Monaco di Baviera (GER), 7 febbraio 2019 – Terminato ieri il #Round2 della FIBA Europe Cup 2018-19 si sono tenuti stamane a Monaco di Baviera i sorteggi della terza fase del Torneo denominato #RoundOf16. Tale sorteggio ha generato un tabellone dalla logica tennistica generando un logico vantaggio alle 8 teste di serie, cioè a quelle squadre che si sono classificate al primo ed al secondo posto nel #Round2 mentre, le restanti 8 squadre, sono state inserite quattro dal tabellone delle non qualificate al #RoundOf16 della FIBA Basketball Champions League (il cui sorteggio dei Playoff avverrà domani), e stiamo parlando del Banvit, del Filou Ostende, del Ventspils ed infine del Telekom Baskets Bonn. Le ultime quattro squadre sono invece le terze classificate dei gironi del #Round2.
Il regolamento della competizione è quello dell’eliminazione diretta con la consolidata formula dello scarto ottenuto tra il match doppio di andata e ritorno. Il tabellone si comporrà via via con la logica tennistica appunto e la squadra con il miglior rankin’ di partenza rispetto all’avversaria, avrà il vantaggio di giocare il match di ritorno in casa.
Ma vediamo gli accoppiamenti:
Filou Oostende (BEL) vs Donar Groningen (NED)
Ventspils (LAT) vs Pinar Karsiyaka (TUR)
Telekom Baskets Bonn (GER) vs Alba Fehervar (HUN)
Bakken Bears (DEN) vs Ironi Ness Ziona (ISR)
Avtodor Saratov (RUS) vs S.Oliver Wurzburg (GER)
UNET Holon (ISR) vs Balkan BC (BUL)
ZZ Leiden (NED) vs Dinamo Sassari (ITA)
Z Mobile Prishtina (KOS) vs Pallacanestro Varese (ITA)
Per avere la logica della formazione del tabellone, quì c’è la composizione completa.
Le due squadre italiane che concorrono alla competizione sono la Dinamo Sassari Banco di Sardegna e la Pallacanestro Varese che avranno un primo turno decisamente alla loro portata, se non proprio agevole. I biancoazzurri di Vincenzo Esposito, vincitori del girone, se la vedranno infatti con gli olandesi dello ZZ Leiden (in olandese ZZ starebbe per “cura e sicurezza”), classificatisi al terzo posto nel girone L grazie al -12 rimediato proprio ieri in Finlandia da parte del Kataya, a sua volta sconfitto in Olanda però di 15 p.ti di scarto. Pronostico quindi abbastanza favorevole per i sardi che dovrebbero commettere un autentico suicidio qualora non superassero questo turno.
Da sottolineare che, superando questo primo ostacolo, la Dinamo Sassari vedrebbe alzare l’asticella dell’impegno tecnico-atletico dovendosela poi vedere tra la vincente dello scontro tra Pinar Karsykaya ed i lettoni del Ventspils, recenti eversori in FIBA Basketball Champions League ai danni della Sidigas Avellino.
Per la Pallacanestro Varese di Attilio Caja invece un avversario altrettanto abbordabile, anche se potenzialmente più insidioso degli olandesi, stiamo parlando dei kossovari dello Z Mobile Prishtina, capaci nel girone I di battere proprio ieri i turchi del Pinar. Qualora anche Varese superasse questo primo turno, probabile anche se non sicuro, l’ostacolo successivo sarebbe rappresentato dalla squadra vincente nel duello fratricida olandese tra il Donar Groningen, tra l’altro già incontrato nel girone K, ed il Filou Ostende, proveniente a sua volta dalla FIBA Basketball Champions League.
Ovviamente, entrambe le italiane giocheranno le gare di andata in trasferta quindi con il fattore campo nel match di ritorno, il via come anticipato prima, mercoledì 6 marzo.
Redazione All-Around.net