PESARO – Per la seconda volta in sette giorni l’Adriatic Arena ospita una squadra piemontese; dopo la Novipiù è la volta dell’Angelico Biella far visita alla Scavolini Siviglia per quello che è l’anticipo televisivo della prima giornata del girone di ritorno.
Scavolini Siviglia Pesaro
Dopo quasi un mese vissuto un po’ come sulle montagne russe, si torna a giocare a distanze settimanali e forse questo può essere un bene per la Scavolini Siviglia la quale, pur venendo da un periodo nettamente favorevole, forse comincia ad accusare un po’ di stanchezza anche a causa delle rotazioni un po’ ridotte.
Infatti dopo il match di Sassari (unica sconfitta nelle ultime sette partite), Marco Cusin non ha praticamente mai giocato ed anche sabato sarà costretto a dare forfait contro la sua ex squadra.
Dopo tante partite giocate senza centro titolare, in attesa della guarigione dal suo infortunio muscolare che purtroppo ancora non c’è stata, la società pesarese ha deciso di colmare la lacuna ingaggiando Urbutis, centrone lituano un po’ grezzo ma già allenato da Dalmonte in quel di Cantù e che potrà portare minuti di sostanza; purtroppo non contro Biella, dal momento che a causa di qualche disguido burocratico non è giunto in tempo dalla Lituania il nulla osta al trasferimento.
Il resto della squadra, compreso Traini di cui si diceva in settimana che potesse essere ceduto in prestito, sarà invece abile ed arruolato, nonostante qualche acciacco ed un po’ di stanchezza emersa anche nella partita contro Casale.
Angelico Biella
L’Angelico si presenta a Pesaro corroborata dal bel successo interno ottenuto contro Milano e giunto dopo un periodo non facile in cui, dopo la vittoria interna contro Bologna dell’11 dicembre, i piemontesi erano andati incontro a cinque sconfitte consecutive.
Tutto questo a conferma del trend degli ultimi della società biellese la quale, allestendo formazioni tanto talentuose quanto giovani (almeno fra gli americani), vive spesso situazioni di grande discontinuità all’interno dello stesso campionato; non a caso, dopo un inizio esaltante in cui l’Angelico si era posizionata a ridosso delle primissime, è giunto il brusco periodo di flessione di cui si è detto, al termine del quale non è servita la pur bella vittoria contro Milano per entrare nel tabellone della Coppa Italia.
Non ci sarà l’italo – brasiliano Tavernari, ceduto in prestito a Pistoia in Legadue, mentre è ancora più che probabile l’assenza del giovane greco Chrysikopoulos, la cui guarigione sembra non essere troppo lontana.
Vista l’imprevedibilità dell’avversario ed il buon momento di forma di entrambe le formazioni, la sfida dell’Adriatic Arena si preannuncia come equilibrata e spettacolare; gli esterni Coleman e Pullen saranno sicuramente i sorvegliati speciali della difesa pesarese (17 punti di media per entrambi) ma occorrerà fare attenzione anche dentro l’area dove la Scavolini Siviglia vive una cronica sofferenza a rimbalzo e dove quindi il dinamismo dei lunghi avversari potrebbe fare danni sui rimbalzi offensivi.
All’andata finì 76-65 per l’Angelico, dopo una partita in cui la Scavolini Siviglia stette a lungo davanti nel punteggio.
Precedenti: Scavolini Siviglia 12 vinte – Angelico Biella 12 vinte (in casa di Pesaro 10-2)
Si gioca: Adriatic Arena, Pesaro – Sabato 21 gennaio ore 16:10
Arbitri: Chiari, Taurino, Bettini
Giulio Pasolini