L’inizio di partita è tutt’altro che godibile con errori da ambo le parti e palle perse in continuazione (Milano ne avrà sei alla fine del quarto). Kaukenas con la tripla dall’angolo prova a far scappare Reggio sul 10-4, ma due canestri di Gentile e la tripla di Simon riportano in partita Milano sul 15-14. L’entrata di DellaValle è oro per i reggiani e i suoi sette punti garantiscono il vantaggio alla prima pausa sul 22-19.
Dopo la pausa è la Grissin Bon ad uscire con gli occhi giusti con due triple di Lavrinovic e DellaValle regalano la fuga sul 30-21. Gentile risponde subito, ma De Nicolao ruba palla a Cinciarini dal palleggio e segna il nuovo +9.
Milano va in lunetta con Gentile e McLean ma l’1-10 dalla linea condanna Milano, che anche se prosegue nell’intensità difensiva perde troppi palloni e non riesce a trovare ritmo in attacco. McLean lotta su ogni pallone e porta a casa dalla spazzatura due punti, ma Della Valle è on fire e la sua tripla in transizione riporta a +11 i suoi. Continua il litigio milanese con i liberi raggiungendo il 3-14 con l’1-2 di Macvan, ma la tripla in transizione di Jenkins per il -6 è un vero saldo con 1.48’ da giocare. Grazie agli 11 rimbalzi d’attacco Milano va al riposo sul -3, dopo che gli arbitri negli ultimi due minuti hanno fischiato in modo piuttosto randomico da ambo le parti.
Cinciarini apre il secondo tempo con una tripla che vale il pareggio a quota 39, ma cinque punti in fila di Stefano Gentile riportano avanti Reggio. Simon si erge a protagonista con otto punti consecutivi che riportano la parità a quota 48, ma qui Reggio piazza il break importante chiudendo il canestro agli avversari e sfruttando la capacità di creare da parte di Aradori e Gentile che con cinque punti propiziano il +11 con cui si va all’ultima pausa.
Si ferma la partita per un danno alle protezioni dei tabelloni, ma Milano fatica enormemente a ricucire uno strappo che con i tre liberi regalati da Simon a Silins, si fa oltre la doppia cifra. I biancorossi sono farraginosi in attacco e quando Silins mette la tripla dall’angolo per il +12 a 6 minuti dalla fine, sembra la definitiva resa.
Più con la forza di nervi che con la lucidità, Milano prova a rientrare con la difesa allungata, anche senza Gentile per tanti minuti, ma non basta perché Reggio nonostante qualche errore di mancata lucidità porta a casa il match e la supercoppa.
GrissinBon Reggio Emilia-EA7 Emporio Armani Milano 80-68
Parziali: 22-19, 17-17, 22-14, 19-18
Quotes
MVP: Amedeo Della Valle. Il suo primo tempo ha segnato la strada e cambiato l’inerzia del match.