Una Leonis Roma ormai con poche chances di post-season, in particolar modo dopo la sconfitta di Rieti, riceve una lanciata Novipiù Casale Monferrato nell’anticipo del sabato in questo 13° turno del girone di ritorno della Serie A2 girone Ovest.
Una Novipiù Casale Monferrato in crescita dopo la deludente fase centrale del girone di ritorno, adesso in piena zona Playoff. Certo, non era certamente questo il torneo che in Piemonte ci si attendeva ma in proiezione potrebbe chiudere la stagione regolare più in alto rispetto al 6° posto attualmente occupato in classifica.
Sono quattro infatti le vittorie consecutive dei rossoblu di Mattia Ferrari, ripartiti dopo le quattro sconfitte nel febbraio nero, subite prima vs Rieti, in casa vs la Virtus Roma, nel derby vs Tortona e dopo a Capo D’Orlando: Treviglio, Legnano, Agrigento e domenica scorsa in casa vs Scafati sono state le quattro vittorie che hanno riconsegnato il sorriso in casa Junior. Senza dubbio l’arrivo di Dalton Pepper, in uscita da Cassino, ha offerto un volume offensivo più consistente rispetto al passato rinunciando a Bradley Tinsley, apparso spesso poco consono al gioco offensivo della Novipiù.
Tagliando l’americano che agiva in regia, adesso c’è più fiducia alla coppia italiana Fabio Valentini – Davide Denegri, lasciando così più spazio all’ala forte Dalton Pepper che adesso offre più soluzioni in attacco. La prova è che Pepper arrivato proprio a dare la stura alla striscia aperta già citate di quattro vittorie di fila, sia oggi il miglior realizzatore della squadra con 17,8 p.ti/gara. Gli equilibri adesso sono più spostati fronte a canestro, quel canestro che viene molto ben presidiato dallo yankee Kruize Pinkins e Niccolò Martinoni (assente però domani), mentre il trio Bernardo Musso, Luca Cesana e Nazareno Italiano possono ora colpire con maggiore cura dall’arco, in particolar modo proprio l’ex-Leonis Cesana, che adesso viaggia con il 48% dalla lunga che poi è la sua specialità. E c’è un Riccardo Cattapan che dall’alto dei suoi 213 cm. ha potuto far poco di recente, bloccato per un infortunio e che di recente ha visto il campo di nuovo. L’assenza però di Capitan Martinoni lo vedrà di più in campo adesso, inutile dire che l’assenza del centro sarà un fattore in questa gara.
Facile quindi ipotizzare come la Leonis Roma dovrà fare attenzione in difesa, dove di solito lascia un pò a desiderare vicino al ferro e che la cura Luciano Nunzi sia riuscita a lenire ma non a migliorare di netto questo difetto, in particolar modo le due recenti sconfitte di Capo D’Orlando e di Rieti hanno dimostrato come, nonostante la Leonis Roma sia riuscita a migliorare dopo il disastroso inizio del girone di ritorno, soffra l’aggressività altrui quando ci sia da battagliare.
Dunque una gara in cui la Leonis Roma dovrà prima di tutto battagliare vicino ai ferri, come nel match dell’andata perso al PalaFerraris e subendo in modo eccessivo la prestanza ma anche la decisione della Novipiù in area. In attacco il trio Andre Jones – Damian Hollis ed un eccellente Federico Loschi dovranno provare ad aprire la scatola difensiva piemontese, sperando che Alessandro Piazza possa avere più minuti nelle gambe dopo il recente rientro in campo. In sua assenza sempre spazio al buonissimo Eugenio Fanti in coadiuvo con Franko Bushati, provando anche a penetrare forse di più per provare lo scarico fuori per un tiro pulito piedi a terra.
A presentare la sfida di sabato 6 aprile a Ferentino ecco le parole di coach Luciano Nunzi:
Ecco invece le parole del vice coach di Mattia Ferrari, Andrea Fabrizi, che presenta a sua volta la sfida di Ferentino:
https://www.facebook.com/juniorcasale/videos/713329909063771/
Fabrizio Noto/FRED