Murcia, 13 dicembre 2023 – Round#5 di BasketballCL 2023-24 per la Bertram Derthona impegnata su uno dei campi più difficili del girone, quello di Murcia che è imbattuto da dodici partite consecutive nella competizione. Vincendo, i piemontesi sarebbero certi del primo posto e quindi del passaggio agli ottavi di finale della competizione.
La squadra di Ramondino, con il morale non particolarmente alto dopo la sconfitta in campionato contro Pistoia, si presenta con il nuovo arrivato Amine Noua in cerca della migliore condizione dopo il buon esordio di domenica scorsa. Ancora fermo ai box Radosevic, mentre Severini non è in condizioni ottimali. Il quintetto di partenza vede Candi, Dowe, Weems, Noua e Thomas per la Bertram, risponde “Sito” Alonso con Ennis, Sleva, Caupain, Sant-Roos e Diagne.
La partita inizia con mani piuttosto fredde da entrambe le parti: attacchi bloccati, poco ritmo, punteggio basso con l’equilibrio che si smuove soltanto con una tripla di Caupain ed un 2+1 di Sleva che portano Murcia ad un vantaggio di 5 punti mantenuto fino alla fine del quarto (17-12) mentre da parte di Derthona tanti errori nei possessi offensivi, ben 7 palle perse ed un TaShawn Thomas piuttosto molle presto sostituito da Zerini.
Il secondo quarto vede subito a segno Arturs Kurucs con due canestri consecutivi per il +10 spagnolo in un amen, mentre Derthona continua la sagra di palle perse e Ramondino deve chiamare timeout. Il punteggio per i piemontesi si muove solo con due liberi di Strautins dopo quasi 3′ a secco, mentre dall’altra parte Jelinek mette a segno un’altra tripla per il massimo vantaggio Murcia +11 (25-14) poi arrotondato a +13 da Rodion Kurucs.
La Bertram non riesce a far canestro dal campo fino a -4′ dall’intervallo con una tripla di Dowe che riduce lo svantaggio a -7 ma è un fuoco di paglia. Gli spagnoli tornano a +13 con Ennis e Ramondino deve chiamare ancora minuto di sospensione a -1’36”. Ultimi possessi del quarto non lucidissimi da entrambe le parti, con Murcia che commette due falli ingenui in bonus permettendo a Derthona di limitare i danni dalla lunetta (30-40 il parziale).
Il terzo quarto parte subito male per la squadra italiana, che perde palla sulla rimessa e poi subisce un parzialino di 4-0 firmato Sleva e Ennis per il nuovo massimo vantaggio Murcia. Un impalpabile Noua smuove il punteggio con un libero e poi un canestro in sospensione di Weems ed una tripla di Dowe ridanno ossigeno a Derthona (36-46). Una tripla ed un arresto e tiro di Caupain portano però Murcia al +17 quando Ramondino deve chiamare nuovamente timeout a -5’28”.
Partita finita? Non è d’accordo Tommaso Baldasso, che con tre triple consecutive ricuce lo svantaggio, coadiuvato da buone iniziative di Candi e Severini, fino all’ultimo possesso gestito da Obasohan che appoggia al tabellone il -9 con cui si conclude il quarto (66-57).
Ramondino comincia l’ultimo parziale con un quintetto difensivo schierando Zerini e Severini da lunghi, ma due perse banali e conseguenti contropiedi spagnoli fanno infuriare il coach avellinese, che chiama timeout dopo solo 1’20”. La sospensione pare non sortire effetti, perché al rientro Weems perde un altro pallone facendo involare in contropiede Sant-Roos per il +15 (72-57).
Una maggiore intensità difensiva di Derthona permette di recuperare qualche pallone e con Dowe riportare lo svantaggio a 10 punti (74-64) poi bissato da un appoggio di Zerini che porta Alonso a chiamare timeout (76-66). Al rientro una tripla di Candi ridà coraggio alla Bertram (76-69 a -2’26”) ma Dylan Ennis gela gli entusiasmi con un jumper dalla media e soprattutto gli dei del basket sono con Murcia (tripla di Sant-Roos che danza sul ferro per poi decidere di entrare).
Derthona prova almeno a contenere lo svantaggio nell’ottica del doppio confronto, ma il risultato dell’andata è troppo esiguo (+4) e Obasohan e Dowe sono imprecisi dalla lunetta, così il match termina senza sussulti con due schiacciate di Radovic e Rodion Kurucs sul pressing alto di Ramondino fissando il 87-75 finale.
Non riesce quindi l’impresa della Bertram Derthona a Murcia, gli uomini di Ramondino devono incassare la prima sconfitta nella competizione e cedere il primo posto agli spagnoli per differenza canestri. Una partita non brillante, con parecchi giocatori sotto tono come Weems (4 con 2/8), Thomas e Noua (zero punti dal campo e 2 rimbalzi). Male anche Thomas, che da terminale offensivo è poco efficace e difensivamente fa fatica.
Solo discreta la prova di Dowe (14 con 4/10), che non riesce mai a mettere in ritmo i compagni ed in generale non sembra essere il leader offensivo di questa squadra ancora alla ricerca di una identità.
Sala stampa
Marco Ramondino
“Complimenti a Murcia per la vittoria, ha giocato meglio di noi stasera e ha meritato il successo. Abbiamo sofferto la difesa aggressiva dell’UCAM, che ha forzato numerose palle perse che ci hanno frustrato in attacco. Sicuramente c’è stato grande impegno, ma sia in BCL che in Serie A commettiamo diversi errori e dobbiamo lavorare per essere ancora di più tutti allineati”.
Retin Obasohan
“La partita di stasera è stata complessa per tanti motivi, nonostante le difficoltà abbiamo sempre provato a reagire e rimanere in gara. Per questo sono orgoglioso della squadra e dei miei compagni”.
UCAM Murcia – Bertram Derthona Tortona 87-75
Parziali: 17-12, 23-18, 26-27, 21-18.
Progressione: 17-12, 40-30, 66-57, 87-75.