entrata di Casini chiudono il primo quarto sul punteggio di 21-12.
Secondo periodo, è di Giovanni Vildera il primo canestro del secondo quarto, ma Sarto non ci pensa due volte e segna una tripla dall’angolo. Si iscrive a referto anche Uglietti con una bellissima azione personale. La NPC rosicchia punti grazie a due bombe di Toscano e Carenza (28-22), ma ancora una volta è bravissimo capitan Imbrò ad attaccare il ferro, prima di un’ottima azione iniziata con la palla rubata da Alviti che poi serve uno splendido assist no-look per il canestro di Severini. È proprio il “quintetto operaio” (con protagonisti i due ottimi Alviti e Severini) a fare il break di 6-0 che costringe Rieti a chiamare minuto. Rieti torna bene sul parquet e una tripla di Casini sulla sirena fa infuriare coach Menetti che chiama a sua volta time-out per rivedere qualcosa in difesa. Toscano porta i suoi a -9 a un minuto e mezzo dalla fine del primo tempo (36-27): è suo l’ultimo canestro prima della pausa lunga.
Terzo periodo, dopo tre minuti di gioco, a sbloccare il punteggio ci pensano il capitano e Tessitori con due triple fronte canestro (42-29). Alviti risponde alla marcatura di Vildera correggendo a canestro la tripla di Severini, poi Burnett cancella il n. 8 di Rieti e attaccando il ferro si procura due liberi di cui, però, ne realizza soltanto uno (46-31). Quanta fatica per Rieti in area offensiva, dove la Dé Longhi è bravissima a chiudere ogni spazio con Tessitori che inchioda per due volte consecutive (sei le stoppate totali di TVB) i tentativi d’attacco prima di Vildera e poi di Carenza. Uglietti fa esplodere il Palaverde con un canestro e fallo di pura potenza fisica. Alviti da tre punti e Imbrò in sospensione sulla sirena mandano le squadre all’ultimo quarto con la Dé Longhi avanti di 19 lunghezze (54-35).
Quarto periodo, l’inerzia della partita anche ad inizio ultimo quarto è in mano a TVB, con Burnett che mette a segno la sua seconda bomba di serata. Uglietti è un carro armato quando attacca il ferro e subisce fallo da Jackson. Vildera è il top scorer di Rieti (17 punti) ed è anche l’unico a provare a tenere in vita i suoi, che a quattro minuti dalla fine hanno realizzato appena 45 punti (64-45). Burnett regala due cioccolatini a Severini, prontissimo sotto canestro a concretizzarli in punti.
Nelle fasi conclusive del match c’è spazio anche per Saladini e Barbante (entrambi a segno). Il Palaverde in festa esulta per la prima vittoria della serie contro Rieti, con il punteggio di 73-51.
Ora subito testa a #Gara2 che si giocherà sempre al Palaverde martedì 14 maggio alle ore 20:30.
Sala Stampa
Alessandro Rossi
Max Menetti
Matteo Chillo
Dé Longhi Treviso – Zeus Energy Rieti 73-51
Parziali: 21-12; 15-15; 18-8; 19-16