SASSARI – La Dinamo ospita, per il quinto turno della regular season dell’Euroleague, il Brose Bamberg di coach Trinchieri. Si tratta certamente di un match decisivo per le residue speranze di qualificazione dei ragazzi di coach Sacchetti. Dopo quattro sconfitte consecutive, l’obiettivo dei Campioni d’Italia è di strappare la prima vittoria europea della stagione e per farlo chiede l’aiuto del caloroso pubblico del PalaSerradimigni. I campioni di Germania arrivano a Sassari con un ruolino di marcia certificato da due vittorie e altrettante sconfitte, arrivate nelle trasferte di Malaga e Mosca.
SASSARI
I biancoblu sono reduci dalla vittoria in campionato ottenuta in casa di Avellino. Vittoria che è stata bollata in casa Dinamo, come possibile punto di svolta di questa prima parte della stagione, in quanto arrivata al termine di un match giocato con grande sofferenza in un campo notoriamente molto caldo. Si sono avuti segnali di crescita, seppur non ancora soddisfacenti, da parte di Brent Petway e MarQuez Haynes, mentre Eyenga prosegue nel suo avvicinamento alla forma migliore.
Nella consueta conferenza stampa di presentazione del match, Meo Sacchetti è apparso oltremodo sereno e determinato nell’approfondire l’importanza della posta in palio. Ecco le sue parole: “La sfida di domani è cruciale, direi decisiva. Una vittoria ci permetterebbe di disputare il girone di ritorno con un grande obiettivo e ottime motivazioni. Ci piacerebbe avere il palazzetto pieno e il sostegno del nostro pubblico.
E’ un team con molta profondità, con un buon play e Niccolò Melli che sta facendo bene sia da quattro sia da cinque. Loro sono una squadra completa, molto dura, capace di recuperare break importanti e che, dopo due vittorie in casa, se l’è giocata all’ultimo possesso con il Cska. Li abbiamo incontrati a Olbia nel precampionato ma gli mancavano quattro giocatori importanti, impegnati con le nazionali. Melli è un giocatore che probabilmente ha trovato il suo sistema di gioco dopo Milano e sta esprimendo potenzialità inespresse finora.
Sicuramente non potremo permetterci di avere momenti di assenza, come successo nelle altre partite. In Eurolega non è possibile giocare senza intensità per tutti i quaranta minuti. È una questione di avere una mentalità tosta. Abbiamo questo problema, non solo con Avellino, per cui soffriamo dei blackout nei quali mostriamo troppa sufficienza e superficialità in alcune azioni. Non sfruttiamo le azioni per chiudere le partite. È un problema che ci trasciniamo, ma piano piano vogliamo risolverlo. Dobbiamo migliorare nella lettura e in certe situazioni di break, cercando di raccogliere qualcosa in più”.
BAMBERG
I tedeschi arrivano a Sassari per portare a casa la posta in palio e porre una seria ipoteca sul passaggio alle Top16. Coach Trinchieri ha a sua disposizione un roster molto profondo che ha in Nicolò Melli uno dei giocatori più in forma del momento.
L’esperienza di Nikos Zisis, il talento di Nikolic e l’esplosività del lungo Olaseni sono le principali armi su cui si fonda il gioco dei tedeschi. Il coach ex Cantù nelle dichiarazioni pre match ha sottolineato le problematiche a cui si può andare incontro in casa dei sassaresi.
Ecco i concetti espressi: “Contro Sassari il nostro tipo di gioco ci può dare molto, ma resta una partita molto difficile. Loro giocano in casa con una fiducia incredibile e credo che i tifosi del Brose abbiano ancora impressa la partita di due anni fa in cui i cugini Diener hanno segnato anche dal parcheggio di casa loro. Arriviamo a questo match dopo un lungo viaggio e dopo una settimana molto difficile. Dovremo giocare molto concentrati lavorando su ogni dettaglio e con molta intelligenza”.
Arbitreranno l’incontro, i signori Sreten Radovic (CRO), Spiros Gkontas (GRE) e David Romano (ISR).
Si gioca al PalaSerradimigni di Sassari venerdì 13 novembre con palla a due alle ore 20.30.
Diretta televisiva su FoxSport HD, canale 204 della piattaforma SKY.
Marco Portas