Nel tardo pomeriggio si è giocata una partita importantissima nel Girone A tra la Sidigas Avellino e il Banvit, entrambe seconde con 7 vittorie e 4 sconfitte. In questo scontro diretto le due squadre si giocavano l’accesso automatico al turno successivo di Fiba Champions League con Banvit che si è dimostrata troppo forte e solida per la Sidigas che comunque ha lottato fino alla fine perdendo di solo otto punti per 96-88. Nota positiva della serata per Avellino è stata l’incredibile prestazione di Keifer Sykes che ha messo a referto la bellezza di 43 punti e 7 assist che hanno dimostrato come il giocatore nativo di Chicago sia stato l’ultimo a mollare per la squadra campana. D’altra parte per il Banvit sono state determinanti le prestazioni di Jordan Morgan, 24 pt.-7 reb.-3 ast., Gary Neal con 18pt. 1 reb. 2 ast. e di Tolga Grecim che dalle sue mani ha fatto uscire addirittura 10 assist. Come detto sopra grazie a questa vittoria la squadra turca si è aggiudicata, oltre al secondo piazzamento nel girone A, la qualificazione al turno successivo mentre la Sidigas Avellino ha perso un’ottima occasione per qualificarsi direttamente al turno successivo.
Cronaca
Primo quarto, in una delle ultime uscite stagionali in questa fase della Fiba Champions League del girone A, coach Vucinic della Sidigas decide di mettere titolari Sykes, Filloy, D’Ercole, Spizzichini e Young; il Banvit risponde con la consolidata formazione titolar Morgan, Gecim, Perez, Neal e Shelton. Parte forte il Banvit grazie all’incredibile atletismo di Morgan e le alte percentuali al tiro di Gecim e Neal, con la Sidigas che si tiene a contatto invece grazie ad un’ampia soluzione offensiva interpretata dai tiri di Spizzichini, Sykes e dalla tripla di Filloy. Sykes pareggia i conti ma il Banvit si riporta in vantaggio con un parziale di 6-0 firmato da Perez, Morgan e Gecim. Altro parziale di 8-5 per i padroni di casa, con i biancoverdi che realizzano solo grazie ai tiri presi da Young e Sykes. Campani fa 2/2 ai liberi, Shelton segna in layup e Sykes realizza la tripla del -6 Avellino, ma la prima frazione di gioco finisce con una terribile difesa da parte della Sidigas su Oncel che in layup manda le squadre al primo mini-intervallo della serata.
Secondo quarto, Sykes batteza il secondo quarto con un utilissimo gioco da tre punti ma la squadra turca mostra una vena offensiva strabiliante grazie ad Atar e Moore. Campani spezza il momento positivo del Banvit grazie a un 2/2 dalla lunetta, Atar segna in layup e D’Ercole replica velocemente con l’arresto e tiro. I padroni di casa continuano a segnare prima con il 2/2 di Akyel dalla lunetta e poi con Ulusoy che ruba palla a Filloy in mezzo al campo portando al più 9 Banvit: coach Vucinic decide di far rifiatare i suoi. Per la Sidigas sale in cattedra di prepotenza Keifer Sykes, che mette a referto ben 10 punti consecutivi e si rende protagonista della rimonta della Sidigas che, grazie alla tripla di D’Ercole e all’arresto e tiro da due del play americano, si porta sul -4: il coach della squadra turca allora decide saggiamente di interrompere il gioco e il ritmo campano. Shelton non si lascia intimorire e mette la pesantissima tripla del nuovo +7: parziale di 4-5 in favore della Scandone, che trova in Sykes il massimo leader offensivo, a quota 28 punti solo nel primo tempo.
Terzo quarto, al rientro in campo la squadra turca piazza un decisivo parziale di 5-0 , Filloy sblocca l’attacco irpino con la tripla del -8, ma Morgan ridà nuovamente 10 punti di vantaggio al Banvit. Break di 2-7 in favore dei biancoverdi grazie a Spizzichini, D’Ercole e Young ma i padroni di casa si mostrano una vera squadra e piazzano il parziale di 9-0 firmato da Moore, Morgan e Neal che li porta a più 15. Young appoggia a tabella, Neal fa 2/2 dalla lunetta mentre Campani mette a segno solo uno dei due liberi a disposizione. Young mette al segno la sua prima tripla in questa stagione europea, Moore fa 1/2 ai liberi ed altrettanto Sykes, con il terzo quarto che finisce con un rassicurante vantaggio di più 13 per la squadra turca.
Quarto quarto, Il Banvit riesce a segnare all’inizio dell’ultimo quarto solo grazie ai viaggi sulla lunetta, mentre Campogrande realizza da due e Neal replica allo stesso modo. Campani realizza un gioco da tre punti ma a questo punto si spenge il lume offensivo per entrambe le squadre che non riescono più a trovare il fondo della retina: la sblocca Gecim con una tripla. Mini-parziale di 4-0 campano con Spizzichini e Sykes e coach Demir ricorre al time–out per fermare l’onta biancoverde. La Sidigas fa tutto il possibile per rimanere più vicino possibile alla squadra turca, ma il Banvit non commette errori e si mostra glaciale: a 3:40 dal termine Neal realizza la tripla del 92-77. Gli ultimi minuti constatano solo l’avvicinarsi della vittoria del Banvit: la Sidigas però tenta di limitare i danni, con Sykes che continua a punire la difesa turca arrivando a quota 43 punti, con il match che termina sul 96-88 per il Banvit.
Banvit – Sidigas Avellino 98-88
Parziali: 27-19; 25-27; 24-17; 2o-25