Dopo le semifinali di ieri, è andata in scena al PalaTagliate di Lucca la finale 3/4 posto del “Trofeo Carlo Lovari” tra Virtus Segafredo Bologna e Germani Brescia. La partita è stata vinta dalle V-Nere per 80-87.
La finale tra Bertram Derthona e Umana Reyer Venezia, con palla a due alle ore 21, si potrà vedere in streaming QUI.
Per la Virtus Bologna nessuna novità da registrare nel roster rispetto alla semifinale di venerdì, mentre per la squadra lombarda di coach Alessandro Magro è priva di Tommaso Laquintana e Nicola Akele per un leggero affaticamento muscolare, oltre a David Moss, John Petrucelli, Christian Burns e Kenneth Viglianisi.
Primi 3′ scarsi a tinte Virtus Bologna con Iffe Lundberg e Isaiah Cordinier che trovano la via del canestro, mentre in difesa la squadra bianconera stringe non lasciando spazio alle incursioni lombarde (0-9). Amedeo Della Valle trova i primi punti per la Germani ma Kyle Weems e ancora una volta Lundberg sono ispirati e a 5′ dalla prima sirena la Segafredo conduce per 19 a 8. Gli attacchi bianconeri non danno respiro alla squadra di Coach Alessandro Magro, Ojeleye da tre e Jaiteh nel pitturato portano a 16 i punti di distanza da Cobbins e compagni (10-26 Virtus), la reazione lombarda negli ultimi minuti di quarto non impensierisce la Virtus che allunga e termina così i primi 10′ sul punteggio di 19 a 31 Segafredo.
Amedeo Della Valle si carica i suoi compagni sulle spalle nel tentativo di rientrare in partita, Kenny Gabriel schiaccia il -7 e coach Andrea Diana chiama il time out per riordinare le idee dopo 3′ dall’inizio del secondo quarto (30-37). Brescia continua ad attaccare, la Segafredo può contare però su Iffe Lundberg che dall’arco e in contropiede riporta la Bologna bianconera sul +10 a 4 ‘ dall’intervallo lungo (36-46). Bako e Cordinier schiacciano gli ultimi canestri che valgono l’allungo per le V-Nere, Cobbins la mette da tre e Belinelli chiude il primo tempo rispondendo allo stesso modo, tripla e primi 20′ di gioco che si chiudono sul punteggio di 44 a 57 per la Virtus Bologna.
La Segafredo mantiene le distanze con Jordan Mickey e Kyle Weems, Brescia prova a costruire la rimonta con Cournooh e Odiase ma non basta, si torna così sul +14 Virtus a 2′ abbondanti dalla fine del terzo quarto, Ruzzier si butta nel cuore del pitturato avversario e segna, Menalo fa 2/2 mentre in difesa aumentano i giri per la squadra di coach Andrea Diana. La tripla di Massenburg sulla sirena fissa il punteggio sul 60 a 73 per la Virtus Bologna.
La Germani Brescia prova l’ultima reazione d’orgoglio piazzando il break del 6-0, Ojeleye prova a stoppare tutto dalla lunetta (2/2) prima che Della Valle trovi la tripla del -6 lombardo (69-75), tre punti per Cordinier a cui risponde ancora Della Valle, Brescia che torna a contatto e coach Diana chiama il time out a 6′ dalla fine (72-78). La gara rimane viva fino alla fine, la squadra lombarda è tutta in Della Valle. Codinier e Lundberg rispondono anche loro presente, soprattutto è il giocatore danese a primeggiare, piazzando la tripla del nuovo +8 a 1’ dalla fine. Non c’è più tempo, la Virtus Segafredo vince e si aggiudica il terzo posto del Torneo Lovari, 80 a 87 il punteggio finale.
GERMANI BRESCIA-VIRTUS SEGAFREDO BOLOGNA 80-87 (19-31, 44-57, 60-73)
Germani Brescia: Gabriel (0/1, 0/8), Tanfoglio 3 (0/1, 1/1), Massinburg 8 (2/7, 1/3), Ghidini (0/2), Della Valle 31 (3/6, 6/8), Caupain 7 (0/4, 1/3), Cobbins 1 (0/1), Odiase 21 (8/8), Cournooh 9 (1/3, 2/4), Santi ne. All: Magro
Virtus Segafredo Bologna: Cordinier 14 (3/4, 2/4), Belinelli 11 (1/1, 3/3), Bako 6 (3/5, 0/1), Ruzzier 2 (1/4), Jaiteh 4 (1/4), Faldini ne, Lundberg 23 (3/4, 5/7), Menalo 2 (0/1 da tre), Mickey 9 (4/6, 0/4), Camara, Weems 8 (1/3, 2/2), Ojeleye 8 (1/4, 1/3). All: Diana
Arbitri: Grigioni, Galasso e Marziali
Note: Tiri da due: Brescia 14/33 (42%), Bologna 18/35 (51%); Tiri da tre: Brescia 11/27 (41%), Bologna 12/27 (44%); Tiri liberi: Brescia 19/25 (76%), Bologna 15/22 (68%); Rimbalzi: Brescia 36 (RD 24, RO 12), Bologna 36 (RD 24, RO 12)
Il Post-partita
Andrea Diana (coach Virtus Segafredo Bologna)
“Segnali di crescita in questi due giorni, la seconda gara rispetto alla prima ha avuto un approccio diverso, anche se nel finale ha inciso un po’ di stanchezza. E’ stato importante consolidare il lavoro fatto, stiamo inserendo anche i nuovi, tutto sommato oggi la considero una buona gara. Torniamo a Bologna con il risultato che la squadra comunica, nonostante qualche calo dovuto all’inserimento dei nuovi arrivati. La comunicazione e la conoscenza reciproca sono gli apetti più importanti sia dal punto di vista personale che come giocatori. Il bilancio della preseason è positivo, se pensiamo alla prima gara con Pesaro il passo in avanti è evidente, tuttavia aspettiamo la squadra al completo per fare lo step successivo e per essere competitivi ad alti livelli. Per quanto riguarda la Supercoppa avremo dieci giorni per prepararla al meglio. Ovviamente rivolgiamo al nostro capo allenatore un in bocca al lupo per la gara di domani.”
Alessandro Magro (coach Germani Brescia)
“Torniamo a casa con due sconfitte, che è una cosa che non fa mai piacere, ma anche con tantissimi spunti anche positivi dai quali ripartire. Abbiamo sperimentato molto, giocando anche con i due centri insieme, una cosa che ha pagato moltissimo. Era una partita in cui avevamo rotazioni ridotte e forzate, ma nonostante questo abbiamo avuto qualità e la capacità di rientrare sempre quando la Virtus provava a dare le proprie spallate alla partita. Sono curioso all’idea di avere la squadra al completo, per il momento mi interessa vedere le scintille che i giocatori hanno negli occhi: la nostra è una squadra in cui i giocatori sono disposti a sacrificarsi, a giocare insieme, e queste sono tutte indicazioni utili. Infine, voglio fare una menzione partite ai ragazzi, specialmente a Tanfoglio, che ha giocato 17′ di lucidità e qualità, soprattutto difensiva”.