Porto Potenza Picena (MC), 2 marzo 2024 – Con un vero e proprio blitz in terra marchigiana al PalaPrincipi nella #Gara1 della Semifinale Playoffs 2024 della #SerieAFipic i campioni d’Italia in carica dell’Amicacci Abruzzo espugnano il campo del S.Stefano Kos Group per 65-69 e, dopo la sosta di sabato prossimo per le coppe europee, avranno il doppio match point tra le mura amiche per riconquistare la Finale Scudetto dopo il successo dello scorso anno, puntando cioè al più clamoroso dei back-to-back nella storia del basket in carrozzina tricolore.
Primo periodo, l’Amicacci si porta al comando subito grazie ai canestri di Barbibay, Cavagnini, Benvenuto e Brown, con l’australiano che realizza in contropiede il +6 ospite. Il S.Stefano accorcia le distanze con il brasiliano De Miranda ma l’Amicacci chiude il primo quarto avanti sempre con Jaylen Brown protagonista, al 10′ è 14-18.
Secondo periodo, gli ospiti partono bene anche nel secondo quarto con il +7 firmato Cavagnini e Barbibay serviti in transazione dal solito Brown. La reazione del S.Stefano è affidata alle triple di Tanghe e Raimondi con il match che si fa ancora più combattuto. Il finale di tempo sorride però all’Amicacci che trova canestri dalla media distanza con Marchionni e Stupenengo ad aprire la difesa dei marchigiani: al 20′ si va sul 26-31.
Terzo periodo, l’Amicacci conserva il vantaggio in apertura di ripresa andando a segno due volte consecutive con Boganelli, sempre bravo a smarcarsi dietro le linee difensive avversarie. Il S.Stefano si affida alle giocate offensive di Andrea Giaretti, ma gli ospiti rispondono colpo su colpo ai tentativi della squadra marchigiana. Nei minuti finali del terzo quarto i ragazzi di coach Di Giusto ampliano il proprio margine fino in doppia cifra, trascinati in attacco dal duo Barbibay-Brown, al 30′ si chiude sul 40-52.
Quarto periodo, l’Amicacci tocca all’inizio del quarto il massimo vantaggio di +14, sempre guidata da Shay Barbibay. La squadra di coach Ceriscioli però non si arrende e dimostra tutte le sue grandi qualità rientrando prepotentemente in partita spinti dalle prodezze balistiche di Raimondi e Giaretti. Il -2 di Bedzeti a un minuto dalla fine suona come un allarme per l’Amicacci, che però supera il momento difficile grazie a Joel Boganelli che a dispetto della sua giovane età va a segno con freddezza in appoggio. Per S.Stefano non è ancora finita, con i padroni di casa che si ritrovano tra le mani il pallone del pareggio a ridosso della sirena, ma Bedzeti commette sfondamento e Barbibay chiude i giochi dalla lunetta, chiudendo il match sul 65-69.
Adesso la Deco Metalferro Amicacci Abruzzo potrà sfruttare una settimana di riposo in più rispetto alla compagine avversaria, impegnata nel prossimo week-end nei quarti di finale di Champions Cup, mentre gli abruzzesi hanno già il pass per le finali di Eurocup1 in quanto club organizzatore. Servirà mantenere la giusta concentrazione per raggiungere l’ambita Finale Scudetto e difendere il titolo conquistato nella passata stagione.
S.Stefano Kos Group – Deco Metalferro Amicacci Abruzzo 65-69
Parziali: 14-18; 12-13; 14-21; 25-17.
Progressione: 14-18; 26-31; 40-52; 65-69.