Casale Monferrato (AL), 18 marzo 2019 – Una Junior Casale delusa dall’esser uscita dalla zona Playoff, voleva confermarsi in casa dopo la bella vittoria di domenica scorsa vs Treviglio. E’ così stato, battendo al PalaFerraris l’Axpo Legnano per 88-81, al termine comunque di una gara combattuta e che adesso la rimette in corsa a pieno titolo per la post-season.
Per i Cavalieri di Legnano invece tramonta ormai il sogno di agganciare Tortona in zona tranquilla, ad oggi ci sono ben 4 gare di differenza tra lombardi e piemontesi (Tortona vincente ieri in casa vs Agrigento è a quota 20 punti, Legnano a quota 12), e benchè la matematica non condanni l’Axpo a 5 gare dalla fine della stagione regolare, è decisamente complesso pensare che i biancorossi possano vincerle tutte sperando che gli avversari a sua volta le perdano tutte.
Comunque sia, l’Axpo di Alberto Mazzetti ha lottato ma ha dovuto cedere nel corso del secondo quarto che ha segnato la gara davanti al proprio, storico coach degli anni passati, Mattia Ferrari oggi sulla panchina delle Novipiù. Poi un terzo periodo ha rimesso a posto gli equilibri portando addirittura avanti i lombardi, che poi dovevano arrendersi alla rabbia ed alla concretezza dei rossoblu nel quarto finale.
Primo periodo, la partita è da subito in equilibrio con i centri di Martinoni, Raffa e Bortolani, anche se Casale prova un primo allungo sul +5 con Pinkins fino al 11-6. Legnano arriva al pareggio dopo il gioco da tre punti di Thomas e coglie il primo vantaggio sul 13-15 con i liberi di Bozzetto; Il finale del quarto però è di Casale che piazza il parziale conclusivo che porta il punteggio sul 22-17 con i centri di Battistini e Martinoni.
Secondo periodo, un periodo da incubo per i Knights che non segnano più dal campo, lasciando a Casale la via spianata fino al +18 del 39-21 e poi del 44-26.Laganà e Raffa suonano la carica e i Knights riescono a recuperare con un contro parziale di 0-12, fino al 44-38, “rovinato” sul 47-38 dalla tripla di Pepper prima del suono della seconda sirena.
Terzo parziale, se il secondo quarto ha visto dominare Casale, il terzo quarto inizia con il parziale di 0-13 dei Knights che porta il punteggio sul 51-55, riaprendo così la gara e dando alla Axpo grande speranza. Martinoni e Pinkins riportano avanti Casale, ma la tripla di Ferri e il centro di Serpilli tengono i Knights in scia, fino al canestro di Raffa che chiude il quarto sul 61-64, per certi versi inaspettato a vedere i numeri del secondo quarto.
Quarto periodo, che parte bene per Casale con i canestri di Martinoni e Musso per il 69-64; Bozzetto ricuce fino al 69-68, e i liberi di Laganà tengono la partita viva sul 72-71, dopo che Casale prova a sprintare negli ultimi 5 minuti. Martinoni segna da sotto, Bozzetto lo imita a canestri opposti e il jumper di Laganà pareggia sul 77-77 con 3’ da giocare. Casale amministra bene gli ultimi palloni e i canestri di Cesana, Pinkins e Denegri permettono di realizzare il parziale rossoblu fino al 85-77. Sembra finita, ma il gioco da 4 punti di Bortolani lascia un minimo di speranza a Legnano, speranza che si infrange sui liberi di Pinkins e Denegri che chiudono la gara sul 88-81.
Sala Stampa
Alberto Mazzetti
Novipiù Casale Monferrato – Axpo Legnano 88-81
Parziali: 22-17, 25-21, 16-26, 25-17