La settima giornata di Liga ACB ha visto saltare la prima panchina del campionato. Dopo la pesante sconfitta ad Andorra, infatti, Joan Peñarroya è stato esonerato dal Baskonia, che ha richiamato (per la quarta vota!) Dusko Ivanovic, a sua volta appena destituito dalla Stella Rossa Belgrado. Mentre il Real Madrid non ha fatto fatica a mantenere il primo posto contro la neopromossa Palencia, il Valencia Basket ha fatto suo l’incontro della giornata contro il Barça, conquistando il secondo posto in solitario in classifica.
Risultati:
- Unicaja Málaga – Río Breogán 87-70
- Bàsquet Girona – UCAM Murcia 82-76
- Dreamland Gran Canaria – Monbus Obradoiro 87-80
- Casademont Zaragoza – Joventut Badalona 113-83
- Real Madrid – Zunder Palencia 91-68
- Baxi Manresa – Corviran Granada 90-84
- Surne Bilbao Basket – Lenovo Tenerife 93-94 (dts)
- MoraBanc Andorra – Baskonia 95-68
- Valencia Basket – Barça 91-68
Il Real Madrid non perde un colpo, Valencia secondo
Il Real Madrid di Chus Mateo non ha avuto problemi a sbarazzarsi del neopromosso Zunder Palencia. Dopo il 52-25 dell’intervallo, la seconda parte è stata di garbage-time. Walter Tavares, autore di 8 punti, 13 rimbalzi e 23 di valutazione in 23 minuti, è stato il migliore in campo, ed eletto MVP del mese di ottobre da parte dell’ACB.
La sfida della giornata è quella che ha visto il Barça di Roger Grimau scendere in campo alla Fonteta di Valencia. Una partita emozionante ed avvincente, che ha visto i blaugrana predominare nella prima frazione, e i padroni di casa prendere il sopravvento nel resto della partita. Reduci da un gran momento in Eurolega, i ragazzi di Álex Mumbrú hanno raggiunto un massimo vantaggio di +14, per essere raggiunto sul finale dal Barça. I tre tiri liberi messi a segno da Chris Jones su un ingenuo fallo di Willy Hernangómez hanno sancito la vittoria taronja. Lo stesso Chris Jones, autore di 17 punti (19 di valutazione) è stato il migliore in campo dei suoi. Ai culé non sono bastati 22 punti del proprio Hernangómez e 15 punti e 8 rimbalzi (30 di valutazione) dell’ex Nikola Kalinic.
Dramma Baskonia: perde ad Andorra e Peñarroya è fuori
La sfida tra MoraBanc Andorra e Baskonia è stata la classica cronaca di una morte annunciata. La notizia dell’esonero di Joan Peñarroya era nell’aria dopo il pessimo inizio di stagione in Eurolega. I neopromossi padroni di casa hanno approfittato del cattivo momento del locali per raccogliere la quarta vittoria in campionato, un gran bel ruolino di marcia che inizia a far sognare i tifosi del Principato.
Nella giornata di lunedì è arrivata l’ufficialità della destituzione di Peñarroya e dell’ingaggio, per la quarta volta, del serbo Dusko Ivanovic, ormai un uomo della casa. Potrebbe essere una notizia positiva per Niccolò Mannion, che non contava troppo sulla fiducia di Peñarroya. L’azzurro ad Andorra non aveva giocato neanche un minuto per problemi alla schiena.
Bene Unicaja, Gran Canaria e Tenerife
Dopo un primo quarto favorevole ai galiziani, l’Unicaja Málaga ha preso il sopravvento contro il Río Breogán. Nihad Dedovic è stato il migliore in campo degli andalusi con 16 punti, 3 rimbalzi e 4 recuperi (24 di valutazione), nel Breogán da segnalare 8 punti e 3 rimbalzi (10 di valutazione) per Momo Diouf in 13 minuti in campo.
Bella vittoria del Dreamland Gran Canaria, che ha dominato per 40 minuti contro l’Obradoiro. Nicolás Brussino (19 punti) è stato il migliore tra gli uomini di Jaka Lakovic.
C’è voluto un overtime per sancire il successo del Lenovo Tenerife sulla difficile pista del Bilbao Basket. Dopo aver dominato per buona parte dell’incontro, gli uomini di Txus Vidorreta si sono fatti raggiungere sul finale, per poi riuscire ad avere la meglio all’ultimo sospiro. Jaime Fernández, che ha messo a referto 20 punti e 4 assist (20 di valutazione), è stato il migliore dei suoi.
Girona e Manresa ritrovano il successo
Bella vittoria del Bàsquet Girona sul lanciatissimo UCAM Murcia. La sfida tra le due squadre è stata intensa ed appassionante, con diversi cambiamenti di fronte, belle giocate sia di squadra che individuali, e decisa a favore dei padroni di casa grazie soprattutto ai 29 punti della guardia Markel Brown, autore di 6/10 in triple.
Il Baxi Manresa ha fatto vibrare il proprio caloroso pubblico con la bella vittoria contro il Corviran Granada, arrivata dopo aver dominato per tutti e 40 i minuti e aver toccato un massimo vantaggio di +19. 22 punti per Brandon Taylor.
Classifica:
Laura78