Per un Mike Daum che va via, un Amine Noua che approda alla corte della Bertram Derthona di Marco Ramondino. Giocatore di una certa stazza, ala grande classe ’97 nonchè nativo di Lione, Amine Noua è un prodotto del settore giovanile dell’Asvel, società da tempo in Euroleague, con la quale debutta in prima squadra nel 2016.
Giocatore dalle mani morbide, Amine Noua ha svolto tutta la trafila delle Nazionali giovanili francesi conquistando la medaglia d’argento a EuroBasket U20M nel 2017, mettendo insieme 12,9 p.ti/gara e ben 7,9 rimbalzi a gara, finendo di diritto nel quintetto ideale della manifestazione.
A confermare questa sua qualità di base, Amine Noua ha militato con l’Asvel consecutivamente dal 2015 al 2021 vincendo tre campionati francesi (2016, 2019 e 2021) e due Coppe di Francia (2019, 2021).
In maglia Asvel dunque si fa apprezzare anche nel Next Gen Euroleague totalizzando, nei quattro anni, 83 partite.
Poi, nell’estate del 2021, Amine Noua vive la prima esperienza fuori dalla Francia firmando con il Morabanc Andorra e, con la formazione spagnola, disputa sia la Liga ACB che l’EuroCup, confermandosi – come nelle annate precedenti – un tiratore affidabile da due punti: 51% nelle tredici gare di coppa giocate. Ma ad aprile 2022 ritorna in Francia, al SIG Strasburgo.
Nel 2022-23 indossa nuovamente la canotta dell’Asvel, disputando sia il campionato che l’EuroLega mettendo insieme 6,5 p.ti/gara e 3 rimbalzi a partita.
Inizia poi la stagione in corso in Amine Noua in Israele con l’Hapoel Holon, con cui scende in campo sia nel campionato nazionale che in BCL. In coppa si fa apprezzare per essere il migliore della squadra nei tre incontri sinora disputati con 15,3 punti e 7 rimbalzi. Adesso il suo arrivo alla Bertram Derthona dove ci si attende che possa equiparare, almeno nelle cifre, Mike Daum.