Varese, 20 novembre 2021 – All’Enerxenia Arena di Masnago l’anticipo del sabato è dell’Openjobmetis Varese che sconfigge la Bertram Derthona, 85-76 il risultato in favore dei padroni di casa lombardi.
E’ la seconda vittoria consecutiva per Varese che si ripete dopo l’affermazione esterna di domenica scorsa a Trieste, terza W in stagione e fondo della classifica allontanato. Ko per Tortona che vive continuamente di alti e bassi in stagione non ripetendo lo scalpo di sette giorni fa al PalaFerraris quando battè la Dinamo Sassari.
E’ stato un match dove la formazione biancorossa di coach Adriano Vertemati (solo otto uomini utilizzati in campo) con un 16-0 di break dal 16-20 iniziale al 32-20 ha saputo tenere tra le due metà campo (+14 toccato sul 40-26 al 17′), ha sì subìto una piccola reazione della compagine piemontese che ha toccato il -3 a inizio secondo tempo, ma che ha poi ripreso a martellare con Anthony Beane e Trey Kell su tutti dall’arco e ha preso la fuga decisiva tra terzo e ultimo quarto toccando il +24 a 5’48” dalla fine, 80-56. Solo lì la Bertram di coach Marco Ramondino con Chris Wright e Jamarr Sanders si è scossa, ma troppo tardi, limando sotto la doppia cifra di svantaggio il divario conclusivo.
CRONACA
Inizio di partita dove gli attacchi la fanno da padrone: Alessandro Gentile con l’aiuto di Beane e Jones porta l’Openjobmetis Varese prima sul 7-2 dopo 3′ e sul 16-14 al 6′, ma la Bertram Derthona con le triple di Wright e di Daum, con in mezzo i canestri da sotto di Cain, risponde per il 16-20 dopo 7′, time-out Vertemati. I padroni di casa sistemano qualcosa in difesa con la zona e da palle recuperate nascono i canestri di Kell e Jones che portano l’Openjobmetis sul 25-20 alla fine del primo quarto.
Secondo quarto e l’Openjobmetis Varese decolla con le triple di Sorokas e Beane per il +11 al 12′, 31-20, time-out Bertram Derthona. I biancorossi toccano il massimo vantaggio di +12 (32-20 al 12′), ma gli ospiti finalmente si sbloccano dopo più di 5′ con Wright e Sanders, campanello di allarme per coach Vertemati che chiama time-out usl 34-26 al 15′. Jones e Beane tentano di spaccare la partita in favore dei padroni di casa per il +14 (40-26 al 17′), ma proprio nel momento più difficile Tortona piazza un break di 0-8 ritornando dentro il match, 40-34 al 19′. Alley-oop Wright per Daum e Derthona si porta sul -5, con Chris Wright a pochi secondi a fissare la distanza per il 43-38 di fine primo tempo.
Si rientra in campo, Chris Wright mette il -3 per il Bertram Derthona sul 43-40, ma l’Openjobmetis Varese grazie a un ottimo Trey Kell e una buonissima difesa piazza un break importante di 8-0, grazie anche al fallo tecnico sanzionato a Wright, per il +13 sul 53-40 dopo 25′. Jamarr Sanders guida la piccola reazione d’orgoglio di Tortona, Daum mette il -8 al 26′ e Adriano Vertemati chiama time-out, 55-47. I biancorossi ritornano a segnare dall’arco e toccano il massimo divario sul +7 (tripla di De Nicolao, 64-47 al 29′), piccolo break di Tortona con i suoi primi liberi del match segnati da Filloy, Sanders mette il -14 con la tripla, ma Amato chiude il terzo periodo sul 66-52 in favore dell’Openjobmetis Varese.
Ultimo quarto e l’Opnejobmetis Varese vola complice una Bertram Derthona in rottura, Jones e la bomba di Beane portano il +20 biancorosso a 8’40” dalla fine, time-out di un arrabbiato Marco Ramondino. Le triple di Kell e Beane spingono Varese sul +24 (80-56 a 5’48” dalla fine), e l’Openjobmetis si rilassa e si ferma con Derthona a rientrare sotto i 20 punti grazie a Sanders e Wright per l’80-65 a 2’52” dalla fine, time-out Vertemati. Wright e Sanders sono gli ultimi a mollare in casa Derthona (81-71 a 1’46” dalla fine), la schiacciata di Jalen Jones porta il +12 Varese a 1’02” dalla fine, Derthona non molla assolutamente, ma troppo tardi con Cannon prima dei liberi di Beane che a 23″2 dalla sirena chiudono il match, 85-76 il finale all’Enerxenia Arena di Masnago.
Sala Stampa
Marco Ramondino (Bertram Derthona)
Adriano Vertemati (Openjobmetis Varese)
Openjobmetis Varese vs Bertram Derthona 85-76
Parziali: 25-20; 18-18; 23-14; 19-24.
Progressione: 25-20; 43-38; 66-52; 85-76.
Le Pagelle
Openjobmetis Varese
Trey Kell 7,5: tanta qualità per la scelta delle sue giocate e la bontà delle sue decisioni. Mette sicurezza, trasmette tranquillità ai compagni palla in mano, oltre soprattutto, a far valere molto la sua fisicità, conquistando 9 rimbalzi ed alzando molto la pressione sugli esterni di Tortona che faticano tantissimo.
Alessandro Gentile 6,5: supera quota 3500 punti in Serie A con un inizio super in attacco. Poi, come al solito, rischia di intestardirsi e di barcollare ma non molla in nulla. Qualche persa di troppo ma in difesa con due stoppate super si applica intelligentemente.
Andrea Amato 6: tre minuti di gioco per far ossigenare i compagni, si rende utile segnando il canestro importantissimo di fine terzo periodo e va bene così ai biancorossi.
Anthony Beane 8: la mano calda dell’attacco lombardo, la scheggia impazzita e il metronomo biancorosso allo stesso tempo. In difesa spesso e volentieri è lui a portare la prima pressione sul portatore di palla fino a recuperarla.
Paulius Sorokas 7: lo spirito dell’Openjobmetis Varese, applicazione difensiva e massima attenzione ai dettagli con, in più, la licenza di prendersi un paio di soddisfazioni quando lasciato solo dalla difesa tortonese. Contro Daum il duello lo vince lui.
Giovanni De Nicolao 5,5: va in sofferenza coi falli all’inizio, ci mette delle pezze in difesa. In attacco si mette in mostra solo una volta con una tripla allo scadere. Si attendono tempi migliori.
Matteo Librizzi NE
Nicolò Virginio NE
Giancarlo Ferrero 6: grande lavoro difensivo senza brillare in attacco. Sostanza, minuti di riposo ai compagni e muscoli in area sgomitando e combattendo da capitano.
Jalen Jones 8: annulla Cain, fa il gigante in mezzo ai lunghi piemontesi colpendo bene e con precisione da fuori e dentro. L’assenza di Egbunu lo premia da finalizzatore mostrando una forma atletica e fisica straripante.
Bertram Derthona
Cristopher Mortellaro NE
Chris Wright 7: dopo aver saltato la sfida di settimana scorsa contro Sassari, ritorna e si prende in mano l’attacco bianconero. Trova però poca collaborazione e la difesa sugli esterni di Varese lo manda più volte in situazioni critiche e difficili. E’ tra gli ultimi però a mollare.
Leonardo Rota NE
Jalen Cannon 6: sportellate, tante. Meglio di Cain e ci vuole poco. Tanti rimbalzi, ma anche tante problematiche contro Jones e compagnia sotto-canestro.
Riccardo Tavernelli 5: poca sostanza, poca energia. Non porta aiuti dalla panchina il capitano di Derthona. 8 minuti giocati e un -25 di plus/minus…
Ariel Filloy 5: sparacchia con un 1/8 al tiro e non entra mai in ritmo. Si fa vedere qualcosa a inizio ultimo quarto, ma è poco costruttivo, serata del tutto negativa.
Bruno Mascolo 5: come i minuti di gioco. Ha l’attenuante che era rimasto fermo fino a giovedì negli allenamenti, rimane fuori dalle rotazioni per scelta tecnica.
Luca Severini 5: sei soli minuti giocati, non lo si nota.
Jamarr Sanders 7: insieme a Wright il più attivo del Derthona e tra gli ultimi ad alzare bandiera bianca. Si prende licenze offensive, tripleggia che è un piacere, tanta produzione in regia, ma i compagni non lo aiutano.
Mike Daum 5,5: Sorokas lo tiene sapientemente a bada, poco aiuto a rimbalzo per “Dauminator“. Va a folate e in difesa aiuta molto poco.
Tyler Cain 5: inizio produttivo in attacco dell’ex pivot biancorosso, poi i falli lo limitano totalmente e i lunghi di Varese lo annullano su tutto. Per questo Ramondino lo fa giocare solo 18 minuti nel tentativo di far cambiare faccia alla squadra.
JP Macura 5: nel duello con Alessandro Gentile tenta di farsi valere in difesa, ma nel corso dei 40′ il suo attacco è completamente assente, Va in crisi di soluzioni, a momenti vede le streghe.