Assago (MI), 7 aprile 2024 – Come tornano le classiche del ciclismo nordeuropeo, anche l’Olimpia ha la sua corsa. L’EA7 Emporio Armani Olimpia Milano dopo la vittoria di Reggio Emilia in campionato e il derby di Euroleague vs la Virtus Bologna, torna al Forum di Assago per ospitare la Dolomiti Energia Trento, reduce dal successo interno contro Scafati. E dopo una fuga perfetta data dai tridentini guidati dagli ex di turno (Alviti, Biligha e Galbiati), i meneghini rosicchiano minuto dopo minuto il vantaggio ospite fino a certificare la vittoria nei 5 minuti finali.
Si confermano i giochi provati e trovati nel Derby europeo coi felsinei, con Mirotic ad attaccare il post basso, Hines a rimorchio con resa che non si vedeva da tempo, Melli che guadagna dalla lunga sul blocco della “torre compagna” e le penetrazioni martellanti di Napier, che sfrutta la velocità sul passo per scombinare le difese avversarie. Queste le chiavi generali del match.
La Partita.
Dopo aver salutato gli ex Alviti e Biligha, con un video sullo schermo e la consegna della maglia, l’avvio è favorevole agli ospiti: Mooney e Baldwin prendono il comando del match e Messina è costretto a chiamare un precoce timeout. Non serve a svegliare Milano, così come i cambi, visto che Trento continua a punire dall’arco ed allungare, arrivando a +14 (19-33 al 9’). Solo Hines riesce ad essere produttivo per l’EA7, prima di un paio di giocate della coppia Melli-Bortolani per dare un po’ di spinta ai biancorossi, scrivendo il -5. Però la difesa non c’è ed i due ex continuano a fare male, riportando gli ospiti in doppia cifra di vantaggio.
Finalmente, all’inizio della ripresa, si vede un po’ più di attività difensiva, mentre in attacco salgono di tono Napier e Hall, riportando così l’Olimpia vicina nel punteggio (60-61 al 25’), prima del sorpasso firmato Tonut su recupero del play americano. L’Aquila però non cede e resta in partita, riprendendone immediatamente il comando e fallendo più di una conclusione aperta per dare un indirizzo importante al match. Milano ne approfitta, ritrovando la parità con Mirotic e poi mettendosi davanti con Shields. Trento non fa quasi più canestro, il parziale si allunga fino al 12-0, con cui l’EA7 va a +6, si salva e porta a casa i due punti.
EA7 Emporio Armani Milano – Dolomiti Energia Trentino 91-86
(Tabellini all’interno)
Con la vittoria della diretta concorrente a questa LBA, ovvero la Virtus nello scontro diretto contro Venezia, la conseguente vittoria di Brescia su Tortona, le posizioni in classifica restano pressappoco immutate. Ed in questo momento la “vera” finale sarebbe un turno prima, ovvero in semifinale. Tutto però in una previsione “a la carte”. Sappiamo che le sorprese son dietro l’angolo nella Lega Italica. Da dietro non molleranno nulla e tenteranno “colpi gobbi”, Coppa Italia docet.
SALA STAMPA
HIGHLIGHTS
Luciano Lucio Pizzi
@Lubos1081
Content by Olimpia Milano social pages