Nel giorno in cui viene ufficializzata la 6ª partecipazione alla BKT EuroCup, l’Umana Reyer Venezia dopo aver confermato Kyle Wiltjer annuncia l’ala Carl Wheatle che ha firmato un pluriennale.
Nativo di Lambeth, Londra, classe ‘98, Carl Wheatle è un’ala di 2 metri ed inglese di nascita ma italiano di formazione. Giocatore altruista ed ottimo difensore, Wheatle può giocare sia da 3 che da 4 a causa della sua enorme duttilità.
Inoltre Carl Wheatle è reduce da un’importante stagione con Pistoia con cui ha contribuito alla conquista del sesto posto in regular season e alla qualificazione alle Final Eight di Coppa Italia 2024 dove, ai quarti, è stata però estromessa proprio dalla Reyer Venezia.
Carl Wheatle cresce cestisticamente a Londra nei London Greenhouse Pioneers ma, a quindici anni, si trasferisce a Biella dove completa il settore giovanile fino al debutto in prima squadra. Dal 2016 al 2019 gioca in A2 con la squadra piemontese, condividendo il campo anche con Amedeo Tessitori (2016-2018).
Dal 2019 Carl Wheatle veste per cinque stagioni la maglia di Pistoia, debuttando in LBA nella stagione non conclusa a causa della pandemia e contribuendo, da protagonista, alla vittoria della Supercoppa LNP nel 2021 e alla promozione in Serie A1 nel giugno 2023.
La scorsa stagione Carl Wheatle ha messo insieme 8 p.ti/gara in quasi 28′ di gioco a partita, raccogliendo 5,1 rimbalzi e 10,3 di valutazione di media, diventando così un grande equilibratore del quintetto toscano grazie alle sue doti tecniche ed atletiche e al suo essere uomo-squadra.
Dal 2017 fa parte della Nazionale di basket della Gran Bretagna con cui ha disputato Eurobasket nel 2022.
Per quanto concerne invece il ruolo di Assistant Coach, al Derthona Basket arriva Giovanni Bassi, coach dei successi dell’Umana Chiusi Sangiobbe Basket per quattro anni dalla B alla serie A2 mentre a Pistoia viene confermato Tommaso Della Rosa.