Roma, 22 gennaio 2019 – Sono giorni ed ore intense nelle squadre della Serie A2. Molte squadre alle prese con il mettere a posto situazioni derivanti guai fisici ed infortuni oppure porre rimedio ad errori nella composizione dei singoli roster, in fin dei conti chi non commette errori in estate? Ci sono diverse trattative che si sono concluse tra ieri ed oggi, più altre trattative in corso d’opera. Sfruttando le notizie di Spicchi d’Arancia ma anche altre notizie raccolte in giro, ecco un quadro delle attuali movimentazioni:
Girone Est
A Jesi sono giorni complicati per l’Aurora Basket ma al tempo stesso importanti. La delicata situazione di classifica spinge il Presidente Altero Lardinelli a muoversi per dare una scossa ad un roster che necessita di alcuni aggiustamenti. Infatti nella giornata di ieri è stato ufficializzato Giacomo Maspero, l’ala che ha deciso di avere più spazio tornando nelle Marche (avendo giocato per due stagioni a Recanati), uscendo dal contratto alla Tezenis Verona. Ma al tempo stesso di parla di un sicuro arrivo dal Latina Basket anche dell’altra ala, Giorgio Di Bonaventura, a sua volta uscito dal contratto sulle rive del Tirreno dopo aver poco spazio in 17 gare con numeri onestamente poco lusinghieri rispetto allo scorso anno a Roseto. E sempre da Jesi infine, arriva l’ex-Tortona in questa stagione, il play-guardia Preston Knowles che sostituirà Andre Jones. I numeri dell’ex-bianconero sono 16,3 p.ti e 3,8 assist a gara, quindi importanti per una Termoforgia che deve uscire dalla zona paludosa.
Intanto a Verona ecco un gradito ritorno in Mitchell Poletti. La squadra di coach Luca Dalmonte ha accellerato le procedure d’arrivo dell’ala forte dopo la netta sconfitta di domenica in casa vs Forlì, rilasciando Giacomo Maspero come appunto scritto prima, ecco il ritorno come lo scorso anno del giocatore milanese. A questo punto la Scaligera Basket può lasciar cadere l’opzione Dane Diliegro, opzione che nei giorni scorsi sembrava quasi definita.
In Emilia, e nello specifico a Ferrara, si vivono giornate non proprio serene. La vittoria di un punto in trasferta vs Cento ha sicuramente ridato il sorriso all’ambiente ma la dipartita di Mike Hall ha creato delle logiche frizioni. In un vertice societario in programma nelle prossime serate si deciderà se proseguire il rapporto con il coach lombardo Andrea Bonacina. Nella mattinata di ieri fonti certe ne davano l’esonero ma le stesse fonti hanno descritto di uno spogliatoio positivo, quantomeno in quei giocatori maggiormente rappresentativi. Qualora il coach lombardo dovesse essere tagliato, si parla di un trio formato da Ugo Ducarello, Spiro Leka o di Luciano Nunzi. Senza però dimenticare che Ferrara ha ancora sotto contratto Alberto Martelossi, sebbene sia molto lontano il suo ritorno in biancoazzurro.
A pochi chilometri da Ferrara, a Cento, dopo la sconfitta cocente nel derby, si cerca di chiudere positivamente l’operazione con Giorgio Di Bonaventura, come accennato sopra uscito dal contratto del Latina Basket. L’operazione è però da ritenersi in bilico stante se Matteo Fioravanti confermerà la volontà di trasferirsi in B alla Sangiorgese per avere maggior minutaggio. Al momento quindi non si andrà avanti neanche con l’uscita, che appariva certa, di Davide Reati in quanto l’atleta gradirebbe molto un ritorno nel girone Ovest, a Treviglio con una proposta addirittura triennale e che darebbe corpo alle ambizioni del club bergamasco di disputare i Playoff. La Baltur lo lascerà andare solo se si accorderà con chi potrà sostituirlo.
Nel Triveneto ore decisive sia per Udine che per Treviso. Dalla Marca intanto una pessima notizia, perchè termina prima di iniziare la stagione di Giovanni Tomassini: il piccolo di Treviso, che aveva ripreso da qualche settimana ad allenarsi dopo l’operazione di fine giugno per la rottura del legamento crociato anteriore destro, purtroppo dovrà nuovamente andare sotto i ferri. Questo l’amaro responso delle analisi specialistiche dopo che durante gli allenamenti il ginocchio del giocatore si è ripetutamente gonfiato. L’intervento è quindi previsto per mercoledì e il ritorno in campo per l’inizio del 2019-20.
Ad Udine invece si allargano addirittura le maglie dei contatti per avere un sostituto di Marshawn Powell, anche se non impellente. L’eterna trattativa con Paulius Sorokas, eterna perchè Treviglio e Tortona si diceva essere in procinto di ritornare in Italia con diverse squadre, non sembra avere molte speranze di conclusione positiva, nonostante avesse detto no ad un contratto a gettone mensile. Da sottolineare che l’ala lituana ha il suo contratto a Charleroi in scadenza il 27 gennaio. Allargando quindi gli orizzonti dei papabili la GSA ha valutato anche il mercato degli americani con passaporto europeo ma al momento senza buon esito, infatti non è andata a buon fine il contatto con l’ungherese Rosco Allen che non si libera dall’attuale impegno in Giappone. Infine, proprio in tarda serata, i friulani hanno ufficializzato Alberto Martelossi, come nuovo coach contrattualizzato, allontando Demis Cavina.
Girone Ovest
Sull’asse Roma-Siena giungono le notizie più importanti del girone occidentale. Intanto la Leonis Eurobasket Roma ha rotto (finalmente), gli indugi che si protraevano sin dalle prime giornate di campionato: andrà via Nick Zeisloft per prendere Andrè Jones, come anticipato prima, in uscita da Jesi. Giocatore in ruolo guardia proprio come l’americano arrivato quest’anno, l’ex-Jesi non è più un ragazzino (29 anni), ma al momento viaggiava nel girone Est con 18,6 p.ti e 5 rimbalzi.
Invece sull’altra sponda del Tevere, la Virtus Roma si sta guardando attorno. Era stato fatto un sondaggio per Andrea Zerini ma senza esito però fondamentalmente si guarda anche nel settore dei piccoli, al momento poco eclatanti e spesso deficitari in un gruppo che dovrebbe avere maggiore apporto complessivo da quel settore. Non si esclude qualche scambio o nuovo acquisto.
Infine Siena. La dirigenza ha garantito entro la prossima settimana il pagamento della mensilità di dicembre maturata il 5
gennaio, ritardo che non è legato alla cessione di Mitchell Poletti a Verona che è stata effettuata su richiesta dell’atleta e con l’accordo tra le due società. Martedì scadrà il termine per il pagamento della quarta rata FIP di poco superiore a 25mila euro, intanto sono diventati esecutivi altri tre lodi relativi a commissioni e mancati pagamenti per un giocatore delle giovanili. In ogni caso il mercato della Mens Sana è già bloccato da tempo per numerosi altri lodi che andranno saldati tutti prima di potere effettuare qualsiasi tesseramento.
Redazione All-Around.net