Pistoia, 31 Marzo 2015 – La Giorgio Tesi la spunta ai supplementari, al termine di una fantastica gara che ha visto Cantù rincorrerla per tutti i tempi regolamentari. Buono impatto all’esordio di World Peace, che ha fatto valere la sua classe nell’overtime, pur non riuscendo ad evitare ai suoi la sconfitta.
Il protagonista di inizio partita è tuttavia Filloy, che con 5 punti consecutivi consente a Pistoia di chiudere la prima frazione avanti 19-15.
Il secondo quarto è caratterizzato da continui capovolgimenti di fronte, con gli ospiti che riprendono i toscani sul finale di periodo, grazie a due canestri di un ispirato Gentile (38-38).
Di ritorno dalla pausa, un pimpante Easley spinge i suoi a +6 (46-40), prima che Williams e World Peace comincino una mini-sfida personale a suon di triple. La penultima frazione si conclude sul 57-52.
Uno spettacolare alley-hoop finalizzato da Brown e una bomba di Filloy fanno sprofondare Cantù a -10, ma gli ospiti reagiscono con un parziale di 0-7. Pistoia non si impressiona e ricaccia i lombardi indietro addirittura di 12 punti, quando mancano 3 minuti al termine. Sembra il colpo del K.O. per i brianzoli, che inaspettatamente trovano come la provvidenza 9 punti di Johnson-Odom. I liberi di World Peace e Feldeine completano la rimonta canturina e portano le due squadre ai supplementari.
Nell’overtime Il Fu Ron Artest ha la possibilita di fare scappare Cantù sul +6, ma fallisce una tripla dopo avere messo in cascina 5 punti consecutivi. Successivamente al pareggio di Hall, Gentile e Jonhson-Odom ristabiliscono la leadership ospite (83-87) a 14 secondi dalla fine del tempo supplementare, con la scritta Game Over che aleggia in un basito PalaCarrara. Incredibilemente però Brown realizza 3 liberi dopo un fallo su un suo tentativo da fuori e Gentile sbaglia la rimessa nell’azione successiva, garantendo ai padroni di casa l’ultimo possesso. La tripla di Williams va sul ferro, ma Easley prima cattura il rimbalzo e poi deposita nella retina l’insperato canestro della vittoria pistoiese.
Giorgio Tesi Group Pistoia – Acqua Vitasnella Cantù 88-87 (19-15, 38-38, 57-52, 78-78)
Sala stampa (video di Pistoia Sport)
Moretti:
Sacripanti:
MVP: Williams. Grande partita dell’esterno americano, più volte protagonista di break e controbreak.
WVP: Buva. Impalpabile la sua presenza, zero punti segnati e 3 palle perse.
Foto dal sito ufficiale di Pistoia Basket
Daniele Panella