Roma, 31 marzo 2019 – Tutto è bene quel che finisce bene e il massimo campionato di Serie A di basket in carrozzina sotto l’egida della FIPIC si chiude senza grandi scossoni. Sabato 30 marzo infatti la 7^ giornata, ultima del girone di ritorno, ha solo certificato quanto già evidenziato nei turni passati, accoppiamenti in chiave scudetto in primis. Restava solo da identificare chi dovesse prendersi l’ultima posizione della graduatoria, con HS Varese e SBS Montello a contendersi la settima piazza, utile per evitare il Santa Lucia Roma nelle semifinali Playout. La doppia sconfitta delle due lombarde, rispettivamente contro Amicacci Giulianova e Dinamo Lab Sassari, ha però lasciato tutto invariato al termine dell’ultima giornata: nel primo incrocio per evitare la retrocessione (con match di andata e ritorno) sarà quindi Santa Lucia contro SBS Montello e Dinamo Lab Sassari contro HS Varese.
Dicevamo di poche sorprese dalla testa della classifica: la UnipolSai Briantea84 Cantù batte senza problemi il Key Estate Porto Torres 56-95 in trasferta, nell’anticipo della serie di semifinale Scudetto al via dal prossimo weekend: migliore prestazione stagionale per Simone De Maggi, che firma una doppia doppia da 33 punti e 12 rimbalzi; in doppia cifra anche l’altro azzurro Giulio Maria Papi, con 12 punti.
Vince in volata a Roma contro il Santa Lucia la seconda della classe, il S. Stefano Avis per 64-65: ampie le rotazioni dei marchigiani, che mettono a referto ben 10 giocatori, mentre per i romani non bastano i 32 punti di Matteo Cavagnini, che però manca il libero del pareggio a una manciata di secondi dalla sirena finale. Come detto poi, perdono sia l’HS Varese che l’SBS Montello, in fondo alla classifica: i varesini perdono di misura a Giulianova contro la Deco Group Amicacci 64-59, sospinta dai 19 punti di Galliano Marchionni, mentre i bergamaschi cedono al Palaserradimigni di Sassari contro la Dinamo Lab Banco di Sardegna 65-52.
Dunque dal prossimo weekend, via alla post-season: nella corsa Scudetto serie di semifinale al meglio delle tre tra UnipolSai Briantea84 Cantù e Key Estate Porto Torres e tra S. Stefano Avis e Deco Group Amicacci Giulianova; mentre nei playout Scudetto, partite di andata e ritorno (con discriminante differenza canestri in caso di pareggio) tra Santa Lucia e SBS Montello e tra Dinamo Lab Banco di Sardegna e HS Varese.
Ma nel fine settimana si è disputata a Reggio Calabria anche la Final Four di Serie B FIPIC: il trofeo dedicato alla memoria del professor Antonio Maglio è stato vinto dal Padova Millennium Basket, che così può festeggiare il ritorno nella massima serie. I veneti hanno battuto nel match di esordio l’altra grande favorita, i padroni di casa del Reggio Calabria Basket in Carrozzina (53-41), per poi avere la meglio delle altre due contendenti, Volpi Rosse Menarini Firenze e Laumas Elettronica GiocoParma.