La BKT EuroCup è arrivata alla fase decisiva. Dopo gli ottavi di finale disputati la settimana scorsa, è stata la volta dei quarti, anch’essi a partita unica. Oltre alla prima del Gruppo A, il favoritissimo Paris Basketball, e la prima del Gruppo B, il JL Bourg-en-Bresse, si sono qualificate per le semifinali anche il London Lions e il Besiktas, l’autentica sorpresa di queste due settimane.
Risultati:
- JL Bourg-en Bresse – Prometey 95-82
- Cluj-Napoca – London Lions 79-91
- Hapoel Tel Aviv – Besiktas 89-94
- Paris Basketball – Joventut Badalona 86-70
Bourg-en-Bresse, vittoria in crescendo
Il Mincidelice JL Bourg-en-Bresse è una squadra costante, ben costruita, e che gioca bene a pallacanestro. Guardando anche la classifica del campionato francese, dove la compagine del dipartimento dell’Ain è terza subito dietro alle due squadre di Eurolega, si evince che i buoni risultati europei non sono frutti del caso. La compagine allenata da Frédéric Fauthoux, dopo aver terminato un po’ a sorpresa in testa al Gruppo B, si è imposta senza troppi problemi al Prometey Slobozhanske. Un ottimo gioco di squadra, guidato da Isaiah Mike (17 punti, 7 rimbalzi e 25 di valutazione) e Jeremy Morgan (17 punti e 7 rimbalzi anche per lui), ha permesso ai francesi di staccarsi nel corso della ripresa e avere la meglio sulla squadra ucraina che ha stabilito la sua base a Riga.
London Lions, successo in Romania per continuare a sognare
Pochi sussulti anche a Cluj, in Transilvania, dove gli inglese del London Lions si sono imposti in trasferta al termine si una sfida seria che la compagine di Petar Bozic non si è lasciata scappare. L’ex NBA Sam Dekker, autore di 21 punti, 6 rimbalzi e 23 di valutazione, è stato il migliore dei suoi, che hanno tirato meglio dalla linea dei tre punti (12/28, 43%). Nonostante l’assenza di Gabe Olaseni, gli inglesi non hanno avuto problemi a sbancare il parquet dei volenterosi rumeni (23 punti per Bryce Jones) e a qualificarsi per le semifinali.
Nuovo miracolo di Alimpijevic, Besiktas in semifinale
Tutte le emozioni, lo spettacolo e le sorprese si sono vissute sul campo neutro dell’Avia Solutions Group Arena di Vilnius davanti a pochi spettatori. Il favorito Hapoel Tel Aviv aveva rotto la partita contro il Besiktas nel secondo quarto, raggiungendo un massimo vantaggio di 21 punti, trascinato da un prolifico Will Cummings, che ha terminato l’incontro con 28 punti e 32 di valutazione. Ma Dusan Alimpijevic, che già due stagioni fa aveva sorpreso il mondo della pallacanestro portando il Bursaspor in finale (poi persa) contro la Virtus Bologna, ha ripetuto l’impresa guidando il Besiktas.
La squadra turca, che aveva terminato sesta nel Gruppo A, dopo aver eliminato i campioni uscenti del Gran Canaria negli ottavi della settimana scorsa, è riuscita a rimontare contro gli israeliani e a conquistare una storica qualificazione alle semifinali. Seconda metà praticamente perfetta per la compagine di Istanbul, che ha trovato in Jonah Mathews (28 punti con 4/7 in triple) e in Matthew Mitchell (22 punti e 6 rimbalzi) gli uomini decisivi.
Il Joventut dura metà partita, poi prevale Paris
Uno sciagurato terzo quarto (parziale di 22-13) ha spento le speranze del Joventut Badalona di poter mettere a segno il colpaccio a Parigi contro il favoritissimo Paris Basketball. Gli uomini di Carles Duran, che rispetto al fine settimana in campionato avevano recuperato Ante Tomic e Tyler Cook, hanno retto bene la prima metà dell’incontro, chiudendo bene gli spazi in difesa e trovando il canestro soprattutto con Andrew Andrews (25 punti con 3/4 in triple). Le troppe palle perse (17 a 9) hanno passato fattura ai catalani, e TJ Shorts (migliore in campo con 21 punti, 9 assist e 28 di valutazione) e compagni non hanno perdonato.
Il calendario delle semifinali:
Le semifinali, che vedranno Paris Basketball vs London Lions da un lato e Bourg-en-Bresse vs Besiktas dall’altro, si giocheranno al meglio delle tre partite. Gara 1 è in programma martedì 26 aprile, Gara 2 venerdì 29 e l’eventuale Gara 3 mercoledì 6 aprile.
Laura78