Szombathely, 17 novembre 2021 – Alla Savaria Arena in Ungheria arriva la prima sconfitta in BCL per la NutriBullet Treviso, 81-80 il risultato finale a favore del Falco Szombathely.
Una sconfitta arrivata nel finale per gli uomini di coach Max Menetti che non sono riusciti a trovare il canestro della vittoria con Tomas Dimsa e quindi la qualificazione aritmetica alla seconda fase, ma grazie al +8 della partita d’andata (68-60 al PalaVerde) la NutriBullet conserva il primo posto e vantaggio scontro diretto sugli stessi magiari che sono con record 3-1 alla pari della stessa Treviso.
Treviso ha sfiorato il colpo nonostante la serata completamente negativa di Henry Sims, quindi del proprio centro titolare, in un campo caldo quale quello ungherese e adesso dovrà vincere le prossime gare contro Vef Riga e Aek Atene (1-3 il record per lettoni e greci) per vincere il Gruppo D ed evitare lo scoglio del Play-In.
CRONACA
La NutriBullet Treviso parte 2-7 dopo 1’30” ma subisce la reazione del Falco Szombathely che risponde con un 9-0 di break, 11-7 al 4′. Akele e Sokolowski bucano la difesa ungherese con le triple ma la retroguardia trevigiana subisce i secondi tiri con Goloman e Varadi, 15-13 al 6′, time-out Menetti. Nicola Akele è letteralmente on-fire (14 punti nella frazione) sia da fuori che da sotto e conduce da solo la squadra ospite sul 18-24 alla fine del primo periodo.
Bortolani in apertura di secondo quarto dà il massimo vantaggio ospite sul 18-27, ma la NutriBullet Treviso va in rottura subendo la reazione di Benke e di tutto il Falco Szombathely, 10-0 di parziale ungherese e 28-27 al 14′ dopo la schiacciata di Keller, time-out Menetti. La difesa magiara comincia a creare fastidi con molta energia, mentre in attacco gli ungheresi con Zoltan Perl a tripleggiare e i canestri di Varadi e Keller, scappano sul +9, 40-31 dopo 19′ e time-out Milos Konakov. I liberi di Akele e di Baraca chiudono il primo tempo sul 41-33 in favore del Falco.
Si ritorna in campo e il Falco Szombathely subisce il rientro prepotente della NutriBullet Treviso che con il trio Russell-Dimsa-Sokolowski riagguanta il pari sul 44-44 al 23′, time-out coach Konakov. Dimsa e Akele con i loro canestri cercano di rispondere a quelli del Falco Szombathely (51-52 al 27′), ma la NutriBullet Treviso offre troppo il fianco alla tripla di Clark e il canestro di Perl in contropiede che puniscono, 58-52 al 29′, time-out Menetti. La prima tripla a segno di Imbrò e il layup di Bortolani riducono il gap per TVB, è 59-57 dopo il terzo quarto.
Ultimo quarto: il Falco Szombathely attacca continuamente Sims con Barac e Varadi che danno ai padroni di casa il +7 sul 66-59 a 7’54” dalla fine, time-out NutriBullet Treviso. Gli ospiti, grazie al bonus di falli guadagnato, beneficiano di liberi importantissimi, Russell e i rimbalzi offensivi di Aaron Jones gratificano lo sforzo ed è -2 a 3’54” dalla fine, time-out Falco sul 70-68. Zoltan Perl porta il +5 ungherese a 3’34” sul 73-68 a 3′ dalla fine. Tanti liberi guadagnati dalla NutriBullet Treviso ma è ancora +4 per il Falco Szombathely a 2’05” dopo canestro di Keller, 75-71. Russell e, soprattutto, Tomas Dimsa, cercano di dare speranza alla formazione veneta che con la schiacciata del lituano si porta a +1, 77-78 a 43″5. Dall’altra parte il solito Zoltan Perl trasforma il 2+1 a 29″3 dal termine per il nuovo sorpasso ungherese (80-78 a 29″3), poi Dimsa con il 2/2 ai liberi riagguanta a quota 80 a 15″7. Time-out Milos Konakov e Menetti ordina il fallo sistematico per prendersi l’ultimo tiro. Perl dalla lunetta fa 1/2, 81-80 a 12″8 dalla fine. Dimsa sbaglia però il layup appoggiato al tabellone, e il Falco Szombathely può festeggiare, finisce 81-80.
Sala Stampa
Falco Szombathely vs NutriBullet Treviso 81-80
Parziali: 18-24; 23-9; 18-24; 22-23.
Progressione: 18-24; 41-33; 59-57: 81-80.
Le Pagelle
NutriBullet Treviso
DeWayne Russell 6: qualche fatica di troppo difensivamente su Varadi, in attacco Sims è oggettivamente negativo allora Weezy è meglio che faccia da solo attaccando la difesa a tratti molle degli ungheresi, ma il problema è che lo fa ben poche volte…
Enrico Vettori NE
Leonardo Faggian NE
Giordano Bortolani 6,5: le solite fiammate dell’ex Brescia, i falli lo mandano un po’ fuori giri.
Matteo Imbrò 5: il capitano biancoblù sbaglia tantissime triple aperte costruite dai compagni, 1/7 che pesa enormemente nell’economia della partita.
Davide Casarin S.V.: un minuto di gioco per commettere fallo su Perl, stop.
Matteo Chillo S.V.: 3’15” per far rifiatare i compagni e per far capire a Menetti che non era il caso…
Henry Sims 3: impreciso, falloso, svogliato e troppo dannoso, subisce gli avversari più intensi e più legnosi, manca di completa attenzione nonostante sia nettamente più talentuoso. Ultimo quarto dove viene continuamente attaccato dai piccoli e li subisce malamente, si sveglia un po’ in attacco, ma evidentemente si deve ancora capire come.
Michal Sokolowski 7: 10+8+6, gioca intelligentemente a tratti contro avversari sulla carta meno spigliati ma rocciosi, subisce anche una gomitata fortuita da Perl senza conseguenze.
Tomas Dimsa 7: avesse segnato quel canestro finale… per il resto gioca con attenzione, un po’ al risparmio, ma risulta tra i migliori di Treviso. Sette punti nel quarto finale con annessa la schiacciata pazzesca del 77-78.
Aaron Jones 6: nettamente meglio di Sims e ci vuole ben poco. Bene in difesa dove con lui Keller e Barac non hanno vita facile, tira giù 11 rimbalzi, ma 2 soli punti segnati per un americano è ben poca cosa.
Nicola Akele 7: caldissimo nel primo quarto con 14 punti personali, poi va calando in qualche black-out ma cerca di risultare efficace tra le due metà campo.