La giornata numero 23 ci propone il derby Pallacanestro Forlì 2.015 – Fortitudo Bologna 103, un match che sarà trasmesso in diretta su Sky Sport 2 HD e che in altri tempi aveva sicuramente un sapore più intenso e che oggi, complice il disastroso campionato dei padroni di casa, e le scelte sempre più restrittive attuate dall’Osservatorio Nazionale sulle Manifestazioni Sportive, hanno reso meno sentito o quantomeno spettacolare nella sua parte campanilistica extra campo. Le 12 sconfitte consecutive, nonché le 16 nelle ultime 17 giornate, hanno relegato l’Unieuro Forlì all’ultimo posto in classifica e totalmente incapace di dare una svolta all’attuale situazione. Il mercato ha letteralmente cambiato il volto alla compagine biancorossa per la quale il coach Giorgio Valli ha definitivamente perso il sonno. Domenica arriva la Fortitudo Bologna griffata Kontatto e per giunta rafforzata dall’acquisto della guardia Alex Charles Legion che la Viola Reggio Calabria, anche a causa della propria delicata situazione, ha liberato anzitempo. Notizia delle ultime ore ci dà conferma del divieto di trasferta imposto a tutti i residenti della provincia di Bologna nonostante un estremo tentativo fatto presso la Questura di Forlì, da parte di entrambe le società, di adoperarsi con la massima reciproca collaborazione, per garantire l’ordine pubblico. Ma sembra che l’iniziale concessione di 200/250 biglietti ed un settore isolato dal resto della tifoseria forlivese non abbia avuto un seguito positivo. Pertanto, quello che resta un Derby con la D maiuscola e con uno spettacolo di pubblico che chi lo ha vissuto può capire, si presenterà orfano di tutto il contorno che rendono questi match più sentiti e totalmente diversi dagli altri.
La formazione allenata da coach Matteo Boniciolli che occupa la quinta piazza in classifica a quota 26 punti arriva a Forlì caricata dai due successi consecutivi conseguiti tra le mura amiche ai danni di Mantova e Jesi. In cabina di regia si alterneranno il giovane ma già affermato Leonardo Candi che nel match di andata fu protagonista del break che spezzò la partita e la indirizzò in favore dei suoi e il più navigato, ma sempre giovane, Michele Ruzzier. Lo spot di guardia è affidato al già citato Alex Legion, americano naturalizzato giordano, che nelle sue 18 presenze in maglia reggina ha totalizzato la media di 20 punti netti a partita, mentre nel ruolo di ala piccola Bologna può schierare Davide Raucci che trova esaltazione nei match “calienti” perché fa della difesa dura il suo cavallo di battaglia. Sotto le plance Forlì si troverà di fronte Stefano Mancinelli, 144 presenze in Nazionale e giocatore che anche nel match di andata rimase per larghi tratti ai margini del gioco e poi tutto d’un tratto trovò alcuni canestri che i giocatori di questa caratura e carisma sanno trovare per sbrogliare le matasse più intricate e il pivot americano Justin Knox che dopo le prime 22 giornate di regular season viaggia alla media di 14.5 pt. a partita, tirando col 57% da due, il 27% da tre, il 78% dalla lunetta e catturando 7.4 rimbalzi ad allacciata di scarpe. Matteo Montano e Nazzareno Italiano, rispettivamente guardia ed ala del roster biancoblu, sono altre importanti frecce all’arco del coach bolognese oltre al lungo Luca Gandini la passata stagione tra le fila degli Stings Mantova.
Sul fronte romagnolo si attende da ormai tre mesi il ritorno ad una vittoria che significherebbe continuare a sperare e dare un senso al finale di stagione anche in virtù dei residui 6 match casalinghi su un totale di 9 che mancano da qui al termine della regular season. Tornare a rendere inespugnabile il PalaFiera potrebbe essere la medicina per guarire una stagione sin qui decisamente “malata” e avara di soddisfazioni. La passione di una piazza, martoriata dalle continue vicissitudini che la circondano, tornerebbe sicuramente ad “incendiarsi” al cospetto di un colpaccio contro gli acerrimi nemici della Fortitudo ma per arrivare a questo servirà una performance ben migliore di quella sfoderata contro Trieste. Coach Valli che da quando è arrivato sulla panchina di Forlì, tolta la debacle all’esordio in quel di Ferrara, è riuscito a dare una maggior compattezza al gruppo che ha ceduto quasi sempre sul finale di match, non è però ancora riuscito a dare la giusta fluidità alle trame offensive, vero problema dei biancorossi. Davide Reati, che in settimana ha effettuato ulteriori approfondimenti al polso, si è allenato coi compagni e vorrebbe essere del match nonostante la lesione al legamento ulnale necessiti di ulteriori 15 giorni di riposo per una totale guarigione. La sensazione è che, essendo il giocatore un tiratore, lo staff non voglia rischiarlo dovendo per altro sacrificare un giocatore fisicamente sano. Se, per contro, Reati dovesse essere inserito nei 10 a fargli spazio potrebbe essere Davide Bonacini, ma tutto questo verrà valutato e deciso soltanto a poche ore dal match. Forlì dovrà essere più chirurgica e spietata dalla lunetta e soprattutto ricevere un apporto decisamente diverso dalla sua nuova guardia americana, Melvin Johnson, che domenica scorsa in diverse circostanze ha sollevato più di un mormorio tra il pubblico per le discutibili scelte di tiro. Su questo, dopo un ulteriore settimana di lavoro, il coach avrà sicuramente “battuto il ferro” perché Forlì non può più davvero permettersi passi falsi.
Arbitri dell’incontro i signori Borgo Christian di Dueville (VI), Pazzaglia Jacopo di Pesaro (PU), Catani Marco di Pescara (PE)
Palla a due al PalaFiera domenica 26 ore 16:00
Media: possibilità di seguire la partita in diretta su Sky Sport 2 HD (canale 202 piattaforma Sky, anche in streaming su Sky Go) con telecronaca di Paolo Redi.