Varese, 21 ottobre 2018 – Se prima c’era qualche indizio a rappresentare un’idea, adesso ci sono le prove. In questa prima fase della stagione la Dolomiti Energia Trentino non c’è o perlomeno non c’è la stessa squadra che negli ultimi due anni è arrivata in Finale Scudetto.
Anche oggi a Varese il team di Maurizio Buscaglia non riesce a strappare la prima vittoria della sua stagione in Serie A e deve cedere il passo anche vs la Openjobmetis di Attilio Caja, incappando in una sconfitta per 93-85 nel consueto anticipo di mezzogiorno. In realtà le Aquile bianconere mostrano progressi nella metà campo offensiva, dove Flaccadori (23 punti con 5 triple), e Forray (20) realizzano con continuità e fiducia, ma pagano a caro prezzo le difficoltà palesate in difesa ed a rimbalzo contro una Varese oggettivamente solida sotto i tabelloni ed implacabile dall’arco nei momenti caldi della partita.
Per i padroni di casa invece un secondo successo su tre partite di campionato tra le mura amiche della Enerxenia Arena. Altra grandissima prestazione per i ragazzi di coach Caja che dal loro canto ancora una volta hanno fatto valere la forza del gruppo (ben sei i giocatori in doppia cifra sui dieci scesi in campo), riuscendo a superare un ostacolo molto più ostico di quanto dica la classifica. Un inizio di stagione ottimo dunque per i biancorossi che torneranno in campo mercoledì 24 per il secondo incontro di FIBA Europe Cup quando, alle 20:30, ospiteranno tra le mura amiche FC Porto mentre per Trento sarà una settimana piena alla BLM Group Arena: si parte martedì 23 con la sfida ai turchi del Turk Telekom Ankara in EuroCup, si prosegue con lo “Street Day” di sabato 27 in cui oltre al big match contro Venezia (palla a due alle ore 18:30, due gare che ci diranno lo stato di forma del team bianconero che deve svoltare.
La Dolomiti Energia parte forte dall’arco dei tre punti: sono tre conclusioni “pesanti” di Flaccadori a dare agli ospiti il primo vantaggio di giornata (9-11). I problemi di Trento affiorano nell’altra metà campo, dove Moore ispira, Cain fa la voce grossa a rimbalzo e Scrubb finalizza (20-15). L’acuto a fil di sirena di Marble permette alla Dolomiti Energia di contenere i danni e chiudere i primi 10’ sotto 23-20.
Varese entrando nelle rotazioni trova qualità e contributo da tutta la propria panchina: Ferrero segna un paio di gran tiri dalla distanza, Tambone è infallibile (10 punti e 4/4 al tiro nel primo tempo) e Trento fatica a tenere i ritmi offensivi dei padroni di casa nonostante gli sforzi di Forray e di un Pascolo in crescita. I bianconeri precipitano a meno 12, ed è proprio a meno 12 che si va all’intervallo lungo nonostante il minibreak ispirato da Dada e Hogue negli ultimi minuti del parziale (45-33).
Flaccadori continua a colpire dal perimetro salendo a quota 15 punti personali, ma la Dolomiti Energia non riesce a mettersi definitivamente in moto soprattutto perché continua a fare i conti con le proprie debolezze in difesa e a rimbalzo. Avramovic cresce col passare dei minuti, Archie e Cain continuano a creare scompiglio in area e Scrubb non sbaglia un colpo: uno scatto di orgoglio di capitan Forray manda le due squadre all’ultimo mini intervallo sul 73-58.
Trento è dura a morire, ma solo a tratti: Flaccadori, Radičević e Mezzanotte la riavvicinano all’Openjobmetis a furia di triple per il meno 10, ma a quel punto Varese torna a mordere in attacco con Scrubb e Cain. L’Aquila non molla la presa anche grazie a 5 punti in fila di Marble, ma i padroni di casa controllano bene gli ultimi possessi e chiudono la partita sul 93-85.
Sala Stampa
Maurizio Buscaglia
«Siamo indietro. In questo momento abbiamo bisogno di lavorare e di allenarci insieme per formare e consolidare idee ed elementi comuni su cui costruire. Oggi qualcosa di lo porto via da Varese, è il nostro impegno e il fatto che abbiamo provato a sbatterci e a reagire alla sconfitta di mercoledì sera: dobbiamo avere più consistenza e continuità, questo è indubbio, ma dobbiamo avere anche la forza di avere pazienza. Complimenti a Varese perché oltre a giocare un’ottima pallacanestro questa sera aveva una marcia in più di noi».
Attilio Caja
Openjobmetis Varese – Dolomiti Energia Trentino 93-85
Parziali: 23-20, 45-33; 73-58