Siena, 25 febbraio 2017 – Nel Palasport di viale Sclavo, con la curva piena di tifosi reatini partiti in oltre 200 da Rieti per andare a sostener Sims e compagni, Rieti approccia alla gara in maniera aggressiva. Dopo un paio di minuti conduce per 2-6, anche se presto la Mens Sana si porta a contatto e la gara procede in equilibrio per qualche minuto (11 a 4:07). E’ nella seconda parte della prima frazione che la NPC allunga andando a chiudere sul 15-24.
La difesa attenta, un’ottima fluidità in attacco portano Benedusi (autore di due bombe) e compagni, tutti ispirati dalla lunga distanza, a far crescere il vantaggio fino al 16-32 a 7:34 con 6 uomini a referto. Siena però reagisce e piazza un break di 7-0 arrivando a 26-34 quando mancano 3 minuti al termine. In questi ultimi minuti, gli uomini di Nunzi prestano più attenzione ai dettagli e con vigore ricacciano indietro la rimonta della Mens Sana, chiudendo il periodo sul 28-40.
Al rientro in campo non cambiano gli equilibri di forza tra le due squadre. Zanelli guida i suoi nella costruzione di un vantaggio crescente, che nella metà frazione si concretizza sul +19 (31-50). I giocatori in campo sono tutti coinvolti, quattro di loro sono in doppia cifra (Pepper, Chillo, Zanelli e Sims) e quando, verso la fine del periodo, arriva la decima tripla di Rieti, ancora a firma di Pepper, la NPC giunge sul massimo vantaggio +23 (38-61) che diventeranno +24 qualche secondo dopo. La frazione si chiude sul 41-63.
Nell’ultimo periodo Rieti continua a difendere con attenzione e Siena non riesce ad entrare in ritmo. La NPC gestisce il vantaggio e sfiora i 30 punti di vantaggio 44-72 a metà frazione. Sette uomini sono a referto, 4 in doppia cifra, Pepper ha realizzato 30 punti. La gara termina con un risultato storico: 55-90 per gli amarantocelesti.
Con questa vittoria che era stata considerata un crocevia, le ambizioni dei reatini possono innalzarsi e, messa in cassaforte la salvezza nella categoria, si potrebbe cominciare ad aspirare ad un posticino nella griglia dei playoff.
Sala Stampa
Luciano Nunzi
“Per noi era una partita di grande importanza perché doveva darci delle conferme soprattutto a livello mentale. Questo è un campo difficile. Siena è una squadra, come avevo già dichiarato, difficile da affrontare perché è una squadra tosta, dura, oggi era la partita dove le nostre attitudini mentali a reggere certi tipi di partita venivano messe alla prova. Siamo stati bravi perché l’abbiamo saputa affrontare fin dall’inizio e poi nel corso della partita siamo cresciuti a livello di intensità, riuscendo a pareggiare quella di Siena e grazie anche a delle percentuali in attacco importanti, permettendoci di prendere un buon vantaggio e poi portarlo avanti fino alla fine.
Già alla fine del primo tempo avevo fatto i complimenti a tutti i ragazzi entrati in campo perché anche se per poco tutti avevano dato un apporto veramente importante alla partita. Bisogna continuare su questa strada cercare di non essere sazi di quello che abbiamo fatto. Il campionato è ancora lungo mancano 7 partite, dobbiamo vivere alla giornata perché ci troviamo in una zona di classifica dove obiettivamente potremmo essere fuori dalla zona salvezza, ma potremo essere ancora lontani dai play off. Bisogna aspettare i risultati di domani, lavorare serenamente come abbiamo fatto finora e cercare di crescere ulteriormente.
Le percentuali ci hanno aiutato parecchio. Ad essere onesti abbiamo anche approfittato di una giornata storta al tiro di Siena. Alla fine ha fatto parecchi tiri aperti senza riuscire a metterli. Sicuramente la cosa che mi è piaciuta di più è stata la capacità di rimanere in partita in tuti i sensi per 40 minuti, non abbiamo avuto cali né di concentrazione né cali tecnici, siamo sempre andati a produrre dove la partita ci chiedeva. Complimenti perché ci siamo mandati un segnale che stavamo cercando: un’altra vittoria fuori casa su un campo come questo che ci potesse far capire che siamo veramente in una fase di crescita importante.
La mia migliore partita? Non lo so. La cosa che mi fa piacere che oggi è la mia 150 esima partita in amarantoceleste, mi fa tanto piacere essere riuscito a coronarla con una vittoria del genere, poi se è la migliore non lo so.
La voglia di guardare avanti c’è sicuramente. Siamo un po’ in ritardo, ma ci proveremo a cercare di proseguire questa striscia di vittoria e se ci riusciremo ci porterà attaccati alla zona play off perché adesso andremo ad incontrare tutte squadre che stanno lottando per lo stesso obiettivo”.
Mens Sana Basket 1871 – NPC Rieti 55-80
Parziali: 15-24; 13-16; 13-23; 14-27
Tabellini